25 febbraio 2014

Polpette di cannellini e salmone




È stato un incontro alquanto inaspettato. Quale? Quello dei cannellini con il salmone affumicato! Nasce sempre qualcosa da un incontro, qualsiasi esso sia.....come queste polpettine perfette con finger food o come pasto veloce. Accompagnatele con qualcosa di fresco: una salsina allo yogurt, come vi ho indicato, o un'insalata.
Io naturalmente ho optato per la cottura nel forno, ma se preferite potete anche cuocerle tuffandole nell'olio.




INGREDIENTI: 250g di cannellini lessati*, 100g di salmone affumicato, un uovo, 2 cucchiai di succo di limone, aneto, prezzemolo, 1/2 cucchiaino di paprica in polvere, pangrattato, pepe, olio di oliva.
Per la salsina allo yogurt: 250g di yogurt bianco, paprica in polvere,erba cipollina tritata, sale, pepe, olio di oliva.
* se preferite potete usare i cannellini in scatola, l'importate è che li scoliate dalla loro acqua e li sciacquiate con acqua corrente. 

Mettete in un mixer i cannellini con l'uovo, il limone, l'aneto, il prezzemolo, la paprica, pepe e tritate il tutto.Tritate finemente il salmone e aggiungetelo ai cannellini. Se il composto risultasse molle, aggiungete pangrattato fino a quando avrà raggiunto una consistenza tale da potere formare delle polpette. Con il composto formate delle palline, passatele nel pangrattato, sistematele in una teglia rivestita da carta forno e irroratele con olio d'oliva. Mettetele in forno caldo a 180° ventilato per 15 minuti circa. 
Preparate la salsina allo yogurt mescolando tutti gli ingredienti. Servitela insieme alle polpette e un'insalata.








16 commenti:

  1. Ciao Susy, che sfiziose... molto apprezzata la cottura in forno e soprattutto la variante preparabile "con l'apriscatole" ! PS - Io ho avuto una levataccia da treno alle 6:50... ma tu sei in piedi a postare all'alba ? ;-)

    RispondiElimina
  2. Avevo già avuto modo di scoprire questo bell'abbinamento ma in versione polpette è una bella novità! Un bacione cara

    RispondiElimina
  3. A me i fagioli non piacciono, ma questo tuo accostamento m'incuriosisce parecchio! :) Un bacio, Fede

    RispondiElimina
  4. Ma che simpatiche queste polpettine, mi piacciono molto, soprattutto con l'aggiunta dei fagioli...
    Bravissima!

    RispondiElimina
  5. ottimo incontro davvero! Fa una gola che non ti dico............

    RispondiElimina
  6. cannellini e salmone si abbinano bene con le polpette ancora meglio

    RispondiElimina
  7. Eccomi cara Susy, anche oggi a farti i complimenti per queste polpettine, cannellini e salmone...sono sicura che mi piacerebbero molto talmente sono gustose, cotte al forno poi mi sono ancora più "simpatiche"!!!
    Un abbraccio e buona serata...

    RispondiElimina
  8. Chissà che buone Susy!!!
    Trovo sempre belle idee qui da te!!!
    Un abbraccio e buona serata Carmen

    RispondiElimina
  9. Io dico che è un incontro sicuramente ben riuscito! Sono proprio belle!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  10. Favoloseeeeeeeeeee!!! Le voglio assolutamente fare, è da un po che cercavo la ricetta ed eccola oggi! Perfetta!

    RispondiElimina
  11. Sono nel tuo blog da stamattina e solo ora riesco a commentare...mi piacciono queste palline ma del resto le tue polpettine sono sempre favolose!
    Un abbraccio
    Silvia

    RispondiElimina
  12. Complimenti, ottima idea! Bellissimo blog e bellissime foto. Grazie

    RispondiElimina
  13. P.S. Ti ho scoperta oggi con questa ricetta e mi dispiace averlo fatto solo ora... Curi qualche altro blog?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, curavo un'altro blog*tutto nasce da un filo* ma per questioni di tempo ho dovuto abbandonarlo. Grazie per i complimenti mi fanno sempre molto piacere! !! Susy

      Elimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...