21 dicembre 2013

Spicchi ai fichi e marmellata d'arance con i miei auguri





Con questi candidi biscotti dal ripieno tipicamente natalizio, fichi, frutta secca e arance, vorrei augurarvi un sereno Natale e giorni ricchi di belle emozioni, sorrisi, incontri, e perché no, anche di un meritato riposo.
Mi prendo alcuni giorni di pausa. Giorni che passerò con la mia famiglia, e in particolare con mio marito che dopo le feste non vedrò per un lungo periodo. Ho bisogno di dedicarmi e concentrarmi sugli affetti reali, vicini.
Ci ritroveremo sicuramente in gennaio, magari con qualche mia ricetta leggera!!!

UN CALOROSO AUGURI A TUTTI!!!




INGREDIENTI
per la frolla:
200g di farina 00
100g di farina di grano duro
80g di zucchero
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 uovo
50ml di olio di semi di girasole
60ml di vino bianco( circa)
per il ripieno:
100g di fichi secchi
30g di frutta secca (noci, mandorle, nocciole)
1/2 cucchiaino di cannella
3 cucchiaini colmi di marmellata d'arance
zucchero al velo


Tritate i fichi e la frutta secca. Potete farlo col coltello o mettere il tutto in un mixer. Unite la cannella, la marmellata e mescolate.
Mettete le farine, lo zucchero, il lievito in una ciotola. Aggiungete l'uovo, l'olio e il vino. Impastate molto bene formando un impasto liscio. Stendetelo all'altezza di 2-3 mm, ritagliate dei cerchi e mettete in ogn'uno un po' di fichi. Ripiegate formando una mezza luna, sigillate i bordi e datele una forma di spicchio. Sistemate gli spicchi in una teglia rivestita da carta forno e mettete in forno caldo a 180° statico per 15-18 minuti. Lasciteli raffreddare su di una graticola. Spolverate con lo zucchero al velo.







19 dicembre 2013

Patate, funghi e gamberi per un'insalata tiepida




Terra e mare. Patate, funghi e gamberi. Frutti della terra e abitanti dell'acqua. Messi insieme danno vita a questa insalata dai sapori semplici, come semplici sono gli ingredienti.
Potrebbe essere un'idea per un antipasto nelle prossime feste. Ottima anche come piatto unico in una giornata qualsiasi.

Ci ritroviamo al prossimo post con una ricetta dolce.








INGREDIENTI
 per 4 porzioni come antipasto
4 patate medie
una decina di funghi champignons
8 gamberi o mazzancolle
uno spicchio d'aglio
olio
sale
 il succo di 1/2 limone 
erba cipollina



Lessate le patate. Pulite i funghi con uno strofinaccio o sciacquateli velocemente sotto l'acqua corrente e asciugateli. Tagliateli a fette e metteteli in una padella con un filo d'olio e l'aglio. Fateli cuocere a fuoco vivace per 4-5 minuti. In un'altra padella mettete i gamberi con un goccio d'acqua, copriteli con un coperchio e fateli cuocere per 4-5 minuti.
Sbucciate le patate ancora calde, tagliatele a pezzi e dividetele in quattro piatti. Dividete anche i funghi e finite con i gamberi a cui avrete eliminato testa e guscio. In una ciotolina formate una salsina mescolando l'olio, il sale, il limone e l'erba cipollina. Irrorate le patate, funghi e gamberi con la salsina e servite.






17 dicembre 2013

Crema all'anice stellato, melagrana, pistacchi e con biscottini






Oggi giusto due paroline per dare la giusta presentazione a questo dolce al cucchiaino, dalla realizzazione semplicissima, accompagnato da dei biscotti savoiardi un po' particolari, con miele, senza glutine, e molto, molto friabili. 
Presentatelo in coppe di vetro, avrete un dolce elegante e di grande effetto. 





INGREDIENTI

Per la crema:
500ml di latte
80g di zucchero
40g di fecola
3 stelle di anice stellato o in polvere
alcuni pistacchi non salati
alcuni chicchi di melagrana

Mettete in un pentolino la fecola e lo zucchero. Aggiungete il latte poco per volta formando una crema e in ultimo le stelle di anice. Mettete sul fuoco e portate a bollore sempre mescolando. La crema sarà pronta quando si sarà addensata. Eliminate l'anice e versatela in bicchierini o ciotoline, decorate con i pistacchi tritati grossolanamente e con i chicchi di melagrana.


Per i biscotti:
2 uova
70g di farina di riso
70g di amido di mais
50g di zucchero
un cucchiaio di miele all'arancia o altro

Separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi con lo zucchero a neve, molto, molto ferma. In un'altra ciotola sbattete i tuorli con il miele fino a quando saranno cremosi. Unite i tuorli agli albumi e in ultimo la farina e l'amido. Mescolate molto lentamente con una spatola, dal basso verso l'alto. Mettete il composto in una sacca da pasticcere con una bocchetta grande e formate i biscotti disponendoli direttamente su di una teglia rivestita da carta forno. Io non ho usato la sacca ma ho formato i biscotti mettetendo il composto con un cucchiaio sulla carta forno e dandole una forma arrotondata. Mettete in forno caldo a 190°statico per 10 minuti. Metteteli a raffreddare su di una graticola.







