07 dicembre 2014

Biscotti ripieni di fichi secchi, arance e cannella






Mi piacciono i biscotti, biscottoni e biscottini, se poi sono ripieni e accompagnati da una buona tazza di tè, che dire.....ancora meglio! E ogni anno, quando si avvicina il Natale, mi piace prepararli ripieni di fichi secchi e che profumino di arance e cannella. Lo scorso anno ve li ho proposti a forma di spicchi QUI , quest'anno a quadrotti (ma si chiamiamoli così!), chissà il prossimo anno.....
Insomma, sono friabilissimi, grazie anche all'aggiunta del malto, hanno quel giusto profumo e sapore natalizio, tanto che dopo avere mangiato il primo biscotto, la mia decisione è stata immediata: saranno i biscotti da regalare il prossimo Natale. Provateli, e spero di esservi stata di aiuto per i vostri piccoli regalini, quelli da preparare negli ultimi giorni.
Buoni biscotti a tutti!







INGREDIENTI per 30 biscotti:

Per la base:100g di farina00, 50g di farina di riso, 50g di fecola di patate, 50g di mandorle tritate finemente, 20g di zucchero di canna fine, 5g di lievito per dolci (un cucchiaino colmo), 50g di malto d'orzo o miele, 50ml d' olio di girasole, un uovo.
Per il ripieno. 250g di fichi secchi, 2 cucchiai di marmellata d'arance, un cucchiaino di cannella.


In una ciotola miscelate tutti gli ingredienti secchi. Aggiungete il malto,  l'olio e l'uovo. Impastate molto bene, coprite e mettete in frigorifero per almeno mezz'ora. Nel frattempo, con l'aiuto di un mixer o tritatutto, tritate i fichi insieme alla marmellata e la cannella. 
Dividete l'impasto in due parti, stendetele ad uno spessore di 2-3 mm dandole una forma stretta e lunga. Mettete nel centro dei rettangoli i fichi e chiudeteli. Formate con ognuno un cilindro largo circa 3 cm, sarà stretto e molto lungo, e schiacciatelo dandole la forma che vedete nelle foto. Tagliate i biscotti lunghi 4 cm circa e sistemateli su di una teglia rivestita di carta forno. Infornate a 180° statico per 15 minuti circa. Sfornate e mettete a raffreddare su di una gratella.






18 commenti:

  1. Ma quanto sono carini sistemati in quella scatoletta !!! Fanno venire acquolina in bocca ! Buona domenica !

    RispondiElimina
  2. ricordano i famosi biscotti che amo tanto,grazie per la ricetta e le foto,felice sera

    RispondiElimina
  3. Sono favolosi Susy!!!
    Cosa darei per assaggiarli!!!
    Un caro saluto e buona festa dell'Immacolata
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Ma che bei biscotti, perfetti da inzuppare in una tazza di latte :)
    Un bacio!

    RispondiElimina
  5. questi sono i biscotti preferiti del mio papi , di solito lui li compra ma adesso che ho la ricetta glieli posso fare io, grazieeeee!

    RispondiElimina
  6. Sono una meraviglia!!!
    Daniela

    RispondiElimina
  7. Ma io questi li conosco!!! Li ho regalati a Natale l'anno scorso e sono piaciuti a tutti!!!

    RispondiElimina
  8. Ricordano molto dei biscotti che mangiavo quando ero ragazza, proprio con il ripieno di fichi, mi piacevano moltissimo :)
    Grazie per la ricetta Susy, sono favolosi e devono essere golosissimi, continui a pubblicare ricette che mi viene voglia di copiare :)
    Un caro saluto...

    RispondiElimina
  9. Sono golosissimi e mi piacciono molto. Grazie della condivisione.

    RispondiElimina
  10. Mi piacciono un sacco questi biscottini!! Mi sono guardata tutte le tue ricettine che ho perso! Che brava che sei!

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia!!! Sanno proprio di buono...

    RispondiElimina
  12. Ciao Susy!!!! Ma sai che quand'ero piccola a Natale sul tavolo in sala non mancava mai un cestino con dentro frutta secca, datteri e fichi secchi??? :-) Ogni anno provavo a mozzicare un fico secco nella speranza che iniziasse a piacermi all'improvviso. Ma è da una vita che non faccio + un tentativo. Scommetto che questi biscotti, invece, li spazzolerei senza farmi molti problemi!!!!! eheheheh
    Un bacione

    RispondiElimina
  13. Per i biscotti ai fichi io ho un debole profondo, profondissimo! e i tuoi me li sono appena segnati! Grazie Susy, sei sempre una risorsa buonissima! :)
    ti abbraccio e ti mando un sorriso

    RispondiElimina
  14. Me li ero persi.. io che adoro i fichi… devo rifarli assolutamente! Segno subito la ricetta, ma il malto d'orzo è sostituibile con qualcos'altro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, con il miele che ha la stessa consistenza. Lo aggiungo nella ricetta come opzione alternativa.
      Grazie e una buona giornata! Susy

      Elimina
  15. SI PUOò METTERE SOLO LA MARMELLATA SENZA I FICHI CHE NON MI PIACCIONO? E AL POSTO DEL MIELE O MALTO POSSO METTERE SCIROPPO DI RISO? O ZUCCHERO? SE SI, QUANTO?

    RispondiElimina
  16. Solo marmellata direi di no perché non ha consistenza. Prova a sostituire i fichi con uvetta tritata!sì puoi mettere sciroppo di riso, in teoria ha la stessa consistenza del malto. Grazie e una serena giornata :-)

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...