05 giugno 2014

Pollo al sesamo e limone con piattoni e patate grigliate




 Un piatto unico, un riciclo, un secondo...mangiatelo come più vi piace. Un modo veloce per riciclare del petto di pollo avanzato, o come nel mio caso cotto al momento per la ricetta. Accompagnatelo con delle patate alla griglia condite con dell'olio d'oliva e pepe, avrete un piatto unico.
Sembra che l'estate abbia intenzione di arrivare, almeno qui nell'estremo nord d'Italia, e questi piatti veloci dove carne e verdure si incontrano, possono essere un'ottima idea per le prossime giornate calde. 





INGREDIENTI: un petto di pollo lessato o fresco, 300g di fagiolini piattoni verdi, un cucchiaio di semi di sesamo, una decina di olive verdi snocciolate, un limone, un rametto di timo, paprica dolce a piacere, sale, olio d' oliva, 4 patate medie, pepe nero.


Lavate le patate con tutta la buccia e tagliatele a fette spesse 1/2 cm circa. Salatele con del sale grosso e grigliatele a fuoco lento fino a quando saranno tenere. Prima di servirle conditele con dell'olio e una macinata di pepe nero.
Lavate e pulite i fagiolini e lessateli lasciandoli al dente.
Tagliate il pollo a straccetti e mettetelo in una padella con dell'olio. Se è fresco fatelo cuocere per alcuni minuti. Unite il sesamo, la paprica e fate saltare. Unite i fagiolini tagliati a pezzi, il timo, le olive e irrorate con il succo di 1/2 limone.
Sistemate il pollo in un piatto con le patate e servite con delle fette di limone.





7 commenti:

  1. Susy, le patate sono uno spettacolo! Chissà perché ma non penso mai a loro quando griglio delle verdure! Opto sempre per melanzane, zucchine o carote! Bellissima ricetta ed anche l'impiego del sesamo per arricchire il piatto mi intriga assai. Un bacione!!

    RispondiElimina
  2. Altro che riciclo degli avanzi! bellissima questa pensata per preparare il pollo! ne riesce un ottimo piatto unico e anche estivissimo e leggero, seppur gustoso!
    complimenti per la pensata!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. alla faccia del riciclo! è un piatto fantastico!

    RispondiElimina
  4. Ciao Susy, cucino spesso il pollo, trovo il tuo piatto di oggi particolarmente appetitoso, la prossima volta ci metto anch'io i semi di sesamo... mi piace!!! Brava, come sempre riesci a coniugare semplicità e gusto!!!
    Una caro saluto, buona serata...

    RispondiElimina
  5. Un piatto tutto da assaporare con grande gusto !!! :) Claudia

    RispondiElimina
  6. Riciclo? A me sembra un ottimo piatto, mi piace molto il petto di pollo e lo cucino spesso, inoltre mi piacciono anche i piattoni perciò .... Brava Susy

    RispondiElimina
  7. Il pollo è ormai un salvacena, anche se ultimamente arrivo a casa così tardi che ceno con un gelato. Alla meglio, piadina. Ma lo voglio provare ! :-*

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...