29 giugno 2015

Panzerotti ripieni di melanzane grigliate




Buongiorno a tutti! Sono ormai alcuni giorni che questi poveri panzerotti aspettano pazientemente di essere postati, ma è un periodo in cui pensieri e impegni mi lasciano poco spazio da dedicare al blog. Oggi mi sono alzata prestissimo, anche perché non riuscivo a dormire dal caldo, e finalmente sono riuscita a scrivere questa ricetta. Pochi ingredienti, dal gusto deciso, racchiusi in una croccante brisè ai semi di sesamo; un insieme di sapori mediterranei, che io adoro. Queste sono le caratteristiche dei panzerotti di oggi, ottimi anche freddi.
Una buona settimana! 






INGREDIENTI per 10-12 panzerotti
Per la pasta: 220g di farina00, 2 cucchiai di semi di sesamo, 50ml di olio di girasole o oliva leggero, 80-100ml di acqua fredda, sale.
Per il ripieno: 400g di melanzane, 4-5 pomodori secchi sott'olio, una decina di capperi dissalati, un cucchiaio colmo di parmigiano grattugiato, alcune foglie di basilico,sale, olio d'oliva.

Mettete in una ciotola la farina con il sale e i semi di sesamo che avrete fatto tostare. Unite l'olio, l'acqua e impastate. Coprite e lasciate riposare per 30 minuti circa.
Nel frattempo, tagliate le melanzane a fettine e grigliatele*. Tagliatele a piccoli pezzi e mettetele in una ciotola. Tritate poi i pomodori, i capperi,il  basilico e uniteli alle melanzane. Aggiungete il parmigiano, sale, un filo d'olio e mescolate. Stendete la pasta abbastanza sottile e ritagliate dei cerchi di circa 11-12 cm. Sistemate su di ogni cerchio un po' di melanzane e richiudete. Sigillate i bordi con l'aiuto di una forchetta.Sistemateli su di una teglia rivestita da carta forno e mettete in forno caldo a 190° per una ventina di minuti.



* io non lascio le melanzane a riposare con il sale prima di grigliarle, perché secondo me le melanzane che si acquistano oggi non sono poi così ricche d'acqua, ma se voi preferite fatelo.


5 commenti:

  1. Ciao Susy, ma che buoni questi panzerotti.

    RispondiElimina
  2. Un ottimo finger food, estivo e anche ottimo come pasto veloce :) Le melanzane le amo in tutte le loro forme e se racchiuse da un involucro di pasta mi piacciono ancora di più :)

    RispondiElimina
  3. Ottima la brisè che avvolge questo saporitissimo ripieno, cara Susy le tue ricette mi conquistano sempre :)
    Un carissimo abbraccio, a presto

    RispondiElimina
  4. Son contenta che tu abbia trovato il tempo di postarla perchè meritava! Questi panzerotti sono invitantissimi, leggeri ma gustosi:) buoni!!

    RispondiElimina
  5. Effettivamente merita di essere vista questa bella ricetta

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...