martedì 5 aprile 2016

Risotto alle carote e crescenza






Buongiorno a tutti! Sarà forse perchè sono una milanese, anche se non vivo più in questa città da anni, ma il risotto è sempre uno dei miei piatti preferiti. Quello di oggi è di una semplicità estrema ma il risultato è ottimo.  Le carote sono una di quelle verdure che abbiamo sempre in frigorifero, almeno io, e con l'aggiunta di un formaggio, anche con un sapore più deciso della crescenza, avrete un fantastico risotto.

***

INGREDIENTI: 280g di riso per risotti, 150g di carote, 100g di crescenza, uno scalogno, 8dl di brodo vegetale circa, un piccolo mazzetto di prezzemolo, olio d'oliva, sale, pepe, scaglie di pecorino senese o altro formaggio dalla pasta dura

Mondate le carote e tagliatele a dadini. Mettete in una casseruola un filo d'olio, lo scalogno tritato e fate rosolare.  Unite il riso e fatelo cuocere per pochi minuti. Unite le carote e il brodo un mestolo alla volta. Fate cuocere per 18-20 minuti circa. Aggiungete la crescenza, mescolate bene fino a quando si sarà completamente sciolta, e il prezzemolo tritato. Togliete dal fuoco, impiattate e servite con le scaglie di formaggio e pepe.


5 commenti:

  1. Anche io adoro i risotti ma con le carote non ho mai provato!

    RispondiElimina
  2. Mi pare una gran bella idea. Lo proverò sicuramente, intanto lo pinno.
    Grazie, Daniela

    RispondiElimina
  3. Da buona milanese come te, apprezzo sempre un buon piatto di riso, buonissima la tua versione con carote e crescenza, prendo nota, grazie Susy!!!
    Un caro abbraccio

    RispondiElimina
  4. IL riso mi piace in tutte le sue sfumature ed anche questo risotto mi incuriosisce molto!!!!

    RispondiElimina
  5. Questo lo devo assolutamente provare, yes! Per me il risotto e' il comfort food perfetto...
    Un abbraccio cara e buonissima giornata

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

_________________ INSTAGRAM _______ PINTEREST _______ BLOGLOVING _________________