08 gennaio 2015

Pudding di mele, amaretti e avanzi natalizi





Buongiorno a tutti! Come state? Come avete iniziato il nuovo anno? Io ho deciso di iniziarlo proponendovi una ricetta per smaltire i piccoli avanzi natalizi. Avete avanzato del panettone? Noooo! Beh, allora avrete avanzato del pandoro! Neanche quello.....Ok, se come me non avete avanzato nulla, potete usare del semplice pancarrè. Nella ricetta vi do alcuni accorgimenti per le diverse opzioni.
Potete mangiare questi puddings così, semplicemente spolverati di zucchero al velo, a colazione o per un consolante spuntino. Se volete traformarli in un goloso dessert, accompagnateli con del gelato alla vaniglia o della crema pasticcera liquida.
Una buona giornata a tutti!




INGREDIENTI per 4-6 puddings
100g di pancarrè , 2 mele grandi, 50g di zucchero, 30g di uvette, 30ml di latte, un uovo, il succo di 1/2 limone, 10 amaretti, olio.

P.S.Potete sostituire il pancarrè con: pan brioche, panettone o pandoro. Se optate per il panettone omettete le uvette e diminuite la dose di zucchero anche nel caso usiate il pandoro.

In una ciotola sbriciolate il pane e bagnatelo con il latte che avrete sbattuto con l'uovo. Unite lo zucchero, l'uvetta e le mele grattugiate con una grattugia a fori grossi e irrorate con il succo di limone. Io le ho grattugiate con tutta la buccia. Sbriciolate gli amaretti. Oliate le formine per i pudding, cospargetele con la polvere degli amaretti e aggiungete tutti quelli avanzati all'impasto di mele. Mescolate il tutto e dividete il composto negli stampini. Mettete in forno caldo a 180° statico per 30 minuti circa. Sfornate e serviteli caldi o tiepidi. Potete accompagnarli con del gelato alla vaniglia, panna montata o una crema pasticcera liquida.




13 commenti:

  1. Susy ciao che bello rileggerti, a dire il vero qui non è avanzato nulla ma mi sembra un'ottima idea per una merenda diversa prendo nota e la provo con il pancarrè, auguri mia cara che sia un anno ricco di pace e salute, un bacione

    RispondiElimina
  2. Ma che belli questi minipudding, mi segno subito la ricetta! Un bacione :)

    RispondiElimina
  3. Io voto per l'abbinamento col gelato, le cose si fanno per bene :-)
    Questi minipudding sono davvero carinissimi, quasi quasi faccio scorta di panettoni in offerta per togliermi la voglia di pudding

    RispondiElimina
  4. Sicuramente molto deliziosi e ... cosa non si fa per riciclare. Anche a me piace trasformare molto i cibi in cucina per non buttare e alla fine vengono delle delizie, sia dolci che salate ! Buon 2015 e a presto !

    RispondiElimina
  5. ideona strepitosa!!! Da fare assolutamente (io un pò di avanzi ce li avrei... ;)

    RispondiElimina
  6. A casa mia c'è il marito, terminator di panettoni! Ma poiché si può fare anche con del semplice pan carré, why not?
    Ti auguro un buonissimo 2015!

    RispondiElimina
  7. buono da fare,con qualsiasi pane,panettone o altro, brava

    RispondiElimina
  8. Che delizia questi pudding cara Susy, un goloso modo di riciclare gli avanzi...e non :)
    Benritrovata, è sempre un piacere passare da te...
    Un abbraccio...

    RispondiElimina
  9. Confesso, non è avanzato niente di dolce :))))) ora che ci penso, manco di salato! a casa mia siamo delle cavallette! e quindi, non avanzeranno neache questi pudding di mele, amaretti e...pancarrè!!!!
    dolce serata :)

    RispondiElimina
  10. Buon 2015
    che bello trovare la tua proposta golosa ma anche leggera per iniziare in bellezza il nuovo anno!
    belle come sempre le tue foto ;-)
    un abbraccio

    RispondiElimina
  11. ebbene si ,un panettone proprio mi è avanzato, e questa è un'ottima idea per riciclarne una parte
    grazie e grazie a Chiara che mi ha indirizzato sul tuo invitante blog

    RispondiElimina
  12. Ciao!!! Posso usare delle brioches vuote, ne ho una marea! Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente non ho mai provato, ma secondo me prova, il sapore sarà sicuramente buono ! :-) grazie Susy

      Elimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...