05 dicembre 2014

Torta con cocco e cioccolato




Con questa semplicissima torta ho fatto una scoperta, almeno per me lo è stata: un nuovo modo di usare il cocco. Messo a riposo nel latte tiepido diventa morbido e si gonfia, in questo modo dona all'impasto morbidezza. Ovviamente abbinato al cioccolato (connubio golosissimo), da vita a questa morbida e golosa torta, ideale da gustare come e quando volete.
Buon venerdì a tutti!






INGREDIENTI

250g di farina00, 50g di farina di riso, 130g di zucchero di canna fine, 80g di cocco secco, una bustina di lievito per dolci, 50g di cioccolato fondente, un uovo, 320 ml di latte, 80ml di olio di girasole o riso


Scaldate il latte, senza portarlo a bollore, unite il cocco e lasciatelo riposare per 15-20 minuti. In una ciotola mettete  le farine, lo zucchero e il lievito. Tritate il cioccolato grossolanamente. In un altro contenitore sbattete leggermente l'uovo con l'olio e uniteli al latte. Versate sulle farine e mescolate bene. Unite il cioccolato e versate in una teglia rettangolare rivestita da carta forno. Infornate a 180° statico per 30-35 minuti circa. Sfornate e mettete su di una gratella a raffreddare.






4 commenti:

  1. evviva di questi tempi cocco e zucchero al velo spopolano tantissimo!!! mi ricordano la neve e mi piace tanto! bella la tua torta, molto semplice, e anche questo metodo del cocco ammollato nel latte è interessante!! brava!

    RispondiElimina
  2. Anch'io non sapevo di questo modo di utilizzare il cocco, la tua torta è così deliziosa che mi sa che te la copio... adoro il cocco, grazie Susy :)
    Ti auguro un felice fine settimana, a presto...

    RispondiElimina
  3. Soffice e golosa, buona per la colazione o merenda ! Buon weekend !

    RispondiElimina
  4. Meraviglia delle meraviglie,
    Daniela

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...