27 marzo 2015

Risotto con crema al basilico, zucchine e salmone






Chissà perché il salmone affumicato viene prettamente usato quando ci sono feste particolari. Eppure è un pesce come gli altri, anzi ha un sapore così particolare e deciso che ne basta poco per dare carattere ad un piatto. Ok, mi sono detta, mettiamolo in un risotto dall'aria e i profumi primaverili: zucchine e crema al basilico. Un risotto cremoso e profumato che saprà conquistarvi.


                                                                            


INGREDIENTI: 300g di riso per risotti, un mazzetto di basilico, 80g di ricotta vaccina, 30g di mandorle sgusciate, 30g di parmigiano, 100g di salmone affumicato, 2 zucchine piccole, brodo vegetale, un cucchiaio di succo di limone, olio d'oliva.


*Mettete in un mixer le foglie di basilico, le mandorle, il parmigiano, la ricotta e frullate. Tagliate le zucchine a dadini, mettetele in una padella con un filo d'olio e fatele cuocere fino a quando saranno tenere. Mettete in una casseruola il riso con un filo d'olio e fatelo tostare. Aggiungete poco alla volta il brodo e portate a cottura. Unite la crema di basilico, il limone, il salmone tagliato a pezzetti e le zucchine. Mescolate, togliate dal fuoco e servite.


*Se non avete tempo potete anche utilizzare del pesto di basilico già pronto e frullarlo con la ricotta.



5 commenti:

  1. Hai ragione sai.. mi chiedo come si possa usare solamente durante le feste, è così buono e avvolgente! Per non parlare del tuo risottino... è superlativo. Deve essere cremoso come non mai Susy. Un abbraccio e dolce weekend

    RispondiElimina
  2. Un bel risottino con zucchine e salmone ! Buon weekend !

    RispondiElimina
  3. Da me i risotti vanno alla grande, li cucino spesso, gustosissima la tua versione con il salmone affumicato e le zucchine, assolutamente da provare :)
    Un saluto, buon fine settimana Susy

    RispondiElimina
  4. amo dal primo all'ultimo degli ingredienti che hai usato per questo favoloso risottino...
    ...salvato, da fare quanto prima!
    Buona domenica delle palme, un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Trovo che il pentolino di quel colore (lo avevo adocchiato anche io, devo assolutamente prenderlo, è davvero bello!) si intoni benissimo al risotto... primavera sbocciata a tutti gli effetti! ;-)

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...