18 agosto 2015

Mug cake con ricotta e prugne



Dopo una lunga pausa estiva ho deciso di ripartire con questi mug cakes; per me una vera novità considerando che sono i primi che faccio.Girando nel web ho trovato diverse varianti, io vi propongo la mia, pensata per 4 porzioni: un solo uovo, ricotta e frutta di stagione, nel mio caso le prugne. Dei tortini morbidi, buonissimi e sicuramente velocissimi da cuocere. L'unico inconveniente è che bisogna avere il microonde.
Una serena giornata a tutti!




INGREDIENTI per 4 tazze non molto grandi: 100g farina00, 60g zucchero, un cucchiaino di lievito per dolci, 120g di ricotta vaccina, 4 cucchiai di latte, 2 cucchiai di olio di girasole, una grattugiata di scorza di limone, una prugna non troppo matura, zucchero al velo.

In una ciotola mescolate la ricotta con lo zucchero. Aggiungete l'uovo, il latte, l'olio e mescolate. Unite la scorza del limone, la farina, il lievito e la prugna tagliata a pezzetti. Riempite le tazze fino a metà con il composto e fatele cuocere, una alla volta, per 2 minuti a 800w*. Spolverate, infine, con zucchero al velo.
* La cottura varia a seconda della grandezza della tazza. Con una tazza grande il doppio ci sono voluti 4 minuti.