24 novembre 2013

Rochers al cocco












INGREDIENTI per 20 dolcetti (io 15)
130g di farina di cocco
80 g di zucchero
40-50g di albumi
la scorza grattugiata di un limone


Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti e impastate. Formate con il composto ottenuto delle palline che allungherete leggermente verso l'alto. Sistematele in una teglia rivestita di carta forno e mettete in fono caldo a 180° per 15 minuti circa. Fateli raffreddare su di una graticola.




21 novembre 2013

Rotolo con patate, finocchi, semi di sesamo e papavero







INGREDIENTI
200g di farina 00
un cucchiaino di lievito per torte salate
1 albume d'uovo
30ml di olio di semi di girasole( o di oliva)
80-90ml di vino bianco
2 cucchiai di semi di sesamo
sale
pepe

per il ripieno:
500g di patate 
2 finocchi
70 g di speck a cubetti
semi di papavero
olio di oliva 


Lessate le patate in acqua salata, pelatele e tagliatele a fettine. Tagliate i finocchi a fettine, metteteli in una padella con un filo d'olio, salate, coprite con un coperchio e fateli cuocere  fino a quando sono teneri. In caso aggiungete dell'acqua.
Nel frattempo preparate la brisè. Mettete la farina in una ciotola con il lievito, i semi di sesamo che avrete precedentemente tostati in una padella antiaderente, sale e pepe. Aggiungete l'albume, l'olio ed il vino. Impastate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio.
Stendete l'impasto alto 2-3 mm direttamente su di un foglio di carta forno. Mettete sopra le patate, i finocchi e lo speck. Lasciate liberi i bordi.
Ripiegate l'impasto verso l'interno in due lati opposti e arrotolate gli altri due lati aiutandovi con la carta forno. Spennellate con dell'olio e mettete i semi di papavero.
Sistemate il rotolo su di una teglia e mettete in forno caldo a 180° per 35-40 minuti circa.





18 novembre 2013

Lasagne con patate, radicchio e gorgonzola. Il pranzo della domenica.








INGREDIENTI
*20 fogli di pasta secca per lasagne,circa
600g di patate
300g di radicchio rosso
750g di besciamella
150g di gorgonzola
8-10 cucchiai di parmigiano grattugiato
olio
sale
*potete usare anche quelle fresche


Lessate le patate in acqua salata, sbucciatele e tagliatele a fettine. Tagliate il radicchio a striscioline, mettetelo in una padella con un filo d'olio, salate e lasciate appassire.
In una teglia da forno stendete un po' di besciamella. Sistemate dei fogli di pasta, ricoprite con delle patate, del radicchio, dei pezzetti di gorgonzola, besciamella e parmigiano.
Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando l'ultimo strato con la pasta, besciamella e parmigiano.
Mettete in forno caldo a 190°per 25-30 minuti.
  






12 novembre 2013

Maltagliati di farro con ragù di lenticchie rosse e funghi porcini










INGREDIENTI
200g di farina00
200g di farina di farro
100g di lenticchie rosse decorticate
10g di porcini secchi 
1 scalogno
4 foglie di salvia
2-3 mestoli di brodo vegetale
1/2 bicchiere di vino bianco
sale 
pepe
olio di oliva

Mettete i porcini a bagno in acqua tiepida.
Miscelate le due farine e impastate con dell'acqua fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Coprite e lasciate riposare per 30 minuti circa. 
Nel frattempo mettete in una padella lo scalogno tagliato a rondelle con un filo d'olio. Unite le lenticchie, la salvia, i porcini che avrete tolto dall'acqua e bagnate con il vino. Lasciate evaporare e aggiungete il brodo vegetale. Fate cuocere, a fuoco medio, fino a quando le lenticchie saranno ben morbide e salate. Se dovessero asciugare aggiungete del brodo vegetale, a fine cottura non devono essere asciutte. 
Stendete l'impasto sottile e tagliate dei quadrotti irregolari.
Fate cuocere i maltagliati in a qua salata, bastano 1-2 minuti. Scolateli e metteteli direttamente nella padella con le lenticchie. Fate insaporire, in caso aggiungete dell'acqua di cottura della pasta, e servite con un'abbondante macinata di pepe.











04 novembre 2013

Incontro tra risotto, verza e scamorza












INGREDIENTI
un risotto per 4 persone avanzato(anche del giorno prima e va benissimo anche con zafferano)
300g di verza già pulita
200g di scamorza affumicata
uno scalogno
del brodo vegetale se necessario
sale 
olio

Mettete la in una padella la verza tagliata a pezzi con lo scalogno tritato, sale e un filo d'olio. Coprite con un coperchio e fate cuocere fino a quando la verza sarà tenera. Se fosse necessario, aggiungete del brodo vegetale per arrivare a fine cottura. Mettete d'olio in una padella, fate scaldare e sistemate metà del risotto livellandolo. Aggiungete la verza e la scamorza tagliata a fettine. Ricoprite con il restante risotto e fate cuocere a fuoco medio fino a quando saranno dorate entrambe le parti( giratelo con l'aiuto di un piatto). Servite subito.