Ciambella di banane alla stevia con salsa alle fragole.





Tempo fa vi ho proposto dei biscotti, che trovate QUI , in cui, al posto dello zucchero, avevo utilizzato la stevia, dolcificante naturale privo di calorie. Oggi vi propongo una ciambella alle banane abbinata ad una salsa di fragole. Un dolce perfetto per una prima colazione, spuntino o un fine pasto.
Uno dei problemi che può presentare la stevia è il dosaggio. Oggi vi riporto delle dosi indicative che vi potranno aiutare nel caso in cui vorrete stostituire lo zucchero con con questo dolcificante:

300g circa di zucchero =  60g di stevia cristallizzata
100g circa di zucchero= 20g di stevia cristallizzata
75g circa di zucchero= 15g di stevia cristallizzata
(dosi prese dal libro "Naturalmente dolci"

Ovviamente, come lo zucchero bianco o di canna, le dosi variano a seconda dei nostri gusti.
Se volete sapere qualcosa di più riguardo alla stevia vi mando alla ricetta dei biscotti.
Una buona settimana a tutti!





ricetta presa dal libro" Naturalmente dolci"

INGREDIENTI: 300g di banane mature, 80 ml di olio di mandorle o riso, 2 uova, un pizzico di vaniglia in polvere, 80ml di latte, 200g di farina integrale, una bustina di lievito per dolci, 30g di stevia cristallizzata o 60 gocce di stevia pura, 120g di farina di mandorle, 250g di fragole fresche.

Sbucciate le banane, riponetele in una ciotola e schiacciatele finemente. Aggiungete l'olio, le uova, il latte, la vaniglia e mescolate molto bene. In un'altra ciotola mescolate le farine, il lievito e la stevia. Aggiungete il composto di banane e mescolate bene. Oliate e infarinate uno stampo da ciambella e versate il composto. Mettete in forno caldo a 180° statico per 40 minuti circa.
Nel frattempo lavate e pulite le fragole. Frullatele insieme ad un po' di stevia (regolatevi in base alla dolcezza delle fragole) fino a quando avrete una salsa. 
Servite le fette di ciambella, fredde, accompagnate dalla salsa di fragole. 




Commenti

  1. Grazie Susy per le info sui dosaggi della stevia, proverò :)
    La ciambella è deliziosa e la salsa alle fragole è il perfetto accompagnamento, bravissima!!!
    Un caro saluto, a presto

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono i dolci con le banane e un tempo li facevo molto spesso. Dovrò ritornare a prepararli ma prima aspetto il tecnico per guardare un pò il forno che non ho soddisfazione da quando lo cambiato. Una ciambella perfetta !

    RispondiElimina
  3. grazie per il dosaggio di stevia che ci hai riportato...anche io ne ho una confezione in casa ma non sapendo come regolarmi non l'ho mai utilizzata...
    la tua torta deve essere squisita!
    Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina

Posta un commento

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^