09 ottobre 2015

Zucca e noci nel plumcake





Sarà che l'autunno è la mia stagione preferita e, dopo il gran caldo estivo, le sue giornate fresche e i suoi colori riescono a darmi una grande carica e, finalmente, sono riuscita a riprendere un buon ritmo in cucina e a fotografare. Devo dire che è la prima volta che uso la zucca cruda in un dolce, e il risultato è piaciuto molto. Ho degli assaggiatori collaudati e sinceri :) Provatela a colazione od offritela ai vostri bambini, e non, per una sana merenda.  
Un buon weekend a tutti!








INGREDIENTI : 200g farina00, 50g fecola di patate, 120g zucchero di canna, una bustina di lievito per dolci, 80g noci sgusciate, 300g zucca pulita, 150 ml latte, 80 ml olio di semi di girasole, un uovo, 1/2 cucchiaino di cannella in polvere, una grattugiata di noce moscata.

Mettete in un tritatutto lo zucchero con 40g di noci e tritate abbastanza finemente. Versate in una ciotola e unite la farina, la fecola, il lievito e le spezie. Nello stesso tritatutto mettete la zucca a pezzi e tritatela finemente ( se preferite potete anche grattugiarla). In una ciotola, con l'aiuto di un frustino, sbattete l'uovo, unite l'olio, il latte e sbattete. Unite la zucca, le restanti noci tritate grossolanamente e mescolate. Versate il composto nella farina e mescolate fino a quando avrete un composto ben amalgamato. Versate il composto in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno e mettete in forno caldo a 180° statico per 40-45 minuti. Sfornate e mettete subito a raffreddare su di una graticola.

 




10 commenti:

  1. Una bontà unica, noci e zucca, che profumino e che buon gusto !

    RispondiElimina
  2. Ha un aspetto molto soffice e davvero goloso, e poi la zucca la adoro in qualsiasi modo...anche abbinata alle noci :)

    p.s. Scusami Susy, siccome la settimana scorsa ho avuto problemi con la linea e internet funzionava a singhiozzo, ci tenevo a sapere se la mia mail ti è arrivata. Mi sono resa conto solo ieri che lo stesso giorno ne ho spedita un'altra e non è mai arrivata al destinatario :(
    Un abbraccio, a presto

    RispondiElimina
  3. Cara Ely, tranquilla che mi è arrivata :-) A presto e grazie Susy

    RispondiElimina
  4. Cara Ely, tranquilla che mi è arrivata :-) A presto e grazie Susy

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono molto questi dolci, semplici, morbidi e perfetti per una buona merenda o la colazione e sono adatti a tutti grandi e piccini, assolutamente da provare!

    RispondiElimina
  6. ciao ,ma gli altri 40 gr .di noci dove le mettiamo ??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Rileggo sempre le ricette ma le noci intere mi sono sfuggite. Comunque le ho aggiunte e corretto la ricetta. Susy

      Elimina
  7. ciao ,ma gli altri 40 gr .di noci dove le mettiamo ??

    RispondiElimina
  8. ...mi piacciono le tue ricette di dolci, niente burro, poche uova, generalmente poco zucchero! Devo provarne qualcuna. Nella ricetta di questo plum cake, però, non ho capito se la zucca si usa cruda o cotta. Ma se si usa cruda, quale tipo di zucca è più adatto? Grazie e complimenti per le tue ricette . Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va usata cruda, come la torta di carote. Come tipo di zucca va benissimo quella mantovana o comunque una zucca con una polpa ben soda. Puoi anche cuocere la torta in una teglia rotonda. Grazie per i complimenti :-) Susy

      Elimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...