15 aprile 2014

Involtini di carne con verdure croccanti






Buongiorno a tutti! Come state?Avete già pensato al menù per Pasqua? Se sì, beati voi.....io non ho ancora programmato nulla. Una cosa a cui sicuramente non penserò sarà il dolce. Durante le feste mi piace poter godere dei dolci della tradizione: panettone a Natale e colomba a Pasqua, al limite mi concederò un pastiera un po' rivisitata, è un dolce che mi piace tanto, ma veramente tanto.
Come ricetta oggi vi propongo degli involtini con verdure croccanti e una salsina di soia. Serviteli con del purè di patate o del riso lessato, avrete un piatto unico.
Una buona giornata a tutti!








INGREDIENTI: 8 fettine sottili di carne ( maiale, pollo, tacchino), una piccola zucchina, una carota, un pezzetto di porro, 3 cucchiai di salsa di soia, un cucchiaino di fecola di patate ( o farina), un cucchiaio di zucchero di canna, 2 cucchiai di aceto di mele, un cucchiaio di semi di sesamo, del brodo vegetale, olio di oliva, sale, pepe.


Tagliate come prima cosa la zucchina e la carota a julienne, dopo averle lavate e pulite. Dalla parte esterna del porro ho ricavato, tagliando per il lungo, 8 striscioline sottili di porro che poi ho usato per legare gli involtini. Tagliate un pezzo di porro pari alla larghezza delle fette di carne. Fate un'incisione per il lungo e ricavatene otto bussolotti dove all'interno andrete a sistemare le carote e le zucchine tagliate a julienne. Sistemate il bussolotto sulla fetta di carne e arrotolate formando l'involtino. Legatelo con il filo di porro e sistematelo in una padella antiaderente con un filo d'olio. Ripetete per ogni fettina. Mettete sul fuoco, fate rosolare da tutte le parti e bagnate con il brodo. Quando la carne sarà cotta, aggiungete: la salsa di soia, lo zucchero, l'aceto, la fecola che avrete fatto sciogliere in poco brodo, pepe e fate cuocere per un minuto. Deve rimanere una salsina. La salsa di soia è già abbastanza salata, ma se occorre aggiungete del sale.
Servite con del purè di patate o del riso lessato.




7 commenti:

  1. Li ho fatti una volta con la carne sottile sottile di manzo, che bontà! Appena li ho visti qui mi sono tornati in mente e devo assolutamente mettermi a tagliuzzare verdure... :-)

    RispondiElimina
  2. Buonissimi, Susy!!! E molto leggeri: l'ideale in vista delle feste. Io, fortunatamente, sono invitata :-D quindi niente menu. Tantissimi auguriii

    RispondiElimina
  3. Ciao Susy, le verdura tagliate così e che escono deliziosamente dagli involtini, hanno reso questo piatto ancora più invitante!!! Mi piace molto la salsa di soia e in queste preparazioni ci sta benissimo...brava come sempre!!!
    Un abbraccio, buona serata...

    RispondiElimina
  4. Sono carinissimi da vedere e di sicuro gustosissimi!!
    Bravissima come sempre Susy!
    Un saluto e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  5. Susy hai sempr delle idee così carine!! Un modo alternativo per servire la carne con gusto! Brava!!

    RispondiElimina
  6. Belli e scenografici. Mi piacciono. Poi da un po di tempo in qua noi adoriamo la salsa di soia e il sesamo, quindi li farò sicuramente! Grazie dell'idea. Buona Pasqua. A presto,

    RispondiElimina
  7. i tuoi piatti hanno sempre una luce e trasmettono sempre unc alore materno enorme susy! mi piace molto! anche io sono una golosona di colombe... ma non senza l'accompagnamento dell'uovo! :D

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...