10 febbraio 2014

Spaghetti con pesto di topinambur e briciole di pane, sesamo e limone






I topinambur sono tuberi dall'aspetto bitorzoluto con all'interno una polpa bianca, dalla consistenza simile alla patata ma con un retrogusto che ricorda il sapore del carciofo. Una volta pelati, la polpa annerisce con estrema facilità, per evitarlo teneteli in acqua e succo di limone. Sono molto versatili e si possono usare in molteplici ricette, come il pesto che propongo oggi.
Erbe aromatiche e nocciole sono gli ingredienti che insieme al topinambur danno corpo a questo cremoso pesto e, per rendere gli spaghetti ancora più golosi, ho aggiunto una parte croccante: mollica di pane, semi di sesamo e limone. Secondo me perfetti con il sapore dei topinambur.
Credo di avere messo questi simpatici tuberi nei primi dieci vegetali che preferisco. Sarà che adoro i carciofi!









INGREDIENTI
320g di spaghetti grossi
400g di topinambur
30 g di nocciole sgusciate
30 g di parmigiano
2 cucchiai di olio di oliva
due cucchiai di basilico e prezzemolo tritati
20 g di semi di sesamo
4 cucchiai di mollica di pane
la buccia grattugiata di un piccolo limone
sale
pepe


Pelate i topinambur, tagliateli a fette o dadini e lessateli fino a quando saranno teneri. Metteteli  in un mixer con le nocciole, il parmigiano, l'olio, le erbe aromatiche, sale e frullate il tutto. Lessate gli spaghetti tenendo da parte dell'acqua di cottura.. Nel frattempo fate scaldare in una piccola padella antiaderente un filo d'olio di oliva e aggiungete la mollica di pane sbriciolata, il sesamo e la buccia del limone. Fate cuocere fino a quando il pane inizia a dorare. Mescolate gli spaghetti con il pesto e aggiungete dell'acqua di cottura se necessario. Divideteli nei piatti e cospargeteli con le briciole di pane. Finite con una macinata di pepe.




con questa ricetta partecipo al contest di

15 commenti:

  1. Direi che questo piatto mette appetito anche alle 7 di mattina...che meraviglia che sono li proverò senz'altro!!Baci

    RispondiElimina
  2. Anch'io li adoro proprio perché sanno di carciofo!! Una volta ho fatto una cremina tipo questa e ci ho condito la pasta con del salmone affumicato..davvero sfizioso!! Un bacione Susy

    RispondiElimina
  3. Buon lunedì cara Susy, nonostante l'ora, affonderei volentieri la forchetta in quel nido di golosi spaghetti, questo pesto di topinambur deve essere una squisitezza e la nota croccante che hai dato è perfetta!!! Brava!!!
    Un abbraccio, a presto...

    RispondiElimina
  4. Ma che meraviglia!!!! Stupenda la ricetta, meravigliose le foto, ti ringraziamo molto anche le informazioni che hai dato sul topinambur!! Inseriamo immediatamente tra le ricette partecipanti, grazie mille!!

    RispondiElimina
  5. Mai mai assaggiati i topinambur!!! Ma se tu li metti nei primi 10 vegetali preferiti beh...allora devono essere buoni per forza..e poi adoro anch'io i carciofi!!! Adoro i profumi che metti sempre nelle tue ricette..
    Tizy

    RispondiElimina
  6. piatto bellissimo! peccato che non trovo i topinambur con facilità!
    buona giornata!

    RispondiElimina
  7. Questa la rifaccio subito! Ho aspettato tanto a provare i topinambur e ho sbagliato perchè ne vado pazza!!!! Farò buon uso della tua ricetta ;)

    RispondiElimina
  8. Sai che vedo sempre questo tubero ma non l'ho ancora mai preso? Non so neanche che sapore abbia... di solito viene usato per le vellutate ma la tua idea per la pasta è davvero curiosa, hai abbinato ingredienti che amo! E amo tanto anche la cremosità... :-)

    RispondiElimina
  9. Io lo amo! da sempre.. mamma me lo cucina anche fritto.. più buono che mai.. altro che patatine!!
    Chissà che bontà sarà in questo speciale piattino Susy!!
    Ti abbraccio fortissimo e mi complimento per te per questa delizia!! <3<3<3 Vally

    RispondiElimina
  10. Io lo adoro. L'altra sera l'ho spadellato croccante con i funghi. E' veramente versatile e delizioso.

    RispondiElimina
  11. ma che super primo oggi!!! bellissima idea susy! anche io amo il topinambur ( ma non odio i carciofi!) :D bellissima, bellissima e ancora bellissima ricetta! non so davvero quante tue ricette mi sono già segnata! ;)

    RispondiElimina
  12. Ciao Susy :) Non ho mai mangiato i topinambur, che vergognaaaa... devo assolutamente rimediare, credo possano piacermi molto ;) I tuoi spaghetti sono invitantissimi e poi io adoro le briciole di pane nei sughi... Bravissima, un forte abbraccio e buona settimana :) :**

    RispondiElimina
  13. Mamma che buoni i topinambur! *.* non è da tanto che li ho assaggiati per la prima volta ma mi sono piaciuti subito un sacco, peccato che non li trovi spesso :(
    appena li ritrovo però questo sughetto è d'obbligo! ;)
    un abbraccio Susy

    RispondiElimina
  14. Ammetto di non aver mai assaggiato i topinambur ma se sanno di carciofi mi piacerebbe di sicuro. Bel piatto Susy

    RispondiElimina
  15. Questa mattina mi hai veramente folgorata! Che eleganza e che bontà! Ho giusto delle radici di topinambur che hanno regalato a mia madre e credo che proverò proprio questa stupenda ricetta per utilizzarli al meglio! <3 complimenti dolcissima Susy! Anche io le gradisco molto proprio perchè ricordano il carciofo :P Mmmh! Un abbraccione!

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...