15 dicembre 2013

Mini polpettine di pollo con insalata nord-sud



Sarà per la loro mini dimensione, sarà perché le polpette sono sempre le polpette, sarà che sono morbide, sarà che sono velocissime da fare, sarà che si prestano sia come finger food sia per altre preparazioni, sarà... ma queste polpettine sono di quelle che una tira l'altra e non bastano mai. Per questo, nel caso decidiate di farle come finger food, vi consiglio di aumentare le dosi degli ingredienti, perché quelle che vi darò sono per un'insalata per quattro persone.
Quest'anno sono un po' in alto mare, diciamo che sto navigando in un grande oceano( poichè non so nuotare annegherò), non riesco ad organizzarmi con il menù di Natale. Forse perché subito dopo capodanno mio marito partirà per uno dei suoi lunghi viaggi di lavoro e lo rivedrò solo a fine marzo. Chissà, forse sarà per questo...

P.S. mi sono dimenticata di spiegarvi il perché ho chiamato l'insalata nord-sud: nord, perché l'insalata di cavolo è tipica dei paesi nordici, sud, per le nostre meravigliose e preziose arance.






INGREDIENTI
300g di petto di pollo
20g di parmigiano
40g di ricotta vaccina
noce moscata
del prezzemolo
sale
pangrattato
olio


per l'insalata non vi do le dosi ma solo gli ingredienti:
cavolo bianco e cavolo rosso in proporzioni variabili (o radicchio rosso)
2 arance
alcune noci sgusciate
olio 
sale
pepe


Mettete il petto di pollo in un mixer e tritatelo. Aggiungete, direttamente nel mixer o se preferite in una ciotola, la ricotta, il parmigiano, prezzemolo, una macinata di noce moscata e sale. Impastate tutti gli ingredienti, formate delle piccole palline e passatele nel pangrattato. Per la cottura potete scegliere: metterle in forno in una teglia oliata fino a quando saranno dorate o passarle in una padella antiaderente con dell'olio fino a doratura. 
Per l'insalata, tagliate i cavoli molto sottili e metteteli in una ciotola. Pelate con un coltello un'arancia e un 3/4 dell'altra, eliminate tutta la parte bianca e tagliatele a fettine o pezzi. Spremete la parte avanzata e versate il succo in una ciotolina. Aggiungete l'olio, il sale e pepe. Mescolate formando una salsina che andrete a versare sui cavoli. Mescolate e dividete i cavoli in quattro ciotole o piatti. Aggiungete le arance, le polpette e le noci spezzettate grossolanamente. 




12 dicembre 2013

Fagottini ripieni di ricotta al profumo d'arancia






Era un po' che non facevo una ricetta con un ripieno di ricotta. A me mancava! Ho rimediato con questi soffici fagottini, il cui impasto è lo stesso di una ricetta che vi ho proposto un anno fa" ghirlanda di pane dolce", perfetta per le feste natalizie.
L'impasto è molto veloce da fare, nonostante questo ha un'ottima riuscita.
Nel ripieno di ricotta, ho aggiunto scorze d'arancia candite e cannella. Niente vi vieta di sostituirli con gocce di cioccolato, marmellata o una crema di nocciole che trovate QUI . A voi la scelta!






INGREDIENTI
250g di farina 00
250g di farina di manitoba
30g di zucchero
30g di burro morbido
2 cucchiai di miele all'arancia + quello per spennellare
una bustina di lievito di birra secco
la scorza grattugiata di un'arancia
un uovo
220 ml di latte tiepido

per il ripieno:
100g di ricotta di pecora o vaccina
un cucchiaino di miele all'arancia
30 g di zucchero
un cucchiaio di farina 00
un cucchiaino di cannella
30g di scorze d'arancia candite

Mettete in una ciotola le farine con lo zucchero, il lievito e la scorza d'arancia. Unite, l'uovo, il miele, il burro e il latte. Impastate molto bene, coprite e mettete in un luogo caldo per almeno un'ora. Fino a quando ha raddoppiato il volume. 
Stendete l'impasto alto 1cm e ritagliate dei rettangoli. Io ne ho fatti 10, ma potete farli anche più piccoli. Mescolate in una ciotola la ricotta con tutti gli altri ingredienti. Dividete il composto nei rettangoli e piegateli formando i fagottini. Schiacciate i bordi con le dita, sistemateli su di una teglia rivestita di carta forno, copriteli e lasciateli lievitare ancora per un 30 minuti circa.
Mettete in forno caldo a 180°statico. Quando iniziano a dorare, sfornatele, spennellatele con un cucchiaino di miele mischiato con un po' d'acqua e cospergate con mandorle a lamelle o granelle di zucchero. Rinfornate fino a quando saranno completamente dorate. Lasciatele raffreddare su di una graticola.





