08 ottobre 2014

Nei biscotti lo zucchero può fare la differenza







Basta un aroma, una spezia, o come in questo caso, uno zucchero dal sapore e profumo particolari, a rendere speciali dei semplici biscotti, perfetti per iniziare la giornata con una sana colazione o da sgranocchiare come spuntino.
Lo zucchero in questione si chiama " Dulcita", prodotto in Ecuador da agricoltura biologica e distribuito da Altromercato. E' uno zucchero di canna non raffinato e lavorato in modo artigianale per mantenere tutti i principi nutritivi che normalmente si perdono con la raffinazione per ottenere dello zucchero bianco. E' infatti ricco di sali minerali, tra cui il ferro. Ha un sapore dolce, mieloso e un colore ambrato.
Ecco perché utilizzare questo zucchero nella preparazione di questi biscotti si è rivelata un'ottima scelta. 
Una dolce settimana a tutti!









INGREDIENTI per 25 biscotti circa: 100g di farina di riso, 100g di farina integrale, 60g di zucchero integrale Dulcita (più un po' per sopra), un cucchiaino di lievito, due cucchiai di malto d'orzo (o riso), 50 ml di olio di girasole, un uovo.



Mettete in una ciotola le farine con il lievito e lo zucchero. In un'altra mescolate l'uovo con l'olio e il malto. Versate sulle farine ed impastate formando un impasto omogeneo. Copritelo e mettetelo in frigorifero per almeno 2-3 ore*. Infarinate leggermente un piano da lavoro e stendete l'impasto ad un'altezza di 1 cm circa. Con delle formine ritagliate i biscotti, sistemateli su di una teglia rivestita di carta forno, cospargeteli di zucchero e metteteli in forno caldo a 180° statico per 15 minuti circa.
Sistemateli su di una graticola per farli raffreddare. 

* potete anche preparalo la sera, lasciarlo tutta la notte in frigorifero e stenderlo al mattino, o viceversa.





14 commenti:

  1. Tra l'altro comprandolo aiuti i piccoli produttori del Sud del Mondo.. Perdona ma lavoro in una bottega di commercio equo e conosco bene i prodotti Altromercato :)
    Mi segno la ricetta, grazie :)

    Rock'n'Giu Blog
    Rock'n'Giu Facebook

    RispondiElimina
  2. Non conosco questo zucchero,ma visto il risultato deve essere ottimo!!! complimenti per la ricetta e per il blog,se ti va passa a trovarmi :)

    RispondiElimina
  3. questi biscotti sono fantastici,grazie epr averli condivisi,felice sera

    RispondiElimina
  4. Adoro il sapore caramellato degli zuccheri integrali, tanto che, a parte rari casi in cui non voglio alterare troppo il colore del prodotto, ho anche smesso di usare quello di canna grezzo..:) tutta un'altra cosa!

    RispondiElimina
  5. è proprio vero, lo zucchero cambia tutto! per i biscotti ricordo di aver provato tempo fa una ricetta con muscovado e scorza d'arancia... tutto un altro mondo! li proverò quanto prima...

    RispondiElimina
  6. Non conosco questo tipo di zucchero, però effettivamente anche lo zucchero fare la differenza

    RispondiElimina
  7. Credo davvero che questo zucchero abbia dato ai tuoi biscotti, un profumo e un aroma speciale, vorrei avere quella ciotolina di biscotti sulla mia tavola domattina per colazione :)
    Bravissima Susy
    Un abbraccio, a presto...

    RispondiElimina
  8. ehh sì...gli ingredienti fanno proprio la differenza!!! voglio provarlo anch'io questo zucchero....magari proprio con questi biscottini! un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Ce l'ho e ho anche tutti gli ingredienti!! Salvo subito e provo prestissimo la ricetta! un bacione cara

    RispondiElimina
  10. Io uso uno zucchero di canna grezzo (quello Equosolidale della Coop, per intendersi) che conferisce un sapore quasi di melassa e a me piace molto. Ma più di una volta ho visto tanti zucchero di diversa provenienza, ognuno con varia caratteristiche e aromi (tipo vaniglia, liquirizia...ma tutti naturali) e ho pensato che mi sarebbe piaciuto provare... Basta cambiare lo zucchero e ogni biscotti è diverso!
    Buonissima questa ricetta, semplice e naturale...proverò! :-)
    Buona giornata,
    Alice

    RispondiElimina
  11. Deliziosi questi biscotti, ultimamente anch'io utilizzo spesso lo zucchero di canna integrale come quello della Coop...questo non l'ho mai provato...grazie mille per la ricetta che nel suo insieme è davvero molto equilibrata!!! Complimenti! Un caro saluto, a presto!!!:-)

    RispondiElimina
  12. Ho letto la tua ricetta e ho dovuto immediatamente provarla!!! Ho apportato delle modifiche sostituendo la farina integrale con la farina di grano saraceno e il malto con la melassa (un cucchiaino perché è un po' forte come gusto), per il resto degli ingredienti ho rispettato la tua ricetta...che dire FAVOLOSI!!!! Ciao Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :-) Mi fa piacere che ti siano piaciuti. Credo siano perfetti anche con la farina di grano sarceno.
      Un salutone Susy

      Elimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...