13 febbraio 2014

Pizze con zucca, cipolle e formaggio di capra





Preparo spessissimo la pizza, almeno una volta la settimana. È una di quelle proposte che in famiglia mette d'accordo tutti, a parte quella di oggi che ha come ingredienti le cipolle e il formaggio di capra.
Per risolvere il problema ho diviso l'impasto facendo diverse pizze ed ho messo gli ingredienti in base ai gusti delle mie figlie( il problema sono loro!). Nella mia ho messo tutto, ed è quella che vi propongo oggi. Per il formaggio di capra, ne ho usato uno simile al brie, ma se non lo trovate, potete sostituirlo con della feta, che ha anche latte di pecora, o del caprino.
Una buona giornata a tutti!






INGREDIENTI per 4 pizze
per la pasta:
200g di farina 0
200g di farina di grano duro
250ml di acqua tiepida
una bustina di lievito di birra secco
sale

200g di zucca già pulita
2 cipolle rosse 
200g di cottage cheese (fiocchi di latte)
100g di formaggio di capra( feta, caprino o altro)
noce moscata
sale
pepe 
timo
olio di oliva


Mettete tutti gli ingredienti della base nell'impastatrice o in una ciotola. Impastate il tutto e lasciate lievitare per un'ora in un luogo caldo. 
Dividete l'impasto in quattro parti e stendete ogni parte dandole una forma ovale( in questo modo vi basteranno due teglie da forno). Sistematele sulle teglie rivestite da carta forno, spalmatele con i fiocchi di latte e mettete un'abbondante grattata di noce moscata e di pepe su ogni pizza. Tagliate la zucca a fette sottili 1-2 mm e sistematele sulle pizze. Pulite le cipolle, affettatele e sistematele insieme alla zucca. Salate e distribuite il formaggio di capra a pezzetti. Finite con il timo e dell'olio. Mettete in forno caldo a 200° statico per 10-15 minuti e 2-3 minuti con il forno ventilato. Alla fine devono essere dorate.





14 commenti:

  1. Che pizza splendida, mi piacciono molto tutti gli ingredienti e insieme stanno benissimo! Bacio, Cri.

    RispondiElimina
  2. Susy è una pizza stupenda, un abbinamento di sapori che adoro e al mio papà, allergico come me a tante cose, piacerà moltissimo! Grazie!! <3 Un abbraccio grosso grosso!

    RispondiElimina
  3. Nemmeno io riuscirei a mangiarla questa perché le cipolle non riesco proprio a digerirle ma ha un aspetto fantastico!! Guarda che colori!

    RispondiElimina
  4. che buona combinazione di sapori!!!! e che bei colori! ;)

    RispondiElimina
  5. Che bontà!
    Abbinamenti azzeccatissimi direi, anche nei colori.
    A presto :)

    RispondiElimina
  6. uma pizza diferente mas com muito bom aspecto e deliciosa.
    beijinhos

    RispondiElimina
  7. Meravigliosa, un po' alla Lorraine Pascale! :-)

    RispondiElimina
  8. Sai che da quando ho ucciso il lievito madre non ho più preparato lievitati? Per fortuna però che c'è ancora chi pubblica ricette con il beneamato lievito di birra, così posso tornare a "far lievitare" anche io :P

    RispondiElimina
  9. tu non ci crederai susy, ma ieri sera ho fatto la pizza proprio con la zucca e lo stracchino di capra! :)
    certo la tua ha una eleganza divina! ed è leggerissima... come un soffio d'aria buonissimo! wow!

    RispondiElimina
  10. Ciao Susy, la zucca nella pizza mi mancava, mi hai dato un'ottima idea :) è molto appetitosa... brava!!!
    Baci, a presto...

    RispondiElimina
  11. I colori sono meravigliosi...non sono proprio un'amante della zucca ma al forno mi piace pertanto la tua pizza la mangerei volentieri!
    Un abbraccio
    Silvia

    RispondiElimina
  12. Oltre a essere buonissima questa pizza ha anche dei colori meravigliosi. Bravissima

    RispondiElimina
  13. Ha un aspetto delizioso!!! E quel formaggio fuso sopra....sublime!!!
    Tizy

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...