24 febbraio 2016

Crocchette di patate, cavolfiore e ricotta














INGREDIENTI: 200g cavolfiore mondato, 200g patate, 200g ricotta ben asciutta, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1-2 cucchiai di farina, noce moscata, sale, pangrattato, olio d'oliva.

Lessate il cavolfiore e le patate lasciandoli croccanti. Schiacciateli con uno schiacciapatate o altro e lasciateli intiepidire. Aggiungete la ricotta, il parmigiano, una grattugiata abbondante di noce moscata, sale e 1 o 2 cucchiai di farina, l'impasto non deve essere troppo molle, e mescolate. Formate delle palline grandi come noci, schiacciatele leggermente e passatele nel pangrattato. Sistematele su di una teglia da forno, irroratele con un filo d'olio e mettete in forno caldo a 190° ventilato per 15 minuti circa, fino a quando diventano dorate. In alternativa potete cuocerle in padella con olio d'oliva girandole a metà cottura.


4 commenti:

  1. Beh, le crocchette sono sfiziose e si mangiano sempre volentieri, ottima la tua versione con i cavolfiori e la ricotta. Cotte al forno mi piacciono ancora di più, bravissima!!!
    un abbraccio grande Susy

    RispondiElimina
  2. Io infatti il cavolfiore non lo digerisco ahimè....utilizzerò dei broccoletti, che ne dici??! Voglio provarle, hanno un aspetto fantastico.....
    Buon lunedì Cara!

    RispondiElimina
  3. semplicemente molto molto invitanti! spettacolari, una invita all'altra anche ai bimbi che magari non gradiscono certe verdure

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...