02 gennaio 2014

Crackers leggeri per ripartire





Dopo essermi presa alcuni giorni di pausa, eccomi di ritorno nella mia casa virtuale, pronta a ripartire con tutti voi. Mi è mancato questo spazio in cui lo scorso anno ho condiviso molto ed ho cercato di renderlo accogliente e caldo come dovrebbe essere una vera casa. Non so se ci sono riuscita, ma il mio intento era questo...♥
Dopo avere mangiato di tutto durante questi giorni di festa, ho deciso che da oggi si torna alla normalità. Infatti, la ricetta che vi propongo per ripartire, sono dei crackers leggeri, ottimi come sostituto del pane o come snack. Se li mettete in una scatola di metallo si conservano per alcuni giorni, non so dirvi quanti perché sono finiti prima che lo scoprissi...








Ricetta presa dalla rivista cucina Naturale e da me modificata.

INGREDIENTI
250g di farina00
50ml di olio di oliva + quello per spennellare
100ml di latte
un cucchiaino di semi di sesamo
un cucchiaino di semi di papavero
un cucchiaino di semi di senape
1/2 cucchiaino di sale


Mettete tutti gli ingredienti secchi in una ciotola. Aggiungete il latte, l'olio e impastate molto bene. Stendete l'impasto sottilissimo, al massimo 2 mm. Io ho usato la macchina per stendere la pasta. Ritagliate i crackers della forma che preferite e sistemateli in una teglia rivestita da carta forno. Spennellateli con dell'olio e metteteli in forno caldo a 200° per 8-10 minuti, fino a quando iniziano a dorare. Si conservano in una scatola di metallo per alcuni giorni.

Scusatemi, ma mi sono dimenticata di scrivere un passaggio importante: bucherellate con una forchetta i crackers prima di infornarli.







22 commenti:

  1. Sulla bontà di questi crackers non ho alcun dubbio, mi sto chiedendo se saranno abbastanza leggeri per un dieta disintossicante o se è meglio che aspetti tempi migliori per prepararli. Un grazie e un saluto affettuoso.

    RispondiElimina
  2. Confermo, il tuo blog è super-accogliente!!!
    Passo sempre volentierissimo di qua!
    Ti dirò che anche io sono stufa dei "mangiari da festa" Non vedo l'ora di ricominciare con le ricette semplici...e invece sto ancora finendo di smaltire gli avanzi di San Silvestro!!! Comprese tonnellate di pane che mio marito ha acquistato (temendo forse che il 2014 avrebbe portato miseria e carestia!) ahahahahahah!
    Questi crakers hanno un aspetto bellissimo e ne scrocchierei uno volentieri!!
    Ti auguro un 2014 pieno di cose buone e gentili!

    RispondiElimina
  3. Fenomenali Susy! Buon anno! :*

    RispondiElimina
  4. Mi piace questa ricetta ed è anche priva di lieviti....perfetta per me!
    Un abbraccio
    Elena

    RispondiElimina
  5. Ho pensato la stessa cosa di Elena...senza lievito...fantastici!! Mi piacciono sempre le tue ricette sane e genuine grazie!!
    Tizy

    RispondiElimina
  6. Susy, per me le feste non sono ancora finite!:) Mi aspetta il Natale ortodosso e il famoso Capodanno russo:))) Però in mezzo si può fare una pausa e alleggerirmi un pò:) Buon Anno a te e al tuo splendido blog! Passo sempre volentieri a trovarti e appena posso faccio i tuoi buonissimi crackers!

    RispondiElimina
  7. Tu sei accogliente, gentile, rassicurante, piacevole.. Susy passar di qui è sempre splendido!
    Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  8. Che buoni! Sembrano proprio leggeri e raffinati...come le tue foto, sempre molto molto belle!
    Passare di qui è sempre un piacere. Buon anno,
    Alice

    RispondiElimina
  9. Beh cara Susy, io nella tua casa virtuale mi ci trovo sempre bene... lo sai :)
    Ti rubo un paio di questi sfiziosissimi crackers e ti auguro buona giornata!!!
    Bacioni, a presto...

    RispondiElimina
  10. Bentornata carissima e sai ho preso subito la ricetta!! Mio figlio é un mangiatore di crackers quindi farli in casa sarebbe l`ideale per dargli qualcosa di sano e tesoro ancora augurissimi!! Imma

    RispondiElimina
  11. Uh dio ma ti sono venuti meravigliosi! Non so come fai a fare sempre tutto così perfetto, che invidia :D
    sembrano buonissimi, interessante l'aggiunta dei semini di senape, che adesso mi piace un sacco! :)
    li salvo nei preferiti, un bacione e auguri!

    RispondiElimina
  12. Ciao carissima Susy,
    tantissimi auguri di buon anno...la ricetta l'ho annotata perché sono davvero golosi visto che adoro sgranocchiare i crakers questa è la ricetta che fa per me.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Bentornata Susy e buon anno!
    Buonissimi questi crackers...ne prendo un paio (anche 3) per la mia piccola pulce
    Un abbraccio
    Silvia

    RispondiElimina
  14. Davvero sfiziosi i tuoi crackers Susy!!
    E' sempre un piacere passare qui da te!!!
    Un abbraccio e felice 2014
    Carmen

    RispondiElimina
  15. Ciao Susy, tanti auguri di buon anno e bentrovata! :) Questi crackers sono belli ed invitanti, chissà che bontà! Bravissima, un abbraccio forte e l'augurio per un 2014 felice e sereno :) <3

    RispondiElimina
  16. Che bella ricetta, mi fai venire voglia di provarne una versione glutenfree Free! Chissà se verranno così belli e buoni! Tanti auguri di buon anno, un abbraccio. Alice

    RispondiElimina
  17. Ciao mille auguri di un sereno 2014 e complimenti per questi crackers, assolutamente da provare! Un abbraccio e a presto
    Paola

    RispondiElimina
  18. Bellissima questa ricetta!!! Grazie per averla condivisa: la proverò senz'altro!
    Tanti auguri di buon anno :-)
    LaGio'

    RispondiElimina
  19. Bellissimi e molto semplici da fare! Buon anno cara Susy!! Bacione

    RispondiElimina
  20. buona sera carisisma susy e buon anno nuovo! come sono andati i giorni di serenità, pace e amore familiare? Spero tu ti sai fatta un bel pieno di tuo marito così da rendere i prossimi mesi più facili.
    come sempre le tue ricette mi piacciono molto e sempre mi dico che sei proprio brava a mangiare così leggero e così ben equilibrato! io qui sto esagerando di continuo! :(
    bacioni

    RispondiElimina
  21. Grazie a tutte per la vostra presenza...♥ Siete fantastiche!
    Sì, Elena, ho fatto un bel pieno, spero riesca a durare per tre mesi!
    Grazie Susy

    RispondiElimina
  22. Che belli, ridenti come fiori! Li mangerei da soli e anche con qualche salsetta spalmata sopra, per rendere goloso l'aperitivo... :-)
    Brava anche per le foto!

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...