14 febbraio 2013

Focaccia con finocchi e patate










INGREDIENTI
Per la base:
200 g di farina 00
200 g di farina di grano duro
1 bustina di lievito di birra secco
2 cucchiaini di zucchero
sale
240 ml di acqua tiepida

per le verdure:
1 finocchio grande o due piccoli
3 patate medie
timo
sale
olio d'oliva



Mettete in una ciotola, le farine, il lievito, lo zucchero e il sale. Unite l'acqua e impastate il tutto per alcuni minuti. Coprite e mettete a lievitare in un luogo caldo per 30 minuti.
Nel frattempo pulite i finocchi e le patate. Tagliateli entrambi a fettine. Mettetele in una padella con un filo d'olio e un po' d'acqua. Salate, coprite e lasciate cuocere fino a quando saranno tenere. Togliete il coperchio e fate asciugare.
Stendete l'impasto non troppo basso e lasciatelo lievitare per altri 30 minuti.
Spennellatelo poi con una miscela di olio e acqua. Disponete sopra le verdure e cospargetele con il timo.
Infornate a 190° per una ventina di minuti.


                                                                          ...Susy...

21 commenti:

  1. Ciao Susy, bella ricca e molto golosa questa versione della focaccia con finocchi e patate!!! Bravissima!!!
    Bacioni, buona giornata :))

    RispondiElimina
  2. Sempre fantastiche le tue ricette, sane e piene di fantasia e soprattutto alla mia portata. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche alla mia portata dovendo cucinare due volte al giorno, minimo
      Susy...

      Elimina
  3. Booona, 100 calorie subito, al primo sguardo, le restanti 3600 in 10 comode rate da un morso l'una!

    RispondiElimina
  4. Moooolto invitante questa focaccia!! Un bacione Fede

    RispondiElimina
  5. uh che bella! e che buona!!! e poi hai ragione, sembra davvero semplice. e anche rapida!
    una super proposta quindi! ;-)

    RispondiElimina
  6. il tuo blog è stupendo, è sempre così candido, e poi bella la focaccia in questa versione non l'ho mai vista

    RispondiElimina
  7. di fronte alle focacce non resisto! il mio piatto preferito in assoluto! buonissima.. segno la ricetta e la faccio domani a pranzo ho tutto! grazie:* un abbraccio susy e buon san valentino:*

    RispondiElimina
  8. Una ricetta semplicissima e sana! Che buona.

    RispondiElimina
  9. Ciao...solo per informati che oggi è partito il mio nuovo contest...ricco premio in palio, un viaggio!
    Ti aspetto, se ti va!
    http://squisitocooking.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. ah però! io ne prelevo una fetta!! mi piacerebbe provare questo abbinamento finocchi e patate! :) a presto, silvia

    RispondiElimina
  11. Ho scoperto il tuo blog tramite il linky party Cinzia. Ho ammirato la ciambella con la ricotta e vedo che hai tante altre ricette bellissime con foto altrettanto belle.
    A presto!

    RispondiElimina
  12. Brava Susy, una scelta originale e rispettosa dell'andamento stagionale. Recentemente ho assaggiato un'originale pizza alle verdure. In cima: zucca, finocchio, barbabietola e radicchio.

    RispondiElimina
  13. mamma mia che prelibatezza buona domenica simmy

    RispondiElimina
  14. Ciao arrivo fino a qui grazie al linky di Cinzia....il tuo blog è veramente delizioso e ricco di ricette molto interessanti!
    Tornerò a trovarti molto presto!
    Buona settimana
    Elena

    RispondiElimina
  15. Bella ricetta e bellissimo blog...complimenti! Se passi da me avrei un pensiero per te:
    http://blog.giallozafferano.it/cuocapercaso/premio-the-versatile-blogger/
    ti aspetto, ciao

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...