28 novembre 2014

Pizza di pane con cavolfiore, crescenza e olive.





Buongiorno a tutti! Oggi vi propongo una pizza velocissima che potete preparare all'ultimo minuto variando verdure e formaggi. Perfetta anche per chi non è pratico, non ha la possibilità o il tempo d' impastare e lasciare lievitare la base. Una di quelle ricette salvacena, pranzo o, perchè no, se tagliate delle fette più piccole può diventare anche un antipasto. Io vi ho dato l'idea, voi metteteci un pò della vostra fantasia :-)
Una serena giornata......





INGREDIENTI per una teglia da 20x28cm

10-11 fette di pane in cassetta ai cereali o altro, 600g cimette di cavolfiore, 150g di crescenza, 50ml di latte, una ventina di olive nere, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, sale, pepe.


Lessate in acqua salata, o a vapore, il cavolfiore. Lasciatelo croccante. Sistemate le fette di pane, vicine una all'altra, sul fondo di una teglia rivestita di carta forno facendo un bordo alto 3-4cm e spennellatele con il latte. Sistemate sul pane il cavolfiore, la crescenza a pezzi, le olive, parmigiano e pepe. Infornate a 180° ventilato per 20 minuti circa.







24 novembre 2014

Spaghetti con pesto di funghi e noci


Gli spaghetti sono in assoluto la pasta che prediligo, sono per me quasi consolatori. Un piatto di spaghetti con pomodorini, olio, basilico e una generosa macinata di pepe, sono un conforto in cui affondare la mia forchetta.
Nella pasta di oggi non ci sono pomodorini, anche se ci sarebbero stati molto bene, ma un mix di funghi e noci che creano un pesto, quasi una crema, capace di avvolgere e amalgamare gli spaghetti.











INGREDIENTI

320g di spaghetti grossi, 250g di funghi champignon già puliti, alcuni porcini secchi, 30g di gherigli di noci, 2 fette di pane ( io pane a fette in cassetta), 2 cucchiai di olio di oliva, uno spicchio d'aglio, sale, maggiorana, latte o brodo vegetale, erba cipollina.

Mettete i funghi porcini in ammollo in acqua e il pane in un po' di latte.Tagliate i champignon a pezzi e metteteli in una padella con un filo d'olio, l'aglio intero (che poi toglierete), i funghi porcini e sale. Coprite con un coperchio e lascite cuocere per alcuni minuti. Non devono essere asciutti. Mettete i funghi in un mixer e frullateli insieme alla maggiorana, l'olio, le noci, il pane strizzato. Lessate gli spaghetti e conditeli con il pesto. Se dovessero essere asciutti aggiungete dell'acqua di cottura della pasta. Impiattate e decorate con dell'erba cipollina tritata.

P.S.Se vi piacciono i champignon crudi, aggiugetene alcuni affettati sottili come tocco finale insieme all'erba cipollina.






19 novembre 2014

Biscotti friabili con cranberries e stevia, il dolcificante senza calorie






I biscotti che vi propongo oggi sono i primi di una serie di dolci dedicati alla stevia e che vi proporrò in diversi post. Due parole sulla stevia: una pianta proveniente dalla zona ai confini fra Brasile e Paraguay. La sua caratteristica è di essere un dolcificante naturale con sicuramente un pregio: non ha calorie. Cosa notevole! Un piccolo difetto c'è: ha un retrogusto di liquirizia (che non tutti sentono, ad esempio mia figlia), e che può non piacere; si può comunque camuffare con aromi vari. In commercio se ne trovano diversi tipi: pura in polvere, in compresse (in confezioni tipo quelle dei dolcificanti), in gocce e quella cristallizzata, che io acquisto in un comune supermercato. Questo dolcificante è entrato per la prima volta in casa nostra questa estate e da allora ho dovuto imparare a conoscerlo, sia per il gusto che per le dosi. Ha una notevole capacità dolcificante: tenete presente che io ho usato 30g di stevia al posto di 150g di zucchero di canna o bianco. Devo dirvi che fare i biscotti con la stevia non è semplicissimo, mancano la consistenza e la friabilità dello zucchero. Ho provato e riprovato. Dopo diversi tentativi, direi molti, ecco il biscotto che finalmente mi soddisfa. L'ispirazione l'ho presa dal libro* Naturalmente dolci* e ho cambiato alcuni ingredienti.

P.S. Messi in una graziosa scatola possono essere un piccolo pensiero da donare ad una persona affetta da diabete o altre malattie. Per chi non ha problemi è tutto facile, ma ci sono persone che, soprattutto durante le feste come il prossimo Natale, devono rinunciare a molte prelibatezze.








 INGREDIENTI per una decina di biscotti

75g di farina semi-integrale, 50g di farina di riso, 50g di nocciole o mandorle tritate finemente, 50g di cranberries secchi, 30g di stevia cristallizzata, 5g di lievito per dolci, un tuorlo d'uovo, 40ml d' olio di girasole o riso, 4 cucchiai di latte.

