Bulgur con cavolini e ceci alla paprika





Mi piace provare nuovi cereali, variare sapori e consistenze, e magari scoprire un cereale con un nome particolare come il bulgur le cui origini  derivano dal turco bulğur, "orzo bollito".
Il bulgur è ottenuto da chicchi di grano duro cotti a vapore, essicati e spezzettati. Si può usare per preparare minetre e zuppe, insalate fredde o calde, come quella che vi propongo oggi. La cottura è veloce, a me sono bastati 15 minuti, ma può variare a seconda della tipologia di cereale da qui è ricavato: ci sono anche kamut e farro.
Una buona settimana a tutti!





                                         


INGREDIENTI: 250g bulgur di grano ( o altro cereale), 350g cavolini di bruxellex, 200g ceci lessati, 1/2l di brodo vegetale, una foglia di alloro, un mazzetto di prezzemolo, un mazzetto di erba cipollina, un cucchiaino colmo di paprika, un cucchiaino di buccia grattugiata di limone, 4 cucchiai d'olio d'oliva, sale.

Mondare i cavolini e lessare in acqua salata. Portare a bollore il brodo con la foglia di alloro e cuocere il bulgur a fuoco basso per circa 15 minuti, fino a quando sarà asciutto*. Fate saltare in padella i cavolini tagliati a metà e i ceci con 2 cucchiai d'olio e la paprika. Tritate il prezzemolo e l'erba cipollina, uniteli al bulgur insieme al restante olio e la buccia del limone. Potete mescolare il bulgur con le verdure o servirli, nello stesso piatto, separati.

* Io ho usato questo metodo di cottura ma vi consiglio di controllare sulla confezione il procedimento consigliato.




Commenti

  1. Ciao Susi...invitante questo primo piatto!!! Grazie per le ricette originali che suggerisci. Così in cucina di certo non ci si può annoiare!!!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ma che piatto gustoso e sopratutto sano e leggero !

    RispondiElimina
  4. Mai provato il bulgur, comunque trovo il tuo piatto particolarmente invitante, deve essere squisito, prendo nota :)
    Un abbraccio Susy

    RispondiElimina
  5. Anche io non ho mai assaggiato il bulghur, ma ha un aspetto così invitante questa tua bella ciotolina.....
    Buona serata cara, complimenti ed un abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^