06 ottobre 2015

Ricotta al forno con patate, olive e capperi




La ricetta di oggi conferma, ancora una volta, la versatilità della ricotta; questo fantastico latticino ha la capacità di stupirmi ogni volta che provo una nuova ricetta, dolce o salata che essa sia. Il suo sapore delicato e le sue diverse consistenze si prestano a svariate preparazioni, come quella di oggi in cui ho usato una ricotta ben asciutta, abbastanza da poterla tagliare a fette. Nelle mie ricette uso in prevalenza la ricotta vaccina, una scelta dovuta, in parte, al fatto che è più magra rispetto a quella di pecora, che trovo invece fantastica in alcuni dolci. E poi sono bastate alcune olive, capperi e origano per creare un secondo saporito e leggero. Accompagnato con della verdura il piatto sarà completo!



INGREDIENTI per 2 persone: 4 patate medie lessate, 2 fette di ricotta ben asciutta di circa 100g l'una, una decina di olive nere, 1/2 cucchiaio di capperi dissalati, origano secco, sale, pepe, olio d'oliva, 2 fogli rettangolari di carta forno.

Sistemate al centro dei fogli di carta forno le fette di ricotta. Sistemate intorno le patate sbucciate e tagliate a pezzi. Unite le olive, i capperi e condite con l'olio, sale pepe e una spolverata di origano. Chiudete i lati della carta forno formando una sorta di barchetta. Mettete in forno caldo a 190° ventilato per 15-20 minuti circa. 



5 commenti:

  1. Susy che bella ricetta! Io adoro la ricotta e questo per me che sono a dieta è un piatto completo, gustoso e sano! Grazie lo rifarò al più presto! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Con pochi e saporiti ingredienti ecco un piatto gustoso e davvero molto invitante, sempre bravissima Susy!!!
    Un carissimo abbraccio, a presto

    RispondiElimina
  3. Susy, quando mi piace passare da te, C'è sempre qualcosa di buono, buono. Grazie! Anna

    RispondiElimina
  4. questa è la prova che le ricette semplici son sempre le migliori....adoro la ricotta, e così combinata...beh, la trovo semplicemente irresistibile!
    Buonissima giornata

    RispondiElimina
  5. Che splendida idea!!!! Io amo la ricotta!!!

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...