30 ottobre 2014

Polenta ricotta e limone con spiedini di pollo





Non ero sicura di riuscire a scrive questo post entro oggi, ed invece eccomi qua, con una ricetta che potrebbe essere un'idea per il pranzo della domenica. Una polenta particolare arricchita con ricotta e limone. Dei simpatici spiedini che, insieme al loro saporito condimento, completano questo piatto che definirei un piatto unico. Il bello della polenta è  proprio questo, la si può abbinare e condire con quello che più ci piace, anche dolce. Beh, devo dire che la mia versione dolce preferita è polenta e latte, un'idea veloce di riciclo. Spesso la mangio la domenica sera, tagliata a fette e grigliata. Ancora calda la tuffo in una tazza di latte freddo e la mangio a cucchiaiate. Sono quei piatti che si mangiano da piccoli e poi rimangono nei propri ricordi per tutta la vita. 








Ricetta presa dalla rivista *cucina di stagione* e da me modificata
INGREDIENTI:

250g di semola di mais fine, 1l brodo vegetale+un mestolo per gli spiedini, 200g di ricotta vaccina, 1/2 limone.
Per gli spiedini: 4 fette di petto di pollo, un limone, 1 spicchio d'aglio, 2 cucchiai d'olio di oliva, un trito di erbe aromatiche (salvia, rosmarino, timo, maggiorana...), un cucchiaio di prezzemolo tritato, un cucchiaino di senape, sale, 1-2 cucchiaini di farina, 4 stuzzicadenti lunghi.



Tagliate le fette di pollo per il lungo a strisce larghe un paio di cm e mettetele in una ciotola. Preparate una salsina mescolando l'olio, le erbe aromatiche, il succo del limone, la senape e versate sul pollo. 
Portate ad ebollizione il brodo e versate a pioggia la farina di mais. Lasciate cuocere secondo le istruzioni riportate sulla confezione.
Nel frattempo infilate le strisce di pollo negli stuzzicadenti, sistemateli in una padella, bagnateli con il mestolo di brodo e fateli cuocere a fuoco basso fino a quando la carne sarà cotta*. Togliete gli spiedini, aggiungete con l'aiuto di un colino la farina, per fare addensare la salsa. Aggiungete infine il prezzemolo e rimettete gli spiedini.
A fine cottura della polenta, aggiungete la ricotta, la buccia grattugiata del 1/2 limone e un cucchiaio di succo.
Servite la polenta con gli spiedini irrorati di salsa.

*Se dovessero asciugare aggiungete altro brodo, deve rimanere una salsa.






27 ottobre 2014

Tortini al sesamo con broccoletti e patate





Oggi vi propongo dei tortini con una base ai semi di sesamo, un ripieno di broccoletti e pomodori secchi. Un modo semplice ma diverso di usare i broccoletti che, data la stagione, entrano nella mia cucina almeno una volta la settimana. Potete fare anche un'unica torta, ma in questo caso per la copertura vi serviranno due patate.
Buon appetito!








INGREDIENTI per 6 tortini

Per la base: 50g di farina00, 50g di farina di farro, 20ml di olio di oliva leggero, un cucchiaio di semi di sesamo, 1/2 cucchiaino di lievito per torte salate,1/2 cucchiaino di zucchero, sale, acqua (io circa 30-40ml)
Per il ripieno:150g di cimette di broccoletti, 150g di patate+una patata piccola per sopra, un albume d'uovo, 10g di pecorino grattugiato, 3-4 pomodori secchi sott'olio, origano, sale, pepe, olio di oliva.


Versate in una ciotola le farine insieme al lievito, il sale,  lo zucchero e i semi di sesamo che avrete in precedenza tostato. Aggiungete l'olio e l'acqua necessaria per avere un impasto omogeneo. Copritelo e lasciatelo riposare per 30 minuti circa.
Lessate i broccoletti e lasciteli intiepidire. Lessate anche i 150g di patate e schiacciateli. Frullate i broccoletti con il pecorino, aggiungete le patate, il sale, pepe, origano, i pomodori tagliati a pezzetti e infine l'albume semi sbattuto.
Dividete l'impasto in 6 parti, stendetele, rivestite delle formine da forno e bucherellate il fondo. Riempite con il composto di broccoletti e livellate. Sbucciate la patata rimasta e con una mandolina o un pelapatate ricavate delle fettine sottilissime. Sistematele sui tortini e spennellatele con dell'olio.
Mettete in forno caldo a 190°statico per 25 minuti circa + altri 5 minuti ventilato.
Sono buoni sia caldi che freddi.
 