Mescolate tutti gli ingredienti secchi e aggiungete il tuorlo, l'olio e il latte. Impastate fino a miscelare bene tutti gli ingredienti, coprite e mettete in frigorifero per almeno 30 minuti. 
Stendete l'impasto ad un'altezza di 3-4 mm e ritagliate i biscotti con l'aiuto di un coppapasta. Sistemateli su di una teglia rivestita di carta forno e infornateli a 180° statico per 15 minuti. Fateli raffreddare su di una gratella.





16 novembre 2014

Crostata con mele al tè, crema di quark e sciroppo




Ricordo che da piccola, quando ancora abitavo a Milano, in questo periodo dell'anno la nebbia era molto presente, fredda (io è così che la ricordo), umida, e capace di non fare vedere nulla a distanza di pochi metri. E qui dove abito ora, sul confine svizzero, le giornate erano soleggiate ma fredde, i boschi avevano un colore autunnale e le castagne abbondavano. Quest'anno non sono riuscita a raccogliere una castagna, non ce ne sono, i colori autunnali sono smorzati da questa pioggia incessante, e non fa freddo. Sono una persona che si adatta alle situazioni, ma non so se questa che si sta presentando in questi ultimi anni mi piace, mi mancano quegli autunni dove i colori dorati e rossi risplendevano al sole e il mio cestino si riempiva di castagne che poi avrei arrostito nel camino.

Regaliamoci un momento di delicatezza con questa crostata, con il suo gusto leggero, tenue. Perfetta con un tè o come dolce a fine pasto.
Per cuocere le mele ho usato un tè ai frutti di bosco, ecco perché hanno assunto un colore rossastro, ma potete anche sostituirlo con un tè alla pesca o gelsomino.





Ricetta presa dalla rivista *cucina di stagione* e da me modificata

  INGREDIENTI per una teglia da 26-28cm

Per la base: 150g di farina00, 50g di fecola, 80g di zucchero, 50ml di olio di girasole, un uovo, 1-2 cucchiai d'acqua. 
800g di mele pulite, 80g di zucchero, 1/2 limone, 1dl di acqua, 3 bustine di tè ai frutti di bosco.
Per la crema: 250g di quark magro (o yogurt greco), un uovo, 40g di zucchero, 10g di amido di mais, 1/2 bustina di lievito per dolci.

Preparare la base impastando tutti gli ingredienti secchi con quelli liquidi. Coprite e mettete in frigorifero per 30 minuti circa.
Scaldate l'acqua e mettete in fusione le bustine di tè insieme al succo del limone e lo zucchero. Tagliate le mele a pezzetti e fatele cuocere nell'infuso di tè a fuoco basso fino a quando saranno tenere. Scolatele, conservando l'infuso, e lasciatele intiepidire. 
Preparate la crema mescolando l'uovo con lo zucchero. Aggiungete il quark e la maizena. 
Stendete la pasta e sistematela in una teglia con un bordo alto 3-4 cm. Sistemate sul fondo le mele e ricopritele con la crema. Infornate a 180° statico per 30-35 minuti circa.
Mettete l'infuso che avete messo da parte e, se occorre, fatelo ridurre fino ad ottenere uno sciroppo.
Fate raffreddare la crostata su di una gratella e servitela accompagnata con lo sciroppo di tè e mele. 







10 novembre 2014

Crocchette di risotto alla verza e curcuma




"Pensa quel tanto che serve,
non un attimo in più,
perché dietro quell’attimo
sta in agguato il dubbio."
Wisława Szymborska

Questa frase, scritta da una poetessa polacca, dovrei leggerla e ripeterla ogni volta che i miei pensieri non smettono di galoppare e alla fine arrivano al bivio: il dubbio. Esempio: il post di oggi!
Crocchette o polpette? Ma sì, in qualsiasi modo scelgo di chiamarle sono e restano un comfort food per eccellenza. Tonde, allungate, appiattite, con mille ingredienti da abbinare e miscelare, piacciono sempre a tutti e non bastano mai. Devo ammettere che non ho mai capito la differenza tra una e l'altra. Ho cercato tra web e libri di ogni genere ma non ho trovato una risposta soddisfacente. Sarà solo una propria scelta: polpette o crocchette?
Quelle di oggi ho scelto di chiamarle crocchette e sono una vera delizia; oltre alla verza e la curcuma, un buon pezzo di taleggio dona la giusta cremosità al risotto che viene poi racchiuso in una impanatura croccante. Possono essere usate come finger food o, abbinate a della verdura, come piatto unico.




 




Il risotto va preparato in anticipo, meglio se il giorno prima.

