17 giugno 2015

Crocchette di ceci, olive e quartirolo





Credo, o forse sono sulla strada della certezza, che i ceci stiano diventando i miei legumi preferiti, e ne ho avuto conferma, ancora una volta, con queste crocchette che ho amato dal primo boccone. Gli ingredienti sono pochi ma essenziali; tra questi c'è il Quartirolo Lombardo, formaggio morbido a pasta friabile e dal gusto leggermente acidulo, prodotto in diverse zone della Lombardia. Un formaggio che io uso tagliato a cubetti per arricchire insalate o come in questo caso delle crocchette.
Crocchette che possono essere un secondo o un aperitivo, che sono buone sia calde che fredde, che possono essere accompagnate da un contorno fresco e veloce come, nel mio caso, da dei cetrioli.
A volte basta veramte poco per riuscire a organizzare un pasto sano ma veloce.
Una buona giornata a tutti!





INGREDIENTI: 480g di ceci lessati, 80g di Quartirolo Lombardo, 100g circa di olive verdi denocciolate, un uovo, origano, pangrattato, sale, olio d'oliva.

Mettete i ceci in un mixer e tritateli. Versateli in una ciotola insieme all'uovo, origano, il quartirolo tagliato a cubetti e le olive tagliate a rondelle. Impastate e formate delle crocchette schiacciate. Passatele nel pangrattato e cuocetele in una padella con un filo d'olio, oppure in forno a 190° per 20 minuti circa. Servitele con dei cetrioli o pomodori freschi.





5 commenti:

  1. Buone, buone, buone, da mangiare anche subito un paio, come le ciliegie !

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono queste crocchette le proverò.

    RispondiElimina
  3. hanno un aspetto troppo invitante per non provare a rifarle :) e poi di polpette non si muor

    RispondiElimina
  4. Ciao Susy
    faccio sempre le polpettine di ceci ma questa versione mi è nuova.
    Complimenti...la proverò sicuramente!
    baci Anna

    RispondiElimina
  5. Beh, da buona lombarda, non posso che apprezzare il quartirolo, e apprezzo molto anche queste polpettine con i ceci, mi piace anche il tocco sfizioso delle olive!!! Brava Susy!!!
    Un carissimo abbraccio

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...