08 aprile 2013

Lasagne di pane azzimo e carciofi
















INGREDIENTI

200 g di pane azzimo
300 g di cuori di carciofi ( io ho usato quelli surgelati)
500 g di ricotta
250 g di mozzarella 
90- 100 g  di parmigiano grattugiato
150 ml di latte
 1 spicchio d'aglio 
olio
del prezzemolo
sale





Mettete i carciofi in una padella con un filo d'olio, l'aglio, il prezzemolo, sale e un dito d'acqua. Fate cuocere fino a quando saranno teneri e togliete l'aglio.
In una ciotola mescolate la ricotta con la mozzarella tagliata a dadini, il latte e i carciofi tagliati a pezzetti.
Spalmate un po' di composto in una teglia. Ricoprite con il pane azzimo che avrete immerso velocemente in acqua calda.
Ricoprite con altro composto di ricotta e cospergete con del parmigiano.
Continuate con gli strati terminando con la ricotta e il parmigiano.
Infornate a 190° per 30 minuti circa.









...Susy...



28 commenti:

  1. Ciao Susy, mai provate le lasagne in questa versione ma sembrano mooolto invitanti... :-) buona settimana! Bacio

    RispondiElimina
  2. Che trovata quella del pane azzimo! Io però dovrò alleggerirla anche di formaggio, troppo alto il valore del mio colesterolo per godermi un piatto così. Te l'ho già detto ma te lo ripeto: la tua cucina mi piace molto, ti imito in continuazione. Ciao, buona giornata.

    RispondiElimina
  3. Ciao Susy, bella idea usare il pane azzimo per le lasagne, ottimi tutti gli ingredienti che hai usato, brava!!!
    P.S. Ho terminato di leggere "La fattoria dei gelsomini" mi è piaciuto molto, leggerò sicuramente altro di E. von Arnim, grazie!!!
    Bacioni, a presto!

    RispondiElimina
  4. Sai che le lasagne di pane azzimo mi hanno sempre attirato? Ho sempre avuto paura che il risultato fosse un po' papposo, ma guardando le tue foto non mi sembra affatto!!

    RispondiElimina
  5. Mai provate, ma sono un'ottima idea. Mi piace,ciao.

    RispondiElimina
  6. Anche io, come te, adoro la ricotta!
    Questo blog non avrei assolutamente potuto perderlo!
    Ti seguo!
    Bellissimo!
    Se ti va, passa da me, ne sarei felice!
    http://ildiariodellamiacucina.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Errore, l'ho letto e ti dico anche grazie!!!!
      Susy

      Elimina
    2. Lasagne con del pane azzimo, ma veramente non cè confine alla fantasia! Qui si deve provare!

      Elimina
  8. Susy ma sono splendide queste lasagne! l'idea del pane azzimo mi ha davvero sorpreso.. io ho provato con il pane carasau e le piadine... grazie per lo spunto creativo che qui davvero non manca mai! e che ripieno poi... goloso e leggero... mi piace tantissimo! complimenti un abbraccio:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti sono molto leggere e anche golose!
      Grazie susy

      Elimina
  9. Davvero interessante questa versione! non posso metterci i formaggi ma penso con la mia besciamella vegan vengano buone ugualmente!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Ottima idea Susy, io in questi gironi sto cucinando carciofi a gogo, voglio godermeli fino alla fine....

    RispondiElimina
  11. che idea susy! bellissima e fantastica!!!! davvero mi fa fare faville! :-)

    RispondiElimina
  12. Ma che bontà Susy!!!!
    Devono essere meravigliose!!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  13. Ciao!
    Bel blog...belle foto!!!
    Se ti va ti presento il mio:

    lesmandonguilles.blogspot.com

    buona serata
    margherita


    RispondiElimina
  14. Doverosa citazione alla tua splendida ricetta che mi ha dato lo spunto per questa lasagna
    http://lagreg.wordpress.com/2013/05/15/lasagne-cremose-di-pane-carasau-e-zucchine/

    a presto
    Silvia
    (non mi arrivano tutte le notifiche dei tuoi post e non capisco perché...però ogni tanto mi ricordo e faccio una capatina a vedere i piatti meravigliosi che prepari)

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...