30 maggio 2014

Rotolini con arista al forno, zucchine, noci e basilico.






Normalmente uso pochissimo la pasta sfoglia nella mie ricette, cerco sempre di trovare alternative un po' più leggere e meno ricche di burro, ma devo ammettere che semplifica la vita, soprattutto quando si ha poco tempo e si devono preparare degli stuzzichini veloci per un pic-nic, un buffet o un brunch.
Beh, per questi rotolini la pasta sfoglia si è rivelata un'ottima e veloce soluzione. Ripieni di arista al forno, zucchine, noci e basilico sono un pasto completo, un'ottima idea per un street-food, di quelli comodi da mangiare, come piacciono a me; non amo quei cibi da strada che quando gli dai un morso colano salsine da tutte le parti e ti ritrovi con le mani tutte appiccicose o peggio ancora con una colatura sulla camicetta. Forse perché a me succede sempre.....














INGREDIENTI per 12 rotolini: un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, 100g di arista al forno a fette ( o prosciutto cotto), una decina di foglie di basilico grandi, 30g di noci sgusciate, una zucchina piccola, sale, del latte.


Ritagliate dalla sfoglia 12 rettangoli.  Tritate le noci con il basilico. Sistemane sopra ad ogni rettangolo l'arista e le noci lasciando liberi i bordi.Tagliate la zucchina a striscie un po' più corte della lunghezza dei rettangoli, sistematele sopra l'arista e salate leggermente. Ripiegate i bordi più corti dei rettangoli e arrotolateli dal lato opposto. Sistemateli in una teglia rivestita da carta forno, spennellateli con del latte e mettete in forno caldo a 180° ventilato per 15-20 minuti, fino a quando saranno dorati.
Sono ottimi sia caldi che freddi.


 con questa ricetta partecipo al contest di




16 commenti:

  1. Che bella tavolata Susy, piena di cose buone, come questi rotolini con un ripieno finalmente un po' diverso e gustosissimo... bravissima!!!
    Un caro abbraccio e buon fine settimana...Ely

    RispondiElimina
  2. ma è una bellissima tavolata!!! quanto ben di Dio!!! brava!!

    RispondiElimina
  3. Beh, non si può privare sempre da cose buone. Questi rotolini sono molto invitanti, non si può resistere davanti a loro. Ciao, ciao e a presto !!! Claudia

    RispondiElimina
  4. Eh, cara Susy... Quando ce vò, ce vò!! Anch'io cerco alternative leggere ma vedendo quel bel tavolo pieno di tante ghiottonerie, penso che la pasta sfoglia sia una vera manna: friabile, croccante e comoda da morire!
    E in versione rotolini è davvero golosa
    Grazie!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao, sono venuta a sbirciare sul tuo blog grazie a Carmen e mi sono unita ai tuoi lettori
    Bacio
    Claudia

    RispondiElimina
  6. Sono davvero sfiziosissimi. E quella tavolata è una vera tentazione. Anche io cerco di preparare meno cose a base di pasta sfoglia, anche se mi piace tantissimo. E tantissimo mi piace il ripieno di questi rotolini :)

    RispondiElimina
  7. Susy sono molto molto appetitosi, anche io come te uso non troppo spesso la pasta sfoglia, a volte la sostituisco con la brisè e l'effetto mi piace devo dire! Un abbraccio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  8. Buoni e non sbrodolosi eheheheheh!
    per il tuo stesso motivo anche io detesto mangiare per strada, riesco sempre a rovesciarmi addosso qualcosa!
    buon weekend!

    RispondiElimina
  9. cavoli che golosi! si in effetti la sfoglia da t si vede pochissimo, ma quando fa capolino, signora mia, fammi dire che ci sta da Dio! :) un bacio e un caro saluto Susy cara

    RispondiElimina
  10. Mamma che bontà Susy, non vedo l'ora di provarli!!
    Un caro saluto e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  11. Beh potresti provare a sostituirla con la fillo no?buonissimi comunque!!un bacione

    RispondiElimina
  12. Anch'io cerco sempre di evitare la pasta sfoglia...veramente mi aiuta il fatto che a mio marito non piace così anche con questa scusa non la compro...certo che pratica lo è...questi tuoi rotolini sembrano deliziosi!! Combini sempre gusti diversi tra loro e rendono ogni tuo piatto stuzzicante!!!!
    Tiziana

    RispondiElimina
  13. Io invece adoro la pasta sfoglia, anche se non è proprio dietetica, preferisco mangiare meno, magari un pezzettino piccolo ma non ci rinuncio. Questi fagottini sono furbi e molto molto buoni!

    RispondiElimina
  14. uhhh sì sì!!! se c'è la possibilità di macchiarsi...presente!!! :-) quante meraviglie su questa tavola! Per caso è avanzato qualcosa??? >_<

    RispondiElimina
  15. Finger food wow!!! Devo organizzare una cena, e questa è una bella idea!
    quante belle idee nel tuo blog
    brava Susy!!!! ;-)

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...