19 maggio 2016

Gratin di zucchine alle erbe aromatiche






Per me, in cucina, le erbe aromatiche sono indispensabili. Ho la possibilità di autoprodurle nel mio giardino, raccoglierle fresche ogni volta che ne ho bisogno e godere del loro magnifico profumo. In questo gratin vi potete sbizzarrire, usate quelle che più vi piacciono o che come me avete a disposizione, magari sul balcone. Facilissimo da preparare potete gustarlo da solo, come ho fatto io, o abbinarlo a della carne o pesce. Un'ottima idea per mangiare verdure!





INGREDIENTI per 4 porzioni abbondanti: 750g di zucchine ( 7-8 ), 400g di pomodorini, 150g di formaggio spalmabile tipo robiola, 50g di latte, 2 spicchi d'aglio, 3-4 cucchiai di pangrattato, un mazzetto di erbe aromatiche ( basilico, prezzemolo, timo, maggiorana, erba cipollina....), sale, pepe, olio d'oliva

Mondate le verdure, tagliate le zucchine a bastoncini e i pomodorini a metà. Tritate le erbe aromatiche.  Mettete in una padella un filo d'olio, gli spicchi d'aglio sbucciati, le verdure,  3/4 di trito di erbe aromatiche, sale e pepe. Fate cuocere solo un minuto, il tempo di amalgamare tutti gli ingredienti. Eliminate l'aglio e versate le verdure in una teglia da forno oliata. Sbattete il latte con il formaggio, deve diventare una crema, e versatelo sulle verdure. Mescolate il pangrattato, le erbe aromatiche rimaste, un filo d'olio, pepe, e distribuite sulle verdure. Mettete in forno caldo  190° ventilato per 30 minuti circa.










5 commenti:

  1. meraviglioso come gusto e come colori!!!! fa cosi primavera!

    RispondiElimina
  2. O_O che meraviglia deve essere buonissimo!

    RispondiElimina
  3. Che buone queste ricette di super verdurosissime!!!
    Buon week end

    RispondiElimina
  4. Le erbe aromatiche danno sempre quel tocco in più ai piatti, in questo gratin avranno regalato un profumo e un aroma fantastico. Brava Susy, è un piatto molto gustoso!!!
    Un abbraccio e buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  5. Questa la devo fare assolutamente!! In casa mia andrebbe alla stra-grande....
    Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...