INGREDIENTI per 15 crocchette circa:

200g di riso per risotti, 300g di verza già pulita, 2 foglie di alloro,6-7dl di brodo vegetale, sale, olio d'oliva, un cucchiaino di curcuma, 90g di taleggio, 30g di mandorle tritate grossolanamente, farina di riso q.b., pangrattato q.b., latte.

Mettete in un tegame con un filo d'olio il riso e fatelo tostare. Aggiungete la verza tagliata a pezzetti, l'alloro e bagnate con il brodo. Proseguite aggiungendo il brodo fino a quando il riso sarà cotto e ben asciutto. Togliete dal fuoco, aggiungete la curcuma e il taleggio. Mescolate e lasciate che il risotto si raffreddi completamente, meglio se lo preparate il giorno prima. Aggiungete poi le mandorle e formate delle palline. Passatele prima nella farina, poi nel latte, ed infine nel pangrattato. Sistematele su di una teglia da forno rivestita da carta forno e oliatele.
Infornate a 190° ventilato per 20 minuti circa.




06 novembre 2014

Strudel con cavolo cinese, coppa e semi di finocchio


Le mie ricette sono semplici e poco elaborate, fatte di pochi, semplici e sani ingredienti. Un esempio potrebbe essere lo strudel che vi propongo oggi; cavolo e coppa sono gli unici ingredienti che compongono il ripieno, eppure vi assicuro che è molto saporito. Ottimo sia caldo che freddo. Tagliato a fette non molto spesse potrebbe essere anche un'idea per un antipasto veloce e un po' diverso.






INGREDIENTI:

200g di farina 00, un uovo, 3 cucchiai di olio di girasole, sale, acqua tiepida (io circa 3-4 cucchiai)
600g di cavolo cinese già pulito, 100g di coppa a fette, 2 spicchi d'aglio, sale, olio d'oliva, un cucchiaio di semi di finocchio.


In una ciotola o meglio in una impastatrice, mettete la farina con il sale, l'uovo, 2 cucchiai d'olio e l'acqua. Impastate per almeno 5 minuti. Spennellate con l'olio rimasto, coprite e lasciate riposare per almeno un'ora.*
Nel frattempo mettete il cavolo in una padella con un filo d'olio, il sale e l'aglio, che a fine cottura toglierete. Fatelo cuocere fino a quando sarà tenero, in caso aggiungete dell'acqua. Fatelo asciugare completamente.
Dividete l'impasto in due parti e stendetele molto sottili cercando di darle una forma rettangolare.  Sistematele, sovrapponendole, sopra un foglio di cartaforno e ricoprite con la coppa, lasciando liberi i bordi, e il cavolo. Ripiegate i lati più corti della base verso l'interno e arrotolate (aiutandovi con la cartaforno) i lati più lunghi formando un rotolo. Spennellate con dell'olio e copritelo con i semi di finocchio. Infornate a 180° ventilato per 20 minuti circa.

* Potete anche preparalo la sera prima e conservarlo in frigorifero.



03 novembre 2014

Plumcake con succo d'uva






Pochi e semplici ingredienti compongono questo plumcake, morbido a dalla giusta consistenza. L'uva è la protagonista, sia sotto forma di succo (a fine ricetta vi spiego come ricavarlo), sia come elemento decorativo. Avrei solo due piccoli consigli da darvi: il primo è che non è molto dolce, a me piace così, ma potete aggiungere zucchero, il secondo è che sono stata un po' scarsa nella quantità di acini d'uva nella copertura, avevo paura che sprofondassero e che rendessero l'impasto troppo molle. Ne ho messi una decina ma andrebbero bene anche il doppio. L'ho preparato un pomeriggio come merenda (infatti per motivi di luce l'ho tagliato e fotografato che era ancora caldo e le fette erano un po' appiccicose) ma sarebbe perfetto anche per la prima colazione.








INGREDIENTI 


300g di farina 00, 20g di fecola di patate, 100g di zucchero di canna fine, 150ml di succo d'uva bianca*, 125g di yogurt al naturale, un uovo, 60ml di olio di girasole, una bustina di lievito per dolci, alcuni acini d'uva bianca

In una ciotola sbattete l'uovo con lo zucchero. Unite lo yogurt, l'olio e il succo. Unite infine la farina che avrete mescolato con la fecola e il lievito. Mescolate fino ad avere un impasto liscio.
Oliate o foderate una teglia da plumcake e versate il composto. Tagliate alcuni acini d'uva a metà, eliminate i noccioli e sistemateli sulla superficie del plumcake. 
Infornate a 180° statico per 40 minuti circa. Sfornate e lasciatelo raffreddare su di una graticola.

*Io ho fatto il succo con la centrifuga aggiungendo il succo di 1/2 limone. Nel caso non foste in possesso della centrifuga, potete passare gli acini d'uva nel passaverdure e poi filtrarlo.