17 luglio 2014

Verdure grigliate con uovo in camicia, crostini di pane al rosmarino e speck croccante




Le insalate permettono di liberare la nostra creatività culinaria, inventare nuova combianzioni di verdure ed usare la nostra fantasia per arricchirle con quello che più ci piace. 
L'insalata che vi propongo oggi ne è l'esempio; non manca nulla, è tutto lì, nel vostro piatto, non vi resta che scegliere con cosa partire. 
Sull'uovo in camicia si potrebbe aprire un dibattito sul metodo di cottura da usare per un'ottima riuscita. Io ad esempio non uso molta acqua, in modo che l'uovo non mi si perda negli abissi della pentola, ma uso solo una quantità di acqua necessaria in cui l'uovo possa essere cotto. Insomma, mi piace averlo sott'occhio. Poi, si sa, in cucina bisogna sempre sperimentare e provare.  

Una serena settimana a tutti....










INGREDIENTI per 2 persone: 2 patate, 2 pomodori, una zucchina, 2 panini piccoli, 2 uova, 4 fette di speck, 2 cucchiai di aceto (io di mele), olio di oliva, sale, rosmarino tritato, un cucchiaino di salsa al pepe o 1/2 cucchiaino di senape.

Lavate le verdure. Affettate le patate con tutta la buccia alte 1/2 cm e grigliatele a fuoco basso. Continuate con le zucchine e i pomodori che avrete tagliato a fette più alte. Nel frattempo in un pentolino portate a bollore dell'acqua per le uova. Ripulite la griglia, mettete a tostare il pane a fette che avrete spennellato d'olio e cosparso con il rosmarino tritato e per finire lo speck. Lasciatelo diventare croccante. Rompete l'uovo dentro un bicchiere. Quando l'acqua bolle aggiungete l'aceto, abbassate leggermente la fiamma e versate l'uovo. L'asciatelo cuocere per un paio di minuti e scolatelo con una schiumarola. Procedete nello stesso modo con l'altro uovo.
In una ciotolina miscelate dell'olio, sale, la salsina di pepe, un pochino d'acqua e versate sulle verdure che avrete sistemato su di un piatto insieme all' uovo, le fette di pane e lo speck. Finite con una macinata di pepe nero.






19 commenti:

  1. Susy, che bella insalata!!! E' proprio l'idea di avere tutto lì, nel piatto a stuzzicarmi tantissimo!!! E poi quei bei colori, la consistenza voluttuosa dell'uovo in camicia accanto alla croccantezza del crostino di pane e la compattezza delle verdure grigliate....senza dimenticarsi dello speck croccante con il suo gusto affumicato....!!! SPLENDIDA. Bravissimissima! Un bacione

    RispondiElimina
  2. Ma quanto mi piace questo piatto unico???!!! Tutti gli ingredienti sono perfetti per i miei gusti...e poi è sano e genuino!!! Bravissima con poco riesci sempre a stupirmi...
    Tizy

    RispondiElimina
  3. che piattino favoloso...perfetto per un leggero pranzo estivo!
    Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  4. Un piatto estivo semplice ma gustoso !! Buona giornata e a presto !!! :) Claudia

    RispondiElimina
  5. Che insalata incredibile.... è assolutamente fantastica e non sai cosa darei per mangiarla in questo istante!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  6. Piatti semplici e saporiti, questo lo classificherei qui. Bel piatto.

    RispondiElimina
  7. lo sai susy che l'uovo in camicia non l'ho mai cucinato??? oh mamma che pecca! lo so! grazie per qst sferzata di colori, genuinità e sapori buoni!

    RispondiElimina
  8. Che voglia di uova in camicia che mi hai fatto venire!!!! ;-)

    RispondiElimina
  9. Susy, sei riuscita a fare diventare un insalata sempilce un piatto ricco e di gran classe!
    A presto :-)

    RispondiElimina
  10. Un piatto unico davvero gustoso, un insieme di colori, sapori e consistenze perfetto, sempre bravissima cara Susy!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia Susy, adoro i piatti colorati e verdurosi!!!
    Sei sempre bravissima!!
    Un caro saluto e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  12. Che bel piattino...e che colori! Io l'uovo in camicia credo di averlo fatto una sola volta perché il marito non può nemmeno sentire l'odore...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Oh che meraviglia! Adoro l'uovo in camicia, la sua morbidezza e cremosità e con questa insalata saporita è una vera goduria! Un bacione

    RispondiElimina
  14. wow mi sembra un ottimo piatto, diverso dal solito, per una fantastica cenetta estiva.
    Grazie mille... penso che la proporrò a breve ;)

    RispondiElimina
  15. Fatta ieri!!! Un successone e tra l'altro era la prima volta che mi cimentavo con un uovo in camicia... Sono felicissima! Grazie mille... La prossima tua ricetta che proverò è la torretta di melanzane con l'hamburger di ricotta! Un bacio
    Se potessi ti inserirei la foto nel commento ma mi sembra non si possa ufff

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te ! Mi fa sempre piacere quando qualcuno prova le mie ricette e piacciono :) Fammi sapere se fai le frittelle di ricotta.
      Un abbraccio Susy

      Elimina
    2. Fatte giusto ieri!!! ottimeeeeeee
      Grazie mille con le tue idee geniali faccio sempre un successone!!!

      Elimina
  16. Un bellissimo piatto unico questo! non gli manca davvero nulla! bravissima

    RispondiElimina
  17. Un bel piatto completo!!!! Complimenti

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...