03 novembre 2014

Plumcake con succo d'uva






Pochi e semplici ingredienti compongono questo plumcake, morbido a dalla giusta consistenza. L'uva è la protagonista, sia sotto forma di succo (a fine ricetta vi spiego come ricavarlo), sia come elemento decorativo. Avrei solo due piccoli consigli da darvi: il primo è che non è molto dolce, a me piace così, ma potete aggiungere zucchero, il secondo è che sono stata un po' scarsa nella quantità di acini d'uva nella copertura, avevo paura che sprofondassero e che rendessero l'impasto troppo molle. Ne ho messi una decina ma andrebbero bene anche il doppio. L'ho preparato un pomeriggio come merenda (infatti per motivi di luce l'ho tagliato e fotografato che era ancora caldo e le fette erano un po' appiccicose) ma sarebbe perfetto anche per la prima colazione.








INGREDIENTI 


300g di farina 00, 20g di fecola di patate, 100g di zucchero di canna fine, 150ml di succo d'uva bianca*, 125g di yogurt al naturale, un uovo, 60ml di olio di girasole, una bustina di lievito per dolci, alcuni acini d'uva bianca

In una ciotola sbattete l'uovo con lo zucchero. Unite lo yogurt, l'olio e il succo. Unite infine la farina che avrete mescolato con la fecola e il lievito. Mescolate fino ad avere un impasto liscio.
Oliate o foderate una teglia da plumcake e versate il composto. Tagliate alcuni acini d'uva a metà, eliminate i noccioli e sistemateli sulla superficie del plumcake. 
Infornate a 180° statico per 40 minuti circa. Sfornate e lasciatelo raffreddare su di una graticola.

*Io ho fatto il succo con la centrifuga aggiungendo il succo di 1/2 limone. Nel caso non foste in possesso della centrifuga, potete passare gli acini d'uva nel passaverdure e poi filtrarlo.


3 commenti:

  1. Susy che meraviglia!! voglio vivere da te stella!! ;D

    RispondiElimina
  2. ...io la centrifuga ce l'ho! Voglio proprio provarlo ;)
    Buona serata e buon lunedì!

    RispondiElimina
  3. Sembra delizioso, ottima idea mettere il succo d'uva, vorrei averne una bella fettina domani per colazione :)
    un caro abbraccio Susy, a presto...

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...