domenica 6 ottobre 2013

Gnocchi di patate e farro con straccetti di pollo




Oggi dei gnocchi semplicissimi da preparare, con patate, farina di farro e senza uova.
 Sostituisco spesso la panna con ricotta e latte, come in questo caso, e vi assicuro che insieme formano una perfetta mantecatura. 
Tocco finale...Emmental!





INGREDIENTI
1kg di patate
300g di farina di farro
400g di fettine di pollo
1 porro
250ml di latte
150gr di ricotta
1/2 bicchiere di birra
1 cucchiaio di succo di limone
Emmental grattugiato q.b.
olio
sale
pepe
prezzemolo
                                                             
Lessate le patate. Sbucciatele ancora calde e schiacciatele con lo schiacciapatate. Mettetele in una ciotola, aggiungete la farina e impastate il tutto. Formate con l'impasto dei rotolini e tagliate i gnocchi lunghi  2cm circa.
Tagliate il pollo a striscioline e mettetele in una padella con un filo d'olio. Fate cuocere per alcuni minuti, salate e irrorate con la birra. Lasciate cuocere senza fare asciugare. Tagliate il porro a fettine sottili e unitelo al pollo. Fate cuocere per 1 minuto.
Lessate gli gnocchi in acqua salata. Quando verranno a galla, scolateli e metteteli direttamente nella padella con il pollo che avrete rimesso sul fuoco. Versate il latte che avrete in precedenza mescolato con la ricotta e cospargete con l'Emental. Mescolate e servite cospargendo i gnocchi con prezzemolo e una macinata di pepe.
                                                                                  
                                                 
                                                           









10 commenti:

  1. Oggi ho mangiato (male) all'Ikea e vedere a quest'ora questo piattino confortante mi risolleva lo spirito...sostituisco però le patate con la ricotta (che ci piace tanto) perché è l'unico rimedio per farmi mangiare gli gnocchi!

    Un abbraccio e buona domenica
    Silvia

    RispondiElimina
  2. ohh che delizia! devono essere ottimi, non ho mai provato l'abbinamento gnocchi-pollo...mi tocca rimediare al più presto :)
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  3. Wow! Sono invitantissimi, mi hanno fatto venire fame! :D Devo provarli, salvo la ricetta ;) Un abbraccio e complimenti, buona settimana :) :**

    RispondiElimina
  4. Oggi ho mangiato proprio gli gnocchi ma a vedre i tuoi mi torna la voglia! E mi incuriosisce l'abbinamento con il pollo!
    Bacioni

    RispondiElimina
  5. Ciao Susy, buoni gli gnocchi con la farina di farro, ancora più gustosi con questo condimento a base di pollo e ricotta, ottima ricetta come sempre!!!
    Bacioni, a presto...

    RispondiElimina
  6. Cara Susy:* Buonissimi questi gnocchi, come tutte le tue proposte.... mi piace l'idea di utilizzare ricotta + latte... al posto della panna che ti confesso io lo uso principalmente negli impasti:)
    un abbraccio e buona notte:*

    RispondiElimina
  7. Semplicemente favolosi Susy!!
    Mi sono salvata la ricetta così domenica li provo!!!
    Un abbraccione e buona notte
    Carmen

    RispondiElimina
  8. meraviglia! con il farro devo provarli! La tua ricotta del cuore c'è quindi mi fido! :-D
    buona settimana susy!

    RispondiElimina
  9. Ma che idea carina; gnocchi e pollo! Sai che non ho mai pensato a questo abbinamento? Grazie e buona serata

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

_________________ INSTAGRAM _______ PINTEREST _______ BLOGLOVING _________________