17 ottobre 2013

Rotolo integrale con carote e marmellata di arance














INGREDIENTI
150g di farina integrale
30g di mandorle tritate finemente
100g di zucchero di canna
200g di carote grattugiate
100ml di latte
2 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
buccia grattugiata di un limone o arancia
marmellata di arance o quella che preferite


Sbattete le uova con lo zucchero. Unite il latte, la farina, le mandorle, il lievito e la buccia del limone.
Mescolate e aggiungete le carote. Versate l'impasto in una teglia piuttosto larga, circa 26x36 cm ,rivestita di carta forno e livellate. Mettete in forno caldo a 180° per 20 minuti.
Appena tolta dal forno, ho spalmato la torta di marmellata e ho formato il rotolo aiutandomi con la carta forno. Spolverate con zucchero al velo. 



con questa ricetta partecipo al contest di Colors and Food




25 commenti:

  1. mi piace questa ricetta!! e sopratutto è anche light visto l'assenza di olio e burro!! mi piace e me la segno!

    RispondiElimina
  2. La segno anche io, sono sapori che i miei amano molto!
    Buona giornata
    Elena

    RispondiElimina
  3. Susy questa ricetta è un mix di gusti e sapori che mi piacciono tanto!!una delizia....
    Tiziana

    RispondiElimina
  4. ma la vincerai!!! la tua semplicità rapisce chiunque!!! baccccccccci

    RispondiElimina
  5. Intanto complimentissimi per questo dolce!! E' quello che fa per me che ho della farina integrale in dispensa e non ho ancora deciso cosa farne! E poi in bocca al lupo per il contest, ma la tua ricetta è perfetta, così come l'aspetto di questo delizioso e autunnale dolce!

    RispondiElimina
  6. Questo dolcetto è una meraviglia per gli occhi ma anche per il palato!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Susy, brava, è un dolce tanto semplice quanto goloso, poi il rotolo ti è venuto perfetto!!! Prendo una fettina di questa delizia e ti auguro buon pomeriggio!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  8. Da provare assolutamente! Grazie :)

    RispondiElimina
  9. no ma, è fantastico questo rotolo!
    Di solito non mi piacciono perché li trovo troppo stucchevoli, questo rustico è tutta un'altra cosa!!

    RispondiElimina
  10. Ma che meraviglia! Ti "perdono" per la farina integrale, ma mi sa che alla fine userò quella bianca... non riesco proprio a farne a meno O_O
    Baci

    RispondiElimina
  11. Bellissimo il tuo rotolo, mi piace l'accostamento di sapori e colori! in bocca al lupo per il contest!
    baci bea

    RispondiElimina
  12. Susy sei sempre una rivelazione e una piacevole scoperta! Che bontà!!!!!!! Un bacio

    RispondiElimina
  13. Ci credo che l'avete finito in un pomeriggio...guarda li che roba!! I colori poi ci sono tutti! Davvero complimenti!

    RispondiElimina
  14. E ti credo!!ha un aspetto meraviglioso"!!!

    RispondiElimina
  15. e' così leggero susy che mi sento già una libellula che vola delicata su quel rotolo, si sporca di zucchero e si lecca le zampine! :-)
    che abbinamento delizioso, che aspetto divino. deve essere bello umido e soffice... complimenti

    RispondiElimina
  16. Susy carissima, che delizia questo bel rotolo... e che perfezione. Al momento mi pareva uscito da una teglia col forno arrotondato e solo dopo, legendo bene, ho capito che era un rotolo. Bravissima anche nella manualità (a me si rompe sempre!), ma soprattutto ottima la leggerezza di questo dolcetto: ni9ente olio né burroooo ;)
    GRAZIE !!

    RispondiElimina
  17. Cara Susy, il tuo dolce è così sano, leggero e bellissimo. Copio con autorizzazione... Un bacio!

    RispondiElimina
  18. secondo me hai fatto benissimo ad unire la marmellata di arance, con il cake di carote si sposa alla perfezione! :)

    RispondiElimina
  19. Davvero buono e genuino il tuo rotolo Susy. Un sorta di torta di carote fatta a rotolo, con della buona marmellata di arance! Bellissima combinazione.

    RispondiElimina
  20. Ci credo che sia sparito in un solo pomeriggio! Deve essere di un buono ed in perfetto mood autunnale.

    Un abbraccio e buon weekend
    Silvia

    RispondiElimina
  21. ciao!!! ho appena sfornato questo rotolo seguendo la tua ricetta.....molto buono ma nell'arrotolarlo si è spaccato di lato.....non so se ho sbagliato qualcosa nel metterlo nella teglia...anche io ho usato la placca da forno, ma l'impasto non l'ho steso per tutta la placca pensando che venisse troppo sottile.....non ho ben capito invece come hai usato la teglia da plumcake.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I rotoli non sono facili proprio perchè si spaccano quando si arrotolano. Non ha sbagliato nulla....se noti nella foto anche il mio ha una spaccatura, ma sinceramenta la cosa non mi ha preoccupata. Sono contenta che comunque era buono!
      La teglia da plumcake l'ho usata per rimpicciolire la placca del forno, che come dici tu, se l'avessi usata tutta sarebbe venuto troppo sottile.
      Grazie e spero di essermi spiegata Susy

      Elimina
  22. Ciao! Secondo te posso sostituire le uova con lo yogurt magro? Quanto ne useresti tu?
    Comunque complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  23. Pur essendo una che cerca sempre di sostituire le uova dove è possibile, sinceramente in questa ricetta almeno un uovo lo metterei perchè ho paura che arrotolandolo si spacchi, è molto morbido. Comunque cucinare vuol dire anche provare!!!! Un uovo lo puoi sostituire con 40g circa di yogurt. Spero di esserti stata utile. Grazie Susy

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...