mercoledì 27 marzo 2013

Torta di pane con scamorza




Oggi vorrei fare un piccolo appello. Alcune di voi mi scrivono dicendo che hanno provato alcune delle mie ricette, naturalmente ne sono CONTENTISSIMA, ma mi farebbe veramente piacere sapere se funzionano anche al di fuori della mia cucina, ho dei validi e abitudinari assaggiatori, marito e figlie, ma loro sono ormai abituati al mio modo di cucinare. GRAZIE!
Passiamo alla ricetta di oggi su come utilizzare il pane avanzato, a me non avanza mai e l'ho dovuto fare apposta. L'ho  arricchito con della scamorza affumicata e pomodorini. Ho trovato la ricetta su di una vecchia rivista ma come al solito ho modificato le dosi degli ingredienti perchè non mi convincevano. Con quelle che vi do, viene una teglia piccola, infatti se dovessi rifarla le raddoppierei. Tagliato cosi' a quadrotti è pronto per un pranzo all'aperto, magari a Pasqua, ma dubito che qualcuno di voi riesca con questo tempaccio....Io andro' via qualche giorno quindi vi lascio oggi i miei auguri per una serena Pasqua, verro' a trovarvi al mio ritorno.








INGREDIENTI
250 g di pane raffermo
150 g di ricotta
100 g di scamorza affumicata
250 ml di latte ( regolatevi in base al pane )
1 uovo
5-6 pomodorini
del prezzemolo tritato( timo o origano)
sale 
olio

Mettete in una ciotola il pane spezzettato , irroratelo con il latte e lasciatelo riposare fino a quando non sarà morbido. Aggiungete la ricotta, l'uovo, il prezzemolo, sale e mescolate il tutto. Unite la scamorza grattugiata con una grattugia a fori grossi , amalgamate e versate il composto in una teglia rivestita di carta forno. Tagliate i pomodorini a metà e metteteli sull'impasto. Irrorate con un filo d'olio la superficie e infornate a 190° per 40-45 minuti.


...Susy...


 

20 commenti:

  1. Pensa te.... anche a me non capita mai che avanzi pane, peccato che venerdì scorso ho lasciato due pagnotte di ottimo pane in ufficio che dista circa due ore da casa mia, quindi l'ho recuperato solo lunedì e ovviamente non è proprio il massimo, hai pubblicato il post al momento giusto!!!
    Ciao e buona Pasqua! Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere esserti stata di aiuto....
      Susy

      Elimina
  2. Bell'idea quest'idea!! Quando l'ho vista mi sembrava una focaccia e invece...me la salvo!! Ho giusto giusto una pagnotta secca...un bacio cara, buona pasqua anche a te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In fondo la base è sempre pane...
      Susy

      Elimina
  3. Ciao Susy, mi sembra davvero buona questa torta di pane, bella ricetta!!!
    Auguri di una serena e felice Pasqua a te e alla tua famiglia!!!
    Bacioni, a presto :)

    RispondiElimina
  4. cercavo giusto una ricetta per finire della ricotta che ho in frigo, prima di partire.. questa fa al caso miO!! bellissimabuonissima ;) buone feste!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi sono stata proprio d'aiuto...
      Susy

      Elimina
  5. Ma grazie dolce Susy! :) Ci lasci qualche giorno ma ci regali una ricetta davvero fantastica! :D Questa torta di pane deve essere squisita! :D Un bacione immenso e divertiti, Buon Pasqua a te e ai tuoi cari, amica mia! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finalmente un po' di vacanze...
      susy

      Elimina
  6. che bella ricetta, molto invitante!

    RispondiElimina
  7. Che bella ricetta!
    Anche molto utile per riutilizzare il pane raffermo!
    Un bacione! :)

    RispondiElimina
  8. Geniale!! di solito preparo delle finte pizze ma questo mix con ricotta lo segno subito! da rifare:) complimenti tesoro sei bravissima:**

    RispondiElimina
  9. Adoro le pizze di pane, son sempre vincenti e gustose.
    Brava.

    RispondiElimina
  10. grazie epr qst bellissima idea di riciclo Susy! di pane qui ne gira tanto e a volte mi piace proprio che diventi raffermo per poterlo usare in cucina... sono matta? ma no dai! eì sempre quello buono buono di papà Marco! ;-)
    ma di solito lo uso nei dolci...chissà perchè?!?!
    Questa tua ricetta mi piace moltissimo e mio marito apprezzerà di sicuro.
    E accolgo il tuo appello: appena la provo ti dò un feedback. bacini

    RispondiElimina
  11. Sai che è molto invitante? Se la farò dovrò alleggerirla, devo metterci meno formaggio. La insaporirò con qualcos'altro. Grazie.

    RispondiElimina
  12. Bella Susy è molto invitante, poi è davvero un ottima idea per non buttare il pane che è una cosa che proprio odio fare!

    RispondiElimina
  13. Semplicemente splendida questa ricetta..... economica, gustosa, nutriente..... da provar
    Saluti
    Maurizia

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

_________________ INSTAGRAM _______ PINTEREST _______ BLOGLOVING _________________