24 novembre 2015

Amaretti morbidi con mele










Ricetta presa dalla rivista " Cucina di stagione"e da me leggermente modificata

INGREDIENTI per 30 piccoli amaretti: 2 albumi, 100g zucchero (io 80g a velo), 200g mandorle macinate*, 60g mela (circa 1/2 mela), 15g mandorle intere, 1/2 cucchiaino scorza limone,  zucchero a velo per sopra.
* Io ho usato delle mandorle non spellate, ma se preferite degli amaretti meno rustici usate quelle spellate. Se tritate voi le mandorle, vi consiglio di farlo insieme allo zucchero.

Montate gli albumi a neve. Unite lo zucchero, la scorza, le mandorle e mescolate. Sbucciate la mela, grattugiatela ( una grattugia per le carote va benissimo) e unitela al composto. Con un cucchiaino formate degli amaretti grandi come una noce e sistemateli su di una teglia rivestita con carta forno. Sistemate su metà degli amaretti una mandorla intera. Mettete in forno caldo a 180° statico per 12 minuti circa, sfornateli e spolverate i restanti amaretti con abbondante zucchero a velo. Rinfornate per 2-3 minuti con forno ventilato fino a quando si colorano. Sfornate e mettete a raffreddare su di una gratella.







17 novembre 2015

I muffin e la ricerca dell'impasto perfetto













INGREDIENTI per 8-10 muffin: 80g farina00, 80g farina integrale, 80g fecola di patate, 100g zucchero di canna fine, 1/2 bustina lievito per dolci, un uovo, 125g yogurt al naturale, 90ml olio di girasole, 60ml latte, 60g mirtilli rossi essiccati, la buccia grattugiata di un limone.

In una ciotola mettete le farine, lo zucchero, il lievito, i mirtilli, la scorza del limone e mescolate. In un'altra ciotola sbattete leggermente l'uovo con il latte. Unite lo yogurt e l'olio. Versate il composto liquido sulle farine e mescolate velocemente. Oliate gli stampini da muffin, o usate gli appositi pirottini, e riempiteli per 3/4. Metteteli in forno caldo a 180° statico per 30 minuti circa. Sfornateli e metteteli su di una gratella a raffreddare.





02 novembre 2015

Focaccia ripiena di patate, tonno, feta e cetriolini







INGREDIENTI: 500g pasta di pane, 500g patate già pulite, 150g feta, 100g tonno in scatola sgocciolato, 5-6 cetriolini sott'aceto, sale, olio d'oliva.

Stendete, piuttosto sottile, metà della pasta di pane su di un foglio di carta forno spolverato di farina e trasferitela su di una teglia da forno. Affettate le patate ad una altezza di circa 2-3 mm. Non fatele spesse altrimenti rimarranno crude. Sistematele sulla pasta stesa lasciando liberi i bordi e salatele. Tritate i cetriolini, uniteli al tonno e metete sopra le patate. Tagliate la feta a fette, sistematela sopra il tonno e irrorate con un filo d'olio. Stendete l'altra metà della pasta e adagiatela sul ripieno. Arrotolate i bordi e sigillateli. Spennellate d'olio la superficie e mettete in forno caldo a 180° statico per 30 minuti. Servitela calda, tiepida o fredda.