Biscotti di mais e riso con confettura. Senza glutine.




In questo periodo mi sto dedicando ad alcuni lavori per la casa e i miei pensieri sono tutti concentrati a misurare, tagliare, cucire e anche scucire; ma il tempo per infornare biscotti lo trovo sempre, soprattutto se sono semplici e veloci come quelli che vi propongo oggi: friabili e croccanti, con la confettura sono ottimi in qualsiasi momento della giornata.Vi daranno la giusta carica per iniziare la giornata o una coccola per terminarla.






INGREDIENTI: 150g farina di riso, 100g farina di mais macinata fine*, 50g fecola di patate, 50g zucchero di canna, 1/2 bustina di lievito per dolci, 7g zucchero vanigliato, 80/100ml latte, 30 ml olio di semi, confettura q.b. del gusto che più vi piace.
*se non la trovate fine potete tritarla in un mixer

Versate in una ciotola le farine, la fecola, lo zucchero, lo zucchero vanigliato e il lievito. Aggiungete l'olio e il latte ( partite con 80 in modo da aggiungerlo se occorre, la consistenza dell'impasto varia dalle farine). Impastate fino ad avere un impasto omogeneo. Formate delle palline e con il pollice fate un buco al centro, riempitelo con 1/2 cucchiaino di confettura e sistemate i biscotti su di una teglia rivestita da carta forno. Mettete in forno caldo a 180° per 20 minuti circa. Sfornate e mettete a raffreddare su di una gratella.




Commenti

  1. mamma mia che belli , mi ispirano troppo e sono senza glutine giusto?
    Me li preparo questo fine settimana , grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono senza glutine. Magari lo specifico nel titolo. Grazie Susy

      Elimina
  2. Semplicemente deliziosi, ottimi in ogni momento della giornata !

    RispondiElimina
  3. Bravissima Susy, sono da provare assolutamente. Spero di riuscirci questo fine settimana. Complimenti e buona giornata Anna

    RispondiElimina
  4. Io per terminare la giornata in dolcezza, un paio di questi deliziosi biscotti li mangerei molto volentieri, hanno un aspetto supergoloso!!!
    Un abbraccio Susy

    RispondiElimina
  5. Il tempo per biscottare si trova sempre....e che bella soddisfazione da'!
    Un abbraccio cara e buon fine settimana....rubo un biscotto e scappo..... ;)

    RispondiElimina
  6. wow!!!! Li proverò sicuramente, solo a scorrere le immagini mi viene l'acquolina in bocca!!! bravissima! Un abbraccio! erika

    RispondiElimina
  7. carissima Susy, io qst tuoi biscottini me li prenoto per il dopo parto! sembrano semplici e al contempo semplicemente deliziosi. Come tante delle cose che tu prepari e che io in qsti anni ho imparato a conoscere, apprezzare e rifare.
    spero in qsti lavori di casa, cucire e scucire, voi stiate bene.
    Un grande abbraccio,
    Elena

    RispondiElimina
  8. Ma cosa non sono questi pasticcini, mi ricordano tantissimo dei biscottini che mangiavo da piccolina, di una di quelle marche "famose", e di cui ormai non ricordo neanche più il sapore. Questi sono sicuramente altrettanto buoni ma mille volte più sani, e mi è venuta una gran voglio di rinfrescarmi la memoria!

    RispondiElimina

Posta un commento

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^