20 ottobre 2015

Biscotti ai fichi secchi







INGREDIENTI:180g farina di garno tenero integrale*, 20g fecola di patate, 50g zucchero di canna, 4g lievito per dolci, 60g fichi secchi, 50g olio di semi di girasole o riso, un uovo, un cucchiaino di scorza grattugiata di un limone.

Mettete in una ciotola la farina, la fecola, il lievito, lo zucchero e la scorza del limone. Tagliate i fichi in piccoli pezzi e uniteli bene, passandoli tra le mani, alla farina. Unite l'uovo e l'olio. Impastate fino ad avere un impasto liscio. Stendete, con l'aiuto di un mattarello, l'impasto ad una altezza di 3-4 mm e tagliate i biscotti della forma che più preferite. Sistemateli su di una teglia rivestita da carta forno e mettete in forno caldo a 180° ventilato per 10-12 minuti. Sfornate e metteteli a raffreddare su di una gratella. 

* potete anche usare una farina bianca e uno zucchero bianco, i biscotti saranno un po' meno rustici.



4 commenti:

  1. Ottimi per iniziare la giornata e non solo, anche da sgranocchiare durante la giornata !

    RispondiElimina
  2. Susy perdonami ma mi è piaciuto un sacco il titolo del post, i fighi secchi non li avevo mai sentiti ma i fichi si :-))))))) A parte la risata che mia ha fatto molto bene, trovo questi biscotti perfetti per la colazione e per una sana e buona merenda, magari inzuppati nel mio caffè pomeridiano o cosparsi con un po di miele, ti abbraccio mia cara :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che ci ho pensato anch'io che in realtà nei miei biscotti non ho messo nulla!!!!!! ^_^ Chissà quanti ci hanno pensato.....un salutone

      Elimina
  3. Mi piacciono così rustici e golosi, e adoro i fichi secchi, con una bella tazza di tè sarebbero perfetti!!!
    Un abbraccio Susy

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...