21 marzo 2014

Focaccia di patate con agretti e pomodorini




Ok, non sarà la focaccia più bella del mondo, ha un'aria così scapigliata.... non so se è il termine giusto per una focaccia, ma è questa l'impressione che mi da. Diciamo che l'idea è nata da un bel mazzo di agretti che, portato a casa, volevo cucinare in modo un po' diverso. Li ho lessati e ne ho ricavato due ricette. Casualmente in entrambe ho aggiunto come ingrediente le patate ( in questa focaccia le ho messe nell'impasto della base),  ma i risultati finali sono completamente diversi uno dall'altro.
Un buon fine settimana a tutti!!!





INGREDIENTI: 250g di farina00, 120g di patate lessate, 100ml di latte tiepido, una bustina di lievito di birra secco o 1/2 cubetto di lievito fresco, 2 cucchiaini di zucchero, sale.
Un piccolo mazzetto di agretti, 5-6 pomodorini a ciliegia, 150g di mozzarella di bufala, un cucchiaio di capperi dissalati, basilico, olio di oliva, sale.

Schiacciate le patate e mettetele in una ciotola con la farina , il lievito, lo zucchero e il sale. Unite il latte e impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Copritelo e lascitelo lievitare per un'ora circa. Nel frattempo pulite gli agretti e lessateli. 
Stendete l'impasto alto 2cm circa, ricopritelo con gli agretti, i pomodorini tagliati a metà, i capperi e la mozzarella a pezzi piuttosto grossi. Finite con sale, origano e olio.
Accendete il forno a 180°ventilato. Quando sarà caldo infornate la focaccia per 20 minuti circa. 



11 commenti:

  1. Che meraviglia!! Anche la mia mamma utilizza le patate lesse nell'impasto della focaccia, però. La rendono morbida dentro ma croccante fuori..buonissima!!!
    Complimenti Susy!!!

    RispondiElimina
  2. eccole le mie amate barbe di frate (da me si chiamano così!)
    che focaccia deliziosa e invitante....
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  3. Oggi una ricetta simile alla tua anche per me, cara Susy, siamo in perfetta sintonia :)
    Anche da me si chiamano barbe di frate e a noi piacciono tantissimo, in questa squisita focaccia ci stanno una meraviglia...brava!!!
    Troppo carina l' intestazione!!!
    Un abbraccio, a presto...

    RispondiElimina
  4. Davvero insolita ed appetitosa. E morbidissima! Grazie, Susy!
    Buon fine settimana!
    MG

    RispondiElimina
  5. Una focaccia scapigliata :-) termine appropriato direi, una chioma spettinata per una focaccia deliziosa, non li ho ancora visti al mercato ma davvero questa focaccia mi ispira e con le patate nell'impasto sarà stata soffice soffice! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Cosa dici che non è bella!!! È stupenda!!!!

    RispondiElimina
  7. Bella e scapigliata...e da rifare assolutamente (per me in versione glutenfree!).
    Bella proposta,
    Ellen

    RispondiElimina
  8. Io adoro la focaccia di patate perché è sempre un po' più morbida dell'altra...e trovo anche profumata se lo sono le patate...il condimento originalissimo...io stasera li faccio lessi ma la prossima volta provo anche io a farcirci la focaccia
    Buon weekend

    RispondiElimina
  9. beh susy io ti dico che ha un aspetto magnifico! altro che scapigliato... sia la base che la farcia sono spettacolari... davvero complimenti:*

    RispondiElimina
  10. Mai mangiati gli agretti sulla pizza e non posso perdermi questo sapore... :-) Io li preparo bolliti, conditi solo con olio e sale, li trovo speciali!
    Hai cambiato di poco la veste del blog, noto! Molto carino il nuovo header!

    RispondiElimina
  11. vuoi scherzare? e' bellissima!!!! scapigliata e goduriosa! gli agretti quest'anno non li ho ancora presi!per fortuna ci sei tu a riportarmi sulla retta via susy!

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...