15 gennaio 2015

Burger di cannellini e broccoletti






È mia buona abitudine fare lunghe camminate quotidiane, ovviamente se il tempo e gli impegni sono a mio favore. Ieri mattina ho calcolato, non proprio io ma il pedometro, che ho fatto 9353 passi ad una media di 4,5 km/h ed ho percorso circa 3,5 km in 43 minuti. Vorrei fare di più ma il tempo che ho a disposizione non è moltissimo, considerando le molte cose che voglio portare a termine entro sera.  Ho la fortuna di abitare in un luogo dove i percorsi naturalistici, tra laghi e monti, non mancano, e per me camminare è un modo sano (credo l'unico considerando che non amo gli sport) per rigenerarmi, mente e corpo.
Ovviamente dopo queste camminate bisogna poi mangiare qualcosina di sano e leggero, altrimenti crollano tutte le mie buone intenzioni di vita sana!!!!E direi che questi burgher ricchi di proteine vegetali e fibre sono perfetti. Ottimi anche per i vostri bambini o per un pausa-pranzo veloce.



INGREDIENTI

230g di cannellini lessati, 250g di broccoletti, un uovo, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di farina di grano duro, noce moscata, peperoncino in polvere q.b., sale, olio di oliva.

Lessate i broccoletti, preferibilmente a vapore. In una ciotola mettete i cannellini insieme ai broccoletti e schiacciateli, grossolanamente, con una forchetta. Unite l'uovo, una grattugiata di noce moscata, peperoncino a vostro piacere, il sale e la farina. Mescolate, e se il composto dovesse essere troppo molle aggiungete farina. Con le mani unte d'olio formate delle palle e schiacciatele. Mettete un filo d'olio in una padella antiaderente e cuocete le burger fino a quando saranno dorate. Potete anche cuocerle al forno in una teglia rivestita di carta forno e oliata per una ventina di minuti.




8 commenti:

  1. grazie cara per questa ricetta fantastica,complimenti e buon giovedì

    RispondiElimina
  2. Sono belli a vedersi e invitanti! L'accoppiata cannellini e broccoli per un burger mi manca, credo la proverò presto! :)
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. adorabile la foto e stradeliziosi questi burger! a presto
    Federica

    RispondiElimina
  4. Ciao Susy, cucino spesso i broccoletti, in casa piacciono a tutti :) ottima idea portarli in tavola sotto forma di burger!!! L'abbinamento con i cannellini mi sembra davvero molto appetitoso, bravissima mi regali sempre delle gustose e curate ricette!!!
    Un abbraccio, a presto...

    RispondiElimina
  5. Susy che meraviglia, questo è un piatto leggero ma buono e bello da vedere! Lo linko su fb mettendo il tuo blog perchè mi piace molto, un bacione e buone passeggiate!

    RispondiElimina
  6. Sfiziosissime e morbide e salutare queste polpette.
    Buona serata

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...