Riso saltato con carciofi, pomodorini e uovo





Buongiorno a tutti! Il riso saltato è un 'ottima idea, semplice e veloce, per un pranzo o cena.  Lo si può arricchire con diverse verdure, meglio se di stagione, e profumare con le erbe aromatiche che abbiamo nei nostri giardini e terrazzi. In quello che vi propongo oggi ho usato i carciofi, dei freschi pomodorini e l'uovo. Si possono preparare tutti gli ingredienti in anticipo e saltare il tutto al momento di servirlo. È ottimo anche servito freddo. Con questa ricetta vi faccio i miei auguri per una serena Pasqua e per un buon inizio di primavera.


INGREDIENTI: 300g di riso, 4 carciofi, 200g di pomodorini tipo datterino, 15 olive nere circa, 2 uova, un limone, uno spicchio d'aglio, un mestolo di brodo vegetale, un piccolo mazzetto di prezzemolo, 2 cucchiai di olio d'oliva, sale, pepe.

Lessate il riso in acqua salata. Mondate i carciofi eliminando la parte più dura, tagliateli a spicchi e immergeteli in una ciotola con acqua e il succo di mezzo limone. In una padella antiaderente mettete l'olio, l'aglio leggermente schiaccito e unite i carciofi scolati. Bagnate con il brodo, coprite e fate cuocere fino a quando saranno teneri, se occorre aggiungete altro brodo. Nel fattempo in una ciotola sbattete leggermente le uova con sale e pepe. Quando il brodo dei carciofi sarà evaporato aggiungete il riso, i pomodorini tagliati a pezzi, le olive, il prezzemolo tritato e le uova. Mescolate fino a quando le uova si saranno rapprese. Servite caldo o freddo.






Commenti

  1. Un 'ottima idea, buono sia caldo che freddo.

    RispondiElimina
  2. Bellissimo piatto e molto goloso. Auguri anche a te. Ciao!

    RispondiElimina
  3. Una gustosa ricetta che si presta a tantissime varianti, freddo o caldo credo sia comunque squisito, bravissima Susy!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^