09 settembre 2013

Torta di mele, nocciole e cannella...per un non compleanno















la torta è formata da due impasti, entrambi molto semplici

il primo:
200g di farina integrale
70g di zucchero di canna
50 g di nocciole tritate finemente
1/2 bustina di lievito per dolci
cannella a piacere( io ne ho messo un cucchiaino)
1 uovo
2 cucchiai di olio di semi di girasole
120 ml di latte, circa

il secondo:
150g di farina00
50 g di farina di riso
120g di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci
150g di ricotta
150 ml di latte
3 cucchiai di olio di semi di girasole
1 uovo
3-4 mele

Preparate il primo impasto. In una ciotola sbattete l'uovo con lo zucchero. Unite il latte, l'olio e mescolate. Versate la farina che avrete in precedenza mescolato con le nocciole, la cannella e il lievito. Mescolate il tutto e versate il composto, che sarà piuttosto denso, in una teglia rivestita di carta forno e con l'aiuto di una spatola livellatelo. 
Preparate il secondo impasto, sbattendo l'uovo con lo zucchero. Aggiungete la ricotta  e mescolate formando una crema. Unite il latte, l'olio, le farine, il lievito e mescolate il tutto. Pelate le mele, tagliatele a pezzetti e unitele all'impasto. Versate il composto sul primo impasto e livellate. Infornate a 170°-180° per  45-50 minuti. Servitela spolverata di zucchero al velo.





24 commenti:

  1. Bellissima questa ricetta! Complimenti Susy e buon non compleanno :)

    RispondiElimina
  2. "non compleanno"! Che bella idea, e ricetta. Grazie.

    RispondiElimina
  3. Buon non compleanno (e mi viene in mente la canzoncina del film Disney di "Alice nel paese delle meraviglie")!
    Che belli i due impasti completamente diversi! Sono proprio curiosa di provarli :D
    Baci

    RispondiElimina
  4. ma dai, io invece ti auguro un BUON COMPLEANNO si, anche se magari in ritardo. la torta è davvero fantastica, la faccio simile al primo impasto. :-)

    RispondiElimina
  5. ..molto golosa e particolare con i due impasti...chissà perché io non ho il cruccio degli anni..come se non passassero e fossi sempre quella dell'anno prima..

    RispondiElimina
  6. tesoro mi fai sorridere con la storia del Non compleanno.. questo per me saranno 32... se ci penso mi prende proprio male... io sono un'adolescente nell'animo... pure con tante responsabilità compresa quella di essere madre... e il tempo che passa, ti confesso che anche a me fa un certo effetto... meglio parlare della torta... buonissima e questo doppio impasto è una bella novità:* mi piace! e naturalmente tanti auguri:**

    RispondiElimina
  7. Benritrovata Susy, anche se non lo festeggi, con tanto affetto...TANTI AUGURI!!! Mi consolerebbe eccome una fetta, anzi facciamo due, di questa torta favolosa!!! Mele, nocciole e cannella...il massimo!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
  8. Mi ispira un sacco! La pinno subito e prima o poi ci provo. Il compleanno? Ormai la torta l'hai preparata, non vorrai mangiartela tutta da sola, festeggialo e condividi. Buona serata che, sono sicura sarà piena di ospiti.

    RispondiElimina
  9. Che delizia bellissima, tesoro! E' veramente un capolavoro, è il tipo di dolce che amo! <3 <3 Profumatissimo e avvolgente.. E buon non compleanno, amica cara! Tanta gioia e felicità. Anche io mi sento sempre triste, sai, specie ultimamente. Ma poi penso che ho solo 'tempo in più' e che gli anni sono solo un conteggio 'convenzionale' e non dicono chi sei :) Conta dentro :) TVTB

    RispondiElimina
  10. Ottima questa ricetta! Non sono una fanatica dei dolci ma le torte di mele le adoro.
    Auguri di buon compleanno!
    Elena

