03 febbraio 2014

Tramezzino con lenticchie rosse e primo sale





Due paroline per presentarvi il tramezzino di oggi: é buono. Benissimo, due paroline ve le ho dette quindi alla prossima. Ok, ve ne dico altre due: è sano. Vi sembra che io possa proporvi qualcosa che non rispecchi la mia filosofia di "mangiare sano"? Che ne dite ve ne dico altre due? È veloce. Ma sì, l'unica fatica che dovrete fare è cuocere le lenticchie e frullarle. Il resto è un divertimento. Considerato che sono arrivata a sei parole, e il mio numero in assoluto è l'otto, ne aggiungo altre due: è piccolo. Sì, in effetti io ne ho mangiati due, a meno che voi non siate a dieta.
Ok, otto parole per descrivere un tramezzino: buono, sano, semplice e piccolo, credo siano soddisfacenti. Se volete saperne di più provatelo!





INGREDIENTI
per 4 tramezzini:

4 fette di pancarrè
80g di lenticchie rosse decorticate
brodo vegetale
uno spicchio d'aglio
2 cucchiai di passata di pomodoro
2 cucchiai di olio di oliva
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
erba cipollina
sale 
pepe
insalata (io songino)
formaggio primo sale



Mettete in una pentola le lenticchie con l'aglio, un cucchiaio di olio e il pomodoro. Copritele con il brodo vegetale e fatele cuocere per circa 15 minuti, fino a quando saranno morbide. Se dovesse occorrere aggiungete del brodo, considerate che a fine cottura le lenticchie devono essere asciutte. Eliminate l'aglio e frullatele leggermente con il formaggio, l'olio rimasto e il pepe. Tostate le fette di pane e spalmate il composto di lenticchie su due fette. Continuate con l'erba cipollina tritata, delle fette di primo sale e finite con l'insalata. Chiudete con le fette di pane rimaste e tagliate in senso obliquo.
Se vi piace potete dare un tocco speziato alle lenticchie aggiungendo: curry, paprica, curcuma, ecc.




19 commenti:

  1. Ha un'aria così semplice e buona!!
    Vorrei fosse il mio pranzo di oggi :-)

    RispondiElimina
  2. aggiungo le lenticchie rosse alla lista della spesa, questo tramezzino non posso lasciarmelo scappare!!!!!
    Buona settimana <3

    RispondiElimina
  3. e' delizioso: davvero non ho altro da aggiungere susy! meraviglia!

    RispondiElimina
  4. Bravissima!! otto parole buonissime!! ;D
    Un bacione donnino! <3<3<3 Vally

    RispondiElimina
  5. Bellissima idea quella di usare in questo modo le lenticchie rosse! <3 Sei stata grande, dolce Susy <3 E con il languorino che mi hai messo.. chissà se oggi ce la farò finalmente a pranzare? Mistero... Bacione!

    RispondiElimina
  6. Sfizioso... e che originalità!!!
    Bravissima, a presto!
    Michela

    RispondiElimina
  7. Amo i tramezzini... Il tuo deve essere delizioso!
    Proverò sicuramente, grazie!
    Buon lunedì!

    RispondiElimina
  8. Mi hai convinta! E mi incuriosisce molto l'abbinamento delle lenticchie col formaggio!
    Ps_ Da me trovi una sorpresa per te, se ti va di passare! Un bacioneee

    RispondiElimina
  9. un tramezziono molto interessante da farsi anche per portarlo in ufficio

    RispondiElimina
  10. In effetti le lenticchie le mangio sempre in minestra o di contorno, bella l'idea del tramezzino.

    RispondiElimina
  11. Sì, io non ho capito bene...vorrei saperne di più quindi..lo provo!! :-))

    RispondiElimina
  12. bella la presentazione e anche il sapore delicato mi incuriosisce ciao apresto

    RispondiElimina
  13. Io aggiungerei anche: originale e completo!!!!!! :-D
    Lo proverò!
    Un abbraccio,
    LaGio'

    RispondiElimina
  14. Il pane tostato è la mia passione, farcito poi.... Ciao, a presto.

    RispondiElimina
  15. Ciao Susy, e a me lo sai che piacciono tantissimo le tue ricette sane e golose, brava è un tramezzino semplice ma con quel qualcosa di particolare che stuzzica!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
  16. Ma buono!!!
    A quest'ora poi...mi fa venire una fame!!

    E che bella foto, complimentissimi!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  17. Qui da te trovo sempre idee originali e gustose!!
    Complimenti Susy!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  18. Bellissima idea per un pasto veloce ma completo e salutare!
    Anche io ne avrei mangiati un paio...

    Un abbraccio
    Silvia

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...