24 aprile 2014

Mini tortine morbide al cocco





Non avrei voluto proporvi un dolce subito dopo le feste pasquali, ma queste mini tortine sono così buone e carine che secondo me potreste comunque provarle, anche se sono sicura che tutti stiamo pensando ad una probabile dieta ( probabile!). Ma sapete che io cerco di  proporvi dolci piuttosto leggeri e poveri di grassi, dolci che si possono mangiare senza troppi sensi di colpa. 
Queste tortine al cocco sono perfette anche come merenda da portare a scuola per i vostri bambini. Ho sempre cercato di preparare qualcosa di sano per le mie figlie, e adesso che sono un po' cresciutelle e si gestiscono loro gli spuntini, divorano tutto quando tornano a casa.

Io ho usato degli stampini piccoli, ma potete anche usare quelli per i muffins, controllando e variando i tempi di cottura.







INGREDIENTI:50g di farina00, 50g di farina di riso, 50g di fecola di patate, 50g di cocco grattugiato secco, 100g di zucchero, 1/2 bustina di lievito per dolci, 150g di ricotta vaccina, 120ml di latte, 30ml di olio di semi di girasole o mais, un uovo, nocciole o mandorle tritate finemente


In una ciotola sbattete l'uovo con lo zucchero. Aggiungete il latte, la ricotta, l'olio e mescolate bene. Incorporate le farine, il lievito e il cocco. 
Oliate delle formine da muffins o altre e ricopritele con le nocciole. riempite gli stampini con per 3/4 con il composto e sistematele in una teglia da forno. Mettete in forno caldo a 180° statico per 25 minuti circa.








17 commenti:

  1. io adoro i dolci con la ricotta e il cocco da' quell'ottimo tocco in piu'!

    RispondiElimina
  2. Io non sono a dieta e queste Tortine sono troppo belline per essere lasciate lì...ne prendo volentieri una!! :*

    RispondiElimina
  3. Bellissime queste tortine!!! Fanno tenerezza!!! ehm...lo so che non è ciò che si dovrebbe provare davanti ad un qualcosa da mangiare...ma sono davvero troppo carucce!! Bravissima! Ricetta appuntata :-)

    RispondiElimina
  4. Io "dovrei" essere a dieta ma sono così belline e sembrano così leggere che volano in bocca da sole :-) Buona giornata e buon w.e. lungo!

    RispondiElimina
  5. Sono bellissime e con tutto quel bianco intorno danno anche un'idea di leggerezza.. Tra l'altro ci stanno pure pochissimi grassi.. Direi che ne ho trovate abbastanza di giustificazioni, ne posso prendere una, no?:)

    RispondiElimina
  6. Lindos e tão encantadores, uma verdadeira delicia.

    beijinhos

    RispondiElimina
  7. Che bellezza.. ho appena comprato gli stampi per le ciambelline..

    RispondiElimina
  8. Sono molto tenere e appettitose queste piccollissime tortine !!! :)

    RispondiElimina
  9. ma quanto son belle, delicatissime e ne immagino la sofficità!
    Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  10. Va beh non è che finita la Pasqua non si mangiano più dolci ... un dolcetto come questo ci sta sempre. Io cerco di mangiare il dolce solo a colazione, almeno ho tempo di smaltirlo durante la giornata e in più ho meno sensi di colpa. ;)

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia queste mini tortine, devono essere davvero deliziose e soffici :)
    Scopro il tuo blog proprio ora e ne sono rimasta molto colpita, complimenti per le foto e per le ricette :)
    Mi sono unita ai tuoi lettori, se ti va fai un salto da me :)

    RispondiElimina
  12. Ciao Susy, premetto che adoro il cocco, quindi trovo queste mini tortine una vera delizia, ne immagino il profumo e la morbidezza... favolose!!! Bravissima anche con le foto... bellissime!!!
    Una caro saluto, a presto...

    RispondiElimina
  13. qui da me neanche la parola "probabile" riesco a pronunciare! :D ma le tue delizie sono leggerissime e quindi direi che posso alternarle senza colpa ai cioccolatini! :D

    RispondiElimina
  14. sono carinissime fatte nello stampo mignon, che belle!!! e poi profumate di cocco, sono davvero invitanti!

    RispondiElimina
  15. Che belle...delicate, leggere, golose...proprio invitanti complimenti :)

    RispondiElimina
  16. Fantastica la tua ricetta, la pinno subito! Per le fotografie che la presentano... Non ho parole: bellissime.

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...