23 agosto 2013

Confettura di pesche, limone e cannella













ingredienti
1kg di pesche già pulite( senza pelle e noccioli)
1/2kg di zucchero
il succo e la buccia grattugiata di un limone
1 cucchiaino di cannella in polvere

Mettete le pesche, lo zucchero e il succo del limone in una pentola. Fate cuocere a fuoco lento, togliendo la schiuma se necessario. Non vi do il tempo di cottura, io faccio la prova su di un piattino o una ciotolina freddi da frigorifero. Quando è fredda l'assaggio. Non amo la confettura troppo consistente, provarla è il modo più sicuro per sapere se è perfetta per le mie fette di pane!!!
Solo a questo punto aggiungete la buccia del limone e la cannella. Invasate la confettura ancora bollente e chiudete ermeticamente. Io ho l'abitudine di avvolgere i vasetti caldi in strofinacci o tovaglie e li lascio raffreddare lentamente. 






21 agosto 2013

Caponata di melanzane anche in vaso











Tagliate le melanzane a cubetti, salatele e lasciatele sgocciolare per circa 30minuti.
Mettete in una casseruola, l'olio, le melanzane, il sedano tagliato a pezzetti, i capperi dissalati e le olive. Fate rosolare il tutto e aggiungete i pomodori tagliati a pezzetti. Lasciate cuocere fino a quando le verdure saranno tenere ma non sfatte. A fine cottura, incorporate lo zucchero, l'aceto e lasciate intiepidire prima di servire. Se volete una caponata pronta all'uso, mettetela in vasetti chiusi ermeticamente e fateli sterilizzare completamente coperti d'acqua per 20 minuti.