12 maggio 2016

Crostata ripiena di fragole, quasi una strawberry pie





 




INGREDIENTI:  220g di farina00, 50g di fecola di patate, 100g di zucchero di canna fine ( potete usare quello bianco) + due cucchiai per la copertura, 70g di olio di girasole, un uovo, un cucchiaino scarso di lievito per dolci, una bustina di zucchero vanigliato, un pochino di vino bianco, 3-4 cucchiai di confettura di fragole, 500g di fragole

Mettete in una ciotola la farina, la fecola, il lievito, la vaniglia e lo zucchero. Fate un incavo nel centro e unite l'uovo e l'olio. Iniziate ad impastere e aggiungete il vino necesssario per avere un impasto compatto, circa 10-20g. Formate una palla, avvolgetela e mettetela in frigorifero per almeno mezz'ora.
Stendete 3/4 d'impasto e sistematelo su di una teglia per crostate. Cospargete il fondo con la canfettura e distribuite, in modo uniforme, le fragole mondate e tagliate a rondelle. Stendete il restante inpasto, sistematelo sulle fragole e sigillate i bordi. Spennellate la superficie con del latte e cospargete i due cucchiai di zucchero. Mettete in forno caldo a 180° statico per circa 30-35 minuti. Deve dorarsi. Sfornate e mettete a raffreddre su di una gratella. Ottima accompagnata con della panna o del gelato.





8 commenti:

  1. deliziosa!!! sono fantastiche le cose nate cosi senza programmare!!!

    RispondiElimina
  2. Semplice forse, ma dal profumo irresistibile e sicuramente di una bontà disarmante per le strawberry-addicted come me :-P

    RispondiElimina
  3. Con questa pioggia che non vuole smettere, questo dolce è una benedizione: stupendo, già me lo immagino con una buona tazza di thé! <3 Farei volentieri merenda con questa fragolosa bontà! :) Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. E hai fatto bene a condividerla, è deliziosa, perfetta per una pausa pomeridiana accompagnata da una buona tazza di tè!!!
    Un abbraccio Susy

    RispondiElimina
  5. Una sola parola... adorabile!!!! Un grande abbraccio! Erika

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...