02 settembre 2015

Orecchiette con melanzane, speck e crescenza




Buongiorno a tutti! Ho preparato questa pasta la scorsa settimana e solo oggi sono riuscita a scrivere il post. E' un periodo in cui riesco a trovare poco tempo per pensare e cucinare qualcosa di decente da potere poi postare. Comunque quella che vi propongo oggi è una di quelle paste che amo moltissimo: per la sua semplicità e per i suoi ingredienti. In questo caso ho usato le melanzane, tipiche di questa stagione, ma é ottima anche con asparagi o carciofi.
Una buona giornata a tutti!




                                                            *********************



INGREDIENTI per 4 persone: 400g di orecchiette fresche, una melanzana di circa 500g, 100g di speck a fette, 120g di crescenza, uno spicchio d'aglio, sale, pepe, un rametto di rosmarino, olio d'oliva.


Tagliate la melanzana a cubetti, mettetela in una padella con un filo d'olio e l'aglio intero. Lasciatela cuocere a fuoco moderato fino a quando sarà tenera. Eliminate l'aglio e mettetela da parte. Nella stessa padella fate cuocere lo speck che avrete tagliato a striscioline, fino a quando sarà croccante. Lessate le orecchiette e versatele nella padella. Unite le melanzane e il rosmarino tritato e fate saltare il tutto. Disponete la pasta nei piatti e finite con dei pezzetti di crescenza. 






3 commenti:

  1. Non sei l'unica ad trovarti con il tempo che vola e che nel postare le ricette ci vuole qualche giorno. Capita anche a me di postare ricette che ho fatto, anche dopo mesi. Importante che alla fine arrivino e questo primo piatto non poteva mancare, ha un be aspetto molto invitante !

    RispondiElimina
  2. Dire che il tempo vola è riduttivo, Susy! Io direi che vola a velocità supersonica ed anche io mi trovo spesso nelle tue condizioni. Grazie, in ogni caso, di avere trovato un attimo per regalarci questo primo piatto delizioso.
    Un caro abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
  3. Abbinamenti perfetti per un piatto di pasta che vien voglia di assaggiare, mi piace l'uso della crescenza, bravissima come sempre!!!
    Un carissimo abbraccio, a presto

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...