10 dicembre 2013

Risotto di pasta con funghi trifolati






Se potessi non guardare il calendario (invece mi tocca se voglio ricordarmi impegni e scadenze), fermerei per un po' il tempo, giusto quello necessario per riuscire a fare alcune cose che la mancanza di tempo non mi permette di fare. 
E poi, dovrei iniziare a mettere da parte qualche idea per Natale, poiché da qualche anno lo festeggiamo a casa mia. Le idee e i suggerimenti, anche da parte vostra, non mancano, devo solo riuscire a riordinare il tutto.
Per fortuna ogn'uno di noi ha gusti o esigenze diverse nel gustare o consumare il cibo, altrimenti non potremmo trovare sempre nuove ricette e tutto sarebbe piatto e monotono! Un esempio potrebbe essere la ricetta di oggi,  un'idea per le persone che non amano il riso ( esistono!), o semplicemente per preparare un risotto dalla consistenza diversa, ma che mantenga i sapori del classico risotto allo zafferano.






Per il risotto ha preso ispirazione da una ricetta di Viviana Lapertosa

INGREDIENTI
per il risotto:
300g di risoni all'uovo
1l di brodo vegetale (se preferite di carne)
1/2 bicchiere di vino bianco
50g di parmigiano grattugiato
una noce di burro
una bustina di zafferano
sale 
pepe
un limone

per i funghi:
500gr di funghi champignons
1 spicchio d'aglio
prezzemolo tritato
olio
sale
pepe


Pulite i funghi*, tagliateli a fettine e metteteli in una padella con un filo d'olio, l'aglio e sale. Fate cuocere per alcuni minuti, devono essere croccanti. A fine cottura aggiungete il pepe e il prezzemolo.
Fate scaldare un filo d'olio in una casseruola, aggiungete la pasta e fatela tostare. Sfumate con il vino, lasciate evaporare e continuate la cottura aggiungendo il brodo caldo. Dopo 5 minuti aggiungete lo zafferano. Ci vorranno 7-8 minuti di cottura totale. Togliete dal fuoco, aggiungete il burro e il parmigiano. Non deve essere asciutto ma piuttosto cremoso, altrimenti vi ritroverete un risotto stopposo.
Mettete il risotto nei piatti, aggiungete al centro i funghi trifolati e finite con la scorza grattugiata del limone e pepe.
*I funghi non andrebbero lavati, ma puliti con una pezza. Io preferisco darle una lavata veloce sotto l'acqua corrente. L'importante è non lasciarli a bagno nell'acqua.




08 dicembre 2013

Brioches finger food










INGREDIENTI
1 rotolo di pasta sfoglia
un uovo
semi vari

per il pesto di noci:
40g di noci
un piccolo spicchio d'aglio
4 cucchiai di pecorino
4 cucchiai di olio di oliva
rosmarino

Mettete tutti gli ingredienti in un mixer e frullate. Il pesto dovrà essere denso.

Per le brioches al salmone non vi do le dosi, ma solo gli ingredienti: del salmone affumicato, delle olive nere e la buccia grattugiata di un'arancia.



Prendete la sfoglia e ricavate dei triangoli come segnato nello schema. Se preferite brioches più grandi, dividete la sfoglia rettangolare nella parte più corta in due parti, e fate i triangoli con una base più larga. Nel caso della sfoglia rotonda, fate delle fette più larghe.
Mettete del pesto su un triangolo, arrotolate e incurvate le estremità in modo da darle la tipica forma delle brioches. Continuate fino ad esaurimento del pesto, e sistemate le brioches su di una teglia rivestita di carta forno.
Dovrebbero avanzare circa metà triangoli. In quest'ultimi mettete un pezzetto di salmone, delle olive che avrete in precedenza tritato e la buccia dell'arancia. Procedete come per le brioches al pesto, e sistematele sulla teglia.
In una ciotola, sbattete leggermente un uovo e spennellate le brioches. Cospergetele di semi come: sesamo e papavero.
Infornate in forno caldo a 190° fino a quando saranno dorate, circa 15 minuti.







04 dicembre 2013

Spaghetti integrali con cavolfiore, acciughe e senape













  INGREDIENTI
320g di spaghetti integrali
un cavolfiore piccolo
6 filetti di acciughe sott'olio
4-5 pomodori secchi sott'olio
30g di capperi dissalati
olive verdi
un cucchiaino di senape
2 cucchiai di succo di limone
prezzemolo
sale
pepe

Dividete il cavolfiore in cimette e lessatelo in acqua salata. In una padella mettete un filo d'olio, unite le acciughe e fatele sciogliere. Unite il limone, la senape, i pomodori tagliati a pezzetti, i capperi e le olive. Aggiungete il cavolfiore e mescolate. Nella stessa acqua che avete lessato il cavolfiore, lessate gli spaghetti. Versateli nella padella con il cavolfiore, unite il prezzemolo, il pepe e fate saltare il tutto. Aggiungete l'acqua di cottura degli spaghetti se necessario.