martedì 5 novembre 2013

Girelle con caffè d'orzo







Oggi un'altra proposta per la prima colazione. Delle girelle con l'orzo solubile, perfette anche per i bambini. Se amate il vero gusto del caffè, sostituite l'orzo con del caffè solubile. Sicuramente dovrete diminuire la dose.
Ho usato lo stesso impasto dei nodini di pane dolce, è un impasto morbido e versatile perfetto per preparare vari tipi di brioches o dolci, basta un po' di fantasia.
Usate una teglia un po' più larga della mia, altrimenti le vostre girelle esploderanno verso l'alto come le mie. Lievitano molto e hanno bisogno di spazio.  















INGREDIENTI
250g di farina 00
250g di farina di manitoba
70g di zucchero
1 bustina di lievito di birra secco
1 cucchiaio di miele
1 uovo
200ml di latte tiepido
80g di ricotta
per il ripieno:
50g di zucchero di canna
6 cucchiaini colmi di orzo solubile
del latte


Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e impastate molto bene. Coprite e mettete a lievitare in un luogo caldo per almeno un'ora.
Stendete l'impasto, spennellatelo con del latte e cospargete lo zucchero e l'orzo che avrete in precedenza miscelato. Arrotolate la pasta partendo da un lato fino a formare un rotolo largo circa 6-7 cm. Tagliate delle fette alte 4-5 cm e sistematele in una teglia rivestita di carta forno. Lasciate dello spazio tra una e l'altra. Lasciate lievitare ancora per 30 minuti circa. Infornate in forno già caldo a 190° per 20-25 minuti, fino a quando saranno ben dorate. 













18 commenti:

  1. Che belle! Perfette per la colazione ed ottima idea per consumare il caffè d'orzo che mi è rimasto in dispensa!
    Un abbraccio
    Silvia

    RispondiElimina
  2. Ciao Susy :) Bellissime le tue girelle e che buone devono essere con l'orzo, davvero una bella idea! :D Proverò! Grazie per la ricetta e complimenti, un abbraccio :**

    RispondiElimina
  3. Mmmhm, quanto mi piace questa ricetta!! :)

    RispondiElimina
  4. Queste girelle sono bellissime, purtroppo per me contengono glutine, ma non potevo passare da qui senza lasciare un apprezzamento. Sembrano davvero golose. Brava!

    RispondiElimina
  5. A me piace proprio il fatto che tendano verso l'alto, belle gonfie e soffici... quasi ci vengono incontro... :-)

    RispondiElimina
  6. Concordo con Francesca. Il fatto che siano esplose verso l'alto mi piace davvero tantissimo :) Le terrò a mente per il mio lievito madre :)

    RispondiElimina
  7. Ciao Susy, un' esplosione di bontà, troppo golose queste girelle, ci farei una colazione coi fiocchi...ma anche una merenda e un dopocena!!!
    Bravissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  8. Golose e bellissime! Amo questo genere di lievitati, grazie per l'idea :)

    RispondiElimina
  9. A colazione ci sta proprio bene una coccola come questa. Brava Susy

    RispondiElimina
  10. susy che colazioni meravigliose!!!!!!!!! invidio le tue donnine di casa!

    RispondiElimina
  11. Trooooooppo belle le tue girelle!!
    Bravissima Susy!!
    Un abbraccio e felice serata
    Carmen

    RispondiElimina
  12. Guarda, anche se soo scoppiate io me le mangerei più che volentieri!!! :-))

    RispondiElimina
  13. Con questa delizia sarei pronta a rifare subito colazione! :)
    Buona giornata cara!

    RispondiElimina
  14. Ma che belle che sono!!! Ho visto altre ricette di lievitati che ti sono venute davvero bene...complimenti!!!
    Un abbracciotto

    RispondiElimina
  15. In diretta: le ho fatte oggi, perchè ho inaugurato il Kitchen Aid nuovo nuovo! E anche la mia teglia era piccola e alcune si sono attaccate! :-) Hanno lievitato bene, sono contenta!

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

_________________ INSTAGRAM _______ PINTEREST _______ BLOGLOVING _________________