24 ottobre 2014

Cachi e robiola per un dolce cremoso


Un dessert delicato, cremoso, fatto di pochi e semplici ingredienti: cachi, robiola, yogurt greco e Pavesini. Una sorta di tiramisù che, nonostante la sua delicatezza, è capace di "tirare sù":-)
Alcuni piccoli consigli:
- preparatelo almeno un'ora prima in modo da lasciare il tempo ai pavesini di ammorbidirsi
- in alternativa ai piattini potete preparlo e servirlo direttamente in coppette
- essendo, per me, i Pavesini molto dolci, non ho aggiunto zucchero al caco. Voi regolatevi in base ai vostri gusti.

Un sereno weekend a tutti!  








INGREDIENTI per due porzioni abbondanti
La polpa di un caco, un cucchiaio di succo di limone, 1/2 cucchiaino di zucchero vanigliato, 170g di yogurt greco, 100g di robiola, 40g di zucchero al velo, 24 Pavesini, alcuni pistacchi senza sale tritati.


Frullate la polpa del caco con il limone e la vaniglia. In una ciotola mescolate lo yogurt con la robiola e lo zucchero formando una crema. 
Partite mettendo in ogni singolo piattino un po' di crema. Mettete tre Pavesini e ricoprite con il caco. Proseguite con altri tre Pavesini e della crema. Continuate gli strati finendo con la crema. Mettetelo in frigorifero per almeno un'ora e decorate con i pistacchi prima di servirlo.




20 ottobre 2014

Mini crocchette di cavolfiore con provolone e speck





Definirei queste mini crocchette molto golose e pur non amando in modo particolare il provolone, devo ammettere che qui ci sta proprio bene.
Nella ricetta troverete la parola *Panko* che ho usato per l'impanatura. In realtà è un particolare tipo di impanatura della cucina giapponese che conferisce più croccantezza rispetto al nostro pangrattato. Viene preparato con fette di bianco e un particolare procedimento di lavorazione. Si può trovare in commercio, ma sinceramente è ottimo anche preparato in casa. Come in tutte le cose, ho letto diversi metodi per la tostatura o seccatura del pane, ma io ho voluto provare un mio metodo semplicissimo ed economico (mi sembrava uno spreco accendere il forno per due fette di pane!) che trovate nella ricetta. Potete anche prepararne in più e quando è completamente freddo conservarlo in un vasetto di vetro a chiusura ermetica. Vi consiglio comunque di non conservarlo per un lungo periodo.


        *****************



INGREDIENTI: 100g di cimette di cavolfiore, 100g di patate, 50g di speck a fette, 40g di provolone piccante grattugiato grosso, panko per l'impanatura (2 fette di pane tipo pancarrè), sale, pepe, olio di oliva.


Lessate le patate e il cavolfiore possibilmente a vapore. Mettete le verdure in una ciotola, schiacciatele con una forchetta e lasciatele raffreddare. Nel frattempo preparate il panko. Con le mani o in un mixer, sbriciolate le fette di pane e mettetele in una padella antiaderente. Fatele asciugare a fuoco basso, devono essere croccanti, non bruciate. Se ci fossero dei pezzetti grossi, sbriciolateli ulteriormente con le dita. Unite alle verdure il provolone, lo speck tagliato a pezzetti, sale, pepe e mescolate. Se il composto dovesse essere molle, aggiungete del pangrattato o del panko (a me non è servito). Formate delle piccole crocchette e passatele, schiacciando leggermente, nel panko. Fatele cuocere in una padella con dell'olio d'oliva fino a doratura o in forno su una placca rivestita di carta forno oliata e girandole a metà cottura. 




17 ottobre 2014

Pudding di riso, mele e confettura di albicocche





Quello che vi propongo oggi è uno dei tanti Pudding della cucina tradizionale inglese. Un pudding in cui la confettura di albicocche, le mele e il riso si alternano fino ad arrivare al topping di mandorle. Il  nome originale è " Marquis Pudding", e devo ammettere che, pur non facendo praticamente mai, anche se buonissimi, i dolci inglesi perché per me troppo "ricchi" di tutto, questo mi ha colpito per la semplicità degli ingredienti.
Io ho preferito farli in mono porzioni in modo da poterli servire direttamente nelle cocottine in cui li ho cotti, ma si può fare anche in un unico contenitore.

Alla prossima settimana....






INGREDIENTI per 6 cocottine piccole o una grande: 500g di mele già pulite, 500ml di latte+altri 50ml , 150g di confettura di albicocche, 100g di riso, 100g di ricotta *, 50g di zucchero di canna fine, 30g di mandorle tritate finemente, il succo e la buccia di 1/2 limone,un uovo.

*la ricetta originale prevedeva 150ml di panna che io ho sostituito con 100g di ricotta e 50ml di latte.

