12 marzo 2014

Triangoli dal profumo orientale






Provo e riprovo sempre nuovi impasti, con poche uova, pochi grassi( i valori alti del colesterolo sono sempre in agguato!) e che mi soddisfino come consistenza prima e dopo la cottura. Oggi vi propongo un impasto a base di ricotta che mi è piaciuto moltissimo e che trovo perfetto per questi triangoli ripieni stranamente di una carne rossa. Credo sia la seconda ricetta postata che ha come ingrediente una carne non bianca. Forse perché non la amo molto, devo sempre un po' camuffarla con aromi vari o farci polpette.
Oltre alle diverse spezie, che danno alla carne un profumo orientale, ho aggiunto dei buonissimi cipollotti di tropea. Ci sarebbero stati bene anche dei peperoni, ma non essendo ancora stagione ho rinunciato all'idea.
Proverò questo impasto anche in versione dolce e vi farò sapere!
Una serena giornata a tutti!




INGREDIENTI per 12 triangoli
per la base:
250g di farina 00
250g di ricotta vaccina 
30ml di olio  di girasole
un cucchiaino di lievito per torte salate
sale 
per il ripieno:
350g di carne trita di manzo
100g di fiocchi di latte
un uovo
2 cipollotti
2 foglie di alloro
paprica, cannella, noce moscata, a piacere
2 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale
pepe
latte

Mettete in una padella i cipollotti tagliati a rondelle, compresi i gambi verdi, con la carne trita, le foglie d'alloro e un filo d'olio. Fate rosolare fino a quando la carne sarà cotta. Lasciate intiepidire, aggiungete tutti gli altri ingredienti e mescolate.
In una ciotola impastate tutti gli ingredienti per la base fino a quando avrete un impasto omogeneo.
Stendete l'impasto alto circa 3mm e ritagliate dei quadrati di circa 12cm. Mettete in ogn'uno un cucchiaio di carne, richiudeteli formando dei triangoli e sigillateli bene schiacciando i bordi. Sistemateli in una teglia rivestita da carta forno e spennellateli con del latte. Mettete in forno caldo a 180° ventilato per 15 minuti circa.


16 commenti:

  1. Quest'impasto dev'essere buonissimo! Già solo a guardare questi triangolini verrebbe voglia di provare a farlo.
    Buona giornata!
    LaGio'

    RispondiElimina
  2. ....intendevi "Stendete l'impasto alto circa 3mm?...
    Grazie Nicole

    RispondiElimina
  3. ..ah ....non vedo l'ora di provare anche la versione dolce....attendo con impazienza..
    Buona giornata Nicole

    RispondiElimina
  4. Ho fatto colazione un'oretta fa...e già mi mangerei questi triangolini!!! Sembrano così golosi!!ahimè la carne rossa invece a me piace molto!!
    Buona giornata a te!!
    Tiziana

    RispondiElimina
  5. Mi piace da morire questo ripieno speziato e voglio provare questo impasto mi ispira! Felice mercoledi a te, cara!

    RispondiElimina
  6. Susy ma sei ferratissima sulla cucina orientale... che meraviglia questi piccoli triangoli e quanti spunti interessanti! brava davvero:**

    RispondiElimina
  7. uns bolinhos salgados de carne que bom aspecto, estão fantásticos essa massa é bastante versátil.


    beijinhos

    RispondiElimina
  8. Buonissimi! Mi pare di aver fatto tempo fa qualcosa di simile con la ricotta nella pasta, credo fossero dei ravioli dolci di carnevale, senon vado errata. Comunque questi mi piacerebbero di sicuro, anche se nemmeno io amo molto la carne rossa. Brava, come sempre

    RispondiElimina
  9. Ciao cara Susy, ottima la pasta che racchiude questo gustoso ripieno...sempre buonissime le cose che proponi...bravissima!!!
    Un saluto, buona serata...

    RispondiElimina
  10. Cara Susy le tue ricette semplici mi sorprendono sempre! Me la segno! Un bacione

    RispondiElimina
  11. SEI SEMPRE UNA DONNA AVANTI MILLE PASSI TU!!!!

    RispondiElimina
  12. Tu e la ricotta, quante continue scoperte... :-) Cipollotti e spezie, sento già l'odore da qui, quando tagli in due il triangolino...

    RispondiElimina
  13. li trovo fantastici!!! veramente belli nell'aspetto e ti fanno venir voglia di acchiapparne uno!!! io mi servo!!

    RispondiElimina
  14. Ultimamente sono attratta da paste insolite, e questo impasto è davvero particolare, con la ricotta all'interno. Che poi amo tantissimo la ricotta, e le spezie anche. Davvero intrigante!
    Ciao buona serata :)
    tam

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...