14 marzo 2013

Plumcake...goloso!










INGREDIENTI
per l'impasto base:
150 g di farina 00
170 g di ricotta 
75 g di zucchero
25 g di farina di mandorle
1 bustina di lievito per dolci
30 ml di latte
1 uovo
2 cucchiai di cognac( va bene anche altro)
succo e scorza grattugiata di mezzo limone

per il ripieno:
140 g di ricotta
30 g di zucchero
20 g di farina
1 uovo
1 pera media

per la copertura:
un albume
circa 5 g di granella di zucchero
alcune mandorle sgusciate e tritate grossolanamente








Sbattete lo zucchero con l'uovo. Unite la ricotta e mescolate formando una crema. Aggiungete, il latte, il cognac, il succo del limone , la scorza grattugiata, le due farine e il lievito. Mescolate il tutto.
Preparate il ripieno mescolando tutti gli ingredienti.
Versate metà dell'impasto in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno. Versate il composto di ricotta e rivestite con la pera sbucciata e tagliata a fettine. Coprite con il rimanente impasto.
Spennellate con l'albume leggermente sbattuto, ne basterà mezzo, spargete la granella e le mandorle.
Infornate a 180° per 35-40 minuti.





 ...Susy...


con questa ricetta partecipo al contest di aboutfood




e al contest di Morena in cucina

  
  

38 commenti:

  1. Susy.. sono senza parole. Altro che golosità, questa è una perla di bellezza e bontà!! Irresistibile! Complimenti di cuore, anche per le magnifiche fotografie :) TVB!

    RispondiElimina
  2. Adoro i dolci con la ricotta, splendido il tuo cake, brava!!!!

    RispondiElimina
  3. mamma mia susy che bello e che buono questo cake! davvero un incanto! mi piace molto l'idea della farcia, idea originalissima che da una marcia in più alla preparazione! complimenti di cuore.. bacione:*

    RispondiElimina
  4. Tu mi tenti troppo tesoro...guarda che foto e che plumcake..mmm..me ne tieni un pezzettino che vengo a merenda? :))

    RispondiElimina
  5. super goloso!!! pera e ricotta, una certezza!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Susy, questo plumcake è favoloso, te lo copio sicuramente!!!
    Bacioni, buon pomeriggio

    RispondiElimina
  7. Mamma mia questa ricetta è straordinaria. Ora me la segno da fare di sicuro!!

    RispondiElimina
  8. Assolutamente convinta della sua bontá l'ho giá pinnato. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. e ce lo dici così che è finito subito, con nonchalance! E io che ne volevo una fettina?
    ahahahahah!
    Toccherà farmelo da me (quando rifarò la spesa)

    RispondiElimina
  10. Mi piace un sacco l'idea dello strao alla ricotta a pera! Sono proprio curiosa, devo provarlo!
    Baci

    RispondiElimina
  11. Una guduria e davanti a quello strato di ricotta e pera non si può resistere! Brava.

    RispondiElimina
  12. Meravigliosooooo!!! Lo proverò sicuramente!!!
    Bravissima!!

    RispondiElimina
  13. nel week end è mio....devo sostituire la farina di mandorle .....se no ci gonfiamo come palloni!!
    Un bacione
    Elena

    RispondiElimina
  14. Wow! Dato che condivido la tua passione per la ricotta, questa ricetta me la segno subito! Un bacio Fede

    RispondiElimina
  15. Tu mi vuoi morta!!!!!! Sono troppo golosa soprattutto di dolci!!! ogni santo giorno ho sempre bisogno di dolce!!! E questo meraviglioso plumcake????Una bontà ne sono certa!!
    Tizy

    RispondiElimina
  16. Mamma che bontà Susy!!!
    Deve essere meraviglioso con quel ripieno goloso!!
    Salvo subito la ricetta e lo provo!!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  17. hai stragione con un ripieno così non può essere che stragoloso

    RispondiElimina
  18. eh ci credo che è finito subito! con quegli ingredienti e questa magistrale interpretazione non poteva essere altrimenti!

    RispondiElimina
  19. Alla faccia di chi ci vuole male... mi segno subito la ricetta!!
    Bellissime anche le foto :-D
    Grazie di essere passata da me, lo apprezzo molto.
    Un abbraccio
    Serena

    RispondiElimina
  20. Ho comprato la ricotta...ho comprato le pere...ora devo solo provare la tua golosissima ricetta!!!
    besos
    Anna

    RispondiElimina
  21. Che meraviglia questo plumcake....e la rifinitura con le mandorle e la granella deve essere favoloso!! lo proverò al più presto intanto mi unisco ai tuoi lettori!! Buona giornata. Letizia

    RispondiElimina
  22. Ciao Susy, piacere di conoscere te e il tuo carinissimo blog!
    c'è un premio per te sul mio blog, passa a ritirarlo se ti va!
    buona domenica:)
    http://peanutincookingland.blogspot.it/2013/03/ebbene-ce-chi-dice-che-sono-amabile-tze.html

    RispondiElimina
  23. Che delizia! Complimenti per la ricetta e per le foto.
    Ho appena conosciuto il tuo blog grazie ad About Food.
    Bravissima.
    Ti visiteró spesso...

    anche io ho un blog, se vuoi passa a visitarlo...
    http://elcaprichosaludable.blogspot.com/

    a presto

    isa

    RispondiElimina
  24. BUONOOOOO!!! Susy tu mi vuoi far MORIRE D'INVIDIA? Sei una pasticcera nata!
    Faccio spesso i plum cake ma non avevo mai pensato di farcirli così, in cottura... che scema che sono!!! Mi piace un sacco! Un altro dolce da inserire nella cartella "I DOLCI DI SUSY"!!!!
    Grazie e un bacio,
    More

    RispondiElimina
  25. Delizioso, dolci ripieni mi piacciono troppo :-)
    Bellissima presentazione!

    RispondiElimina
  26. Ci credo che sia finito subito, darei un morso al monitor!!! :-) simo

    RispondiElimina
  27. Ci credo che sia finito subito, darei un morso al monitor!!! :-) simo

    RispondiElimina
  28. Amo i dolci con la ricotta e questo cake mi ha colpito! Bellissimo! Ciao Susy, Ho apprezzato leggere qualche tuo post, mi piaci tu e mi piace il tuo blog. A presto, Ada :-)

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...