Versate i 500ml di latte con la buccia intera (solo la parte gialla) del limone e portate a bollore. Versate il riso e fate cuocere a fuoco medio fino a quando il riso sarà cotto e il latte asciugato completamente. Eliminate la scorza, unite 20g di zucchero e lasciate intiepidire.
Nel frattempo tagliate le mele a pezzetti e mettetele in un pentolino con 10g di zucchero e il succo del limone, coprite e fate cuocere fino a quando le mele saranno morbide e asciutte. Se dovesse servire aggiungete un po' d'acqua.
In una ciotola mescolate la ricotta con i 50ml di latte formando una crema ed unitela al riso tiepido.
Stendete sul fondo di ogni cocottina un leggero strato di confettura, proseguite con un po' di mele e coprite con il riso. Ripetete gli strati finendo con il riso. Le cocottine devono essere piene per 3/4.
In una ciotolina mescolate i rimanenti 20g di zucchero con le mandorle, l'uovo e dividete il composto sopra il riso.
Mettete in forno caldo a 180°ventilato per 20 minuti circa. Se usate una cocotte grande, regolatevi con il tempo di cottura.
Servite caldi o tiepidi direttamente nelle cocottine.






08 ottobre 2014

Nei biscotti lo zucchero può fare la differenza







Basta un aroma, una spezia, o come in questo caso, uno zucchero dal sapore e profumo particolari, a rendere speciali dei semplici biscotti, perfetti per iniziare la giornata con una sana colazione o da sgranocchiare come spuntino.
Lo zucchero in questione si chiama " Dulcita", prodotto in Ecuador da agricoltura biologica e distribuito da Altromercato. E' uno zucchero di canna non raffinato e lavorato in modo artigianale per mantenere tutti i principi nutritivi che normalmente si perdono con la raffinazione per ottenere dello zucchero bianco. E' infatti ricco di sali minerali, tra cui il ferro. Ha un sapore dolce, mieloso e un colore ambrato.
Ecco perché utilizzare questo zucchero nella preparazione di questi biscotti si è rivelata un'ottima scelta. 
Una dolce settimana a tutti!









INGREDIENTI per 25 biscotti circa: 100g di farina di riso, 100g di farina integrale, 60g di zucchero integrale Dulcita (più un po' per sopra), un cucchiaino di lievito, due cucchiai di malto d'orzo (o riso), 50 ml di olio di girasole, un uovo.



Mettete in una ciotola le farine con il lievito e lo zucchero. In un'altra mescolate l'uovo con l'olio e il malto. Versate sulle farine ed impastate formando un impasto omogeneo. Copritelo e mettetelo in frigorifero per almeno 2-3 ore*. Infarinate leggermente un piano da lavoro e stendete l'impasto ad un'altezza di 1 cm circa. Con delle formine ritagliate i biscotti, sistemateli su di una teglia rivestita di carta forno, cospargeteli di zucchero e metteteli in forno caldo a 180° statico per 15 minuti circa.
Sistemateli su di una graticola per farli raffreddare. 

* potete anche preparalo la sera, lasciarlo tutta la notte in frigorifero e stenderlo al mattino, o viceversa.





02 ottobre 2014

Gnocchetti di ceci con erbe aromatiche e pomodori secchi





Gnocchi il giovedì? Ma no! Sono così buoni e rappresentano un piatto completo e vario che li possiamo mangiare in qualsiasi giorno della settimana. Si possono preparare di patate, ricotta, farina o come in questo caso di ceci. Un modo diverso di preparare e mangiare i legumi.
Ho scelto di condirli con un trito di erbe aromatiche e pomodori secchi che secondo me si sposano molto bene con i ceci. Abbinateci delle verdure ed avrete un piatto unico.





INGREDIENTI per 4 persone: 480g di ceci lessati o 160g secchi, 30g di farina di ceci, farina00 q.b.( regolatevi in base a quanta ne assorbono i ceci, io 40g)
Un mazzetto di erbe aromatiche (rosmarino, timo, maggiorana), 6-8 pomodori secchi sott'olio, pepe, olio di oliva.


Mettete i ceci in un mixer e tritateli finemente. Versateli in una ciotola, aggiungete le farine e impastate fino ad ottenere un composto dalla giusta consistenza. Su di un piano da lavoro formate con un po' d'impasto dei piccoli cilindri, tagliate i gnocchetti e sistemateli su di un vassoio infarinato.
Portate a bollore dell'acqua salata. Nel frattempo in una padella antiaderente mettete dell'olio con le erbe tritate, i pomodori sgocciolati e tagliati a pezzetti, e scaldate il tutto. Versate i gnocchi nell'acqua calda, scolateli quando vengono a galla e metteteli nella padella con le erbe e mescolate. Servite subito con un'abbondante macinata di pepe.