giovedì 24 novembre 2016

Frittata al forno di patate e radicchio


La frittata è uno piatto semplice, veloce e versatile. Gli ingredienti, a parte le uova che sono la base essenziale, possono essere molteplici, si possono fare versioni esclusivamente vegetariane o arricchite con salumi, formaggi e molto altro. Quella che vi propongo oggi è cotta al forno, una soluzione che ho trovato fantastica, più leggera rispetto alla cottura in padella perché con l'uso della carta forno non occorre olio. Quindi oggi una frittata vegetariana, leggera e semplicissima da preparare e cuocere.



INGREDIENTI: 300g patate, un cespo di radicchio rosso allungato (circa 300g pulito), 4 uova, 100g latte, 30g parmigiano grattugiato, un rametto rosmarino, sale, pepe, olio d'oliva


Lessate le patate. Mondate il radicchio e tagliatelo a striscioline. Mettete in una padella un filo d'olio, unite il radicchio, il rosmarino tritato e sale. Fate cuocere, a fuoco moderato,  fino a quando il radicchio inizierà ad essere morbido e fate asciugare bene. In una ciotola sbattete leggermente le uova insieme al parmigiano, sale e pepe. Sbucciate le patate, tagliatele a pezzetti e unitele, insieme al radicchio, alle uova.Versate il composto in una teglia rivestita di carta forno e mettete in forno caldo a 190° statico per  10 minuti e per altri 10 in modalità ventilato.

martedì 15 novembre 2016

Risotto ai porri, nocciole e profumo di limone



Il risotto è uno dei primi piatti italiani più conosciuti al mondo. Le varianti possono essere veramente infinite con profumi e ingredienti straordinari. La particolarità del risotto che vi propongo oggi è data dall'abbinamento dei porri con limone e nocciole; mi piace aggiungere la frutta secca, da quel giusto tocco di croccante alla cremosità del riso.



INGREDIENTI: 300g riso per risotti, 200g porro (la parte bianca), 1l di brodo vegetale circa, 50g parmigiano grattugiato, 30g nocciole sgusciate, un limone, sale, pepe, olio d'oliva


Mondate il porro e tagliatelo a rondelle sottili. Mettete in una casseruola un filo d'olio, aggiungete il porro e fatelo cuocere per circa 5 minuti a fuoco basso. Tagliate la scorza di circa 1/3 di limone, solo la parte gialla, e aggiungetela intera ai porri. Unite il riso e fatelo tostare per un paio di minuti. Bagnate il riso con il brodo caldo, poco per volta, e mescolate spesso fino a quando il riso sarà cotto. Tostate le nocciole in un pentolino, senza olio, e tritatele grossolanamente. Aggiustate il riso di sale e pepe. Togliete dal fuoco, eliminate la scorza e aggiungete il parmigiano e le nocciole. Mescolate e servite ben caldo.



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