27 aprile 2015

Rotolo al cocco e fragole





Iniziare la giornata con una fetta, meglio due, di questo rotolo cocco e fragole è sicuramente il mio ideale di colazione. La mia sveglia suona ogni mattina alle 05.20 e vi assicuro che mi serve una botta d' energia per arrivare a sera, e partire con un' abbondante colazione mi è, senza alcun dubbio, indispensabile. Ho scelto come frutto le fragole perchè sono le protagoniste della stagione, ma ci starebbero bene anche altri frutti, come pesche o prugne.

                                                                                   **********

INGREDIENTI: 250g farina00, 70g di zucchero di canna + per sopra, 30g di cocco secco, 125g yogurt bianco, 50ml di latte + quello per spennellare, 30g burro, 1/2 bustina di lievito per dolci (circa 7g), una decina di fragolone.

In una ciotola mettete la farina, 40g di zucchero, il cocco e il lievito. Aggiungete il burro a pezzetti e sbricciolatelo con le mani fino a quando si sarà unito alla farina. *Aggiungete lo yogurt e il latte. Impastate, coprite e mettete in frigorifero per circa 30 minuti. Stendete l'impasto ad un'altezza di circa 1/2 cm. Pulite e lavate le fragole. Tagliatele a pezzetti e sistematele sull'impasto lasciando liberi i bordi. Cospargetele con lo zucchero rimasto e arrotolate l'impasto sigillando bene i bordi. Sistamatelo su di una teglia rivestita da carta forno, spannellatelo con del latte e cospargetelo di zucchero. Infornate a 180° ventilato per 30-35 minuti.
*Il mio impasto è risultato della consistenza giusta, ma potrebbe variare in base alla densità dello yogurt.



6 commenti:

  1. Una vera delizia... una fettina per finire la cena ?, grazie !

    RispondiElimina
  2. Ottima idea per una sveglia così anticipata come la tua, ma concordo con Andreaa nel commento precedente al mio, lo torvo perfetto anche per cena. Ciao!

    RispondiElimina
  3. Delizioso a vederlo, immagino a mangiarlo.

    RispondiElimina
  4. Ciao Susy, finalmente riesco a trovare un po' di tempo per passare:)
    Direi che questo delizioso rotolo è perfetto per iniziare la giornata, che tra l'altro per te inizia prestissimo!
    Adoro il cocco e pure le fragole, quindi sarebbe perfetto anche per iniziare le mie giornate...e per concluderle :)
    Un carissimo abbraccio

    RispondiElimina
  5. ho svariate ricette che vorrei tanto replicare... questa è l'ennesima! Grazie di cuore.

    buona giornata

    RispondiElimina
  6. che dirti?! Magnifico...............
    Un abbraccio e buonissima giornata

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...