    RispondiElimina
  11. non hai citato la ricotta ed allora ho pensato avessi cambiato gusti...ed invece!
    cara Susy sono gli ingredienti che piacciono a me...

    un saluto...ed auguri visto che ora lo sappiamo che hai un anno in più!
    Silvia

    RispondiElimina
  12. Ti faccio tantissimi auguri di buon compleanno ma devo dirti che l'idea di questa tua non ricorrenza è davvero carina e la torta superlativa!
    Un caro abbraccio e una serena notte!
    MG

    RispondiElimina
  13. buonissimo non compleanno Susy!!!! :-D un po' susy un po' alice, un po' cappellatio matto! Mi piace! :-D
    inogni caso un motivo lo trovo anche io per rifarmi la tua deliziosa torta!

    RispondiElimina
  14. Che simpatica che sei!!!!! Auguri per il non compleanno e tanti complimenti per la torta che ti copio subito e provo al più presto :)

    RispondiElimina
  15. è un buon non compleanno, a chi, a te! ;D
    tesorina, è deliziosa!!!
    Vallu

    RispondiElimina
  16. Questa è assolutamente da provare! Deve essere di un buono!!!! e... Non auguri!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  17. A me piace festeggiare il compleanno e non solo il mio, ma anche quello delle persone a cui voglio bene (Oggi è il compleanno della mia nonna, ben 74 anni!). Mi piace pensare alla torta, organizzare la festa e vedere un sorriso spuntare sulla bocca del festeggiato. Hai ragione il compleanno ti ricorda che hai un anno in più, ma ti ricorda anche la felicità dei tuoi genitori quando ti hanno visto per la prima volta e per un giorno puoi sentirti speciale e farti viziare. E poi diciamocelo un bel regalo piace a tutti! :)
    Ps_ Questa torta è una delizia e profuma tanto di autunno! :)
    Un bacione, Fede

    RispondiElimina
  18. Buon NON compleanno Susy!!! ...capisco bene lo stato d'animo ma alla fine se ci pensiamo bene siamo fortunate e ogni giorno della nostra vita è speciale e unico, specie se riusciamo a dedicarci a chi amiamo e alle nostre passioni...
    un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Buon non compleanno. Io ad agosto ne ho compiuti 44, e che dirti, preferisco non pensarci. Pensiamo invece alla tua torta che è golosissima, una fetta la gradirei tantissimo.Un abbraccio.

    Ti seguo su bloglovin

    RispondiElimina
  20. ciao Suzy, ti rispondo qui al commento del contest cosi lo leggi subito: grazie, sarei felicissima se vorrai partecipare! tu hai sempre nuovi spunti e di sicuro sarai tu a darli al contest! ti aspetto quando vuoi, un abbraccio.. e ancora.. auguri di NON compleanno ;-)

    RispondiElimina
  21. Ahhh Susy mi hai fatto morire con il non compleanno!! Anche io adoro l'accostamento delle mele alla cannella, una vera goduria!! Tra poco sarà anche il mio non-compleanno ma io quest'anno ho bisogno di un sacco di coccole e andrò di cioccolato a go-gò

    RispondiElimina
  22. buon non compleanno???? è il mio motto!!! adoro anche lo spezzone del film di alice nel paese delle meraviglie! e allora buon non compleanno e tanti complimenti per questa torta bellissima!!! se ne fai sempre così buone guarda che il non compleanno puoi festeggiarlo tutti i giorni!! :)

    RispondiElimina
  23. Ecco, ho deciso che domani sarà il mio non-compleanno e mi merito una torta... non resisto al richiamo della coppia mela/cannella e ho delle nocciole fresche da consumare... tutto torna... :-)

    RispondiElimina
  24. Questa torta di non compleanno mi ispira tantissimo!!!!
    Dev'essere deliziosa :-)
    Fa venir voglia di